9 anni e mezzo... già adolescente?

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

9 anni e mezzo... già adolescente?

Messaggio da CisePunk » sab apr 16, 2016 12:28 am

Maya ha iniziato ad avere disturbi di tipo adolescenziale un anno fa.
Visite, controlli, endocrinologi, ginecologo: tutti confermavano che c'era qualcosa, ma che avremmo potuto tenere a bada e rimandare evitando alcune cose.
Nell'ultimo mese, i disturbi sono diventati palesi, forti, disarmanti per lei che è ancora piccola.
Sulla loro natura non c'erano dubbi, ma martedì mattina l'ho portata a fare una visita (scrivo solo oggi per mancanza di tempo).
Il ginecologo è stato carinissimo con lei. Le ha fatto l'econografia e le ha spiegato tutto, ma proprio tutto, ma nel modo giusto per dirlo a una bambina.
C'erano due follicoli pronti a scoppiare.
Ha controllato il seno e ci sono le ghiandole ben evidenti e tese che fanno capire che ormai ci siamo.
Maya, fino alla settimana scorsa, non aveva le sopracciglia: ora le sono spuntate.
La rivedo oggi dopo 4 giorni e la trovo diversa: il corpo ha cambiato forma, si vedono le protuberanze, il viso non è più da bambina.
Mi preoccupo per questa cosa. Nove anni e mezzo... si è pronti in quarta elementare ad affrontare una situazione da piccola adulta?
Oltretutto la scuola dove va lei è un comprensorio, quindi ci sono anche i ragazzini delle medie.
Non mi sono mai preoccupata, ma la vedo interessata all'argomento "maschi", la vedo che fa discorsi non da bambina. E vedo che il corpo non è quasi più da bambina.
Con Chiara è stato diverso perché lei era più grande e poi lei era una quieta. Maya invece ha una pulsione dentro estrema.
L'essere divisa tra me e il padre mi spaventa in questo momento, perché mi sembrano cose da mamma.
Comunque sia il ginecologo che io l'abbiamo preparata all'evento.
Secondo lui, se non è questo mese, al massimo è il prossimo.
Nel frattempo magnesio per fermarle i dolori (non potevo continuare a darle ibuprofene ogni giorno!), camomilla, borsa dell'acqua calda.
Vi ci siete trovate immagino: come funziona? Io ero una bambina incazzusa e, quando è successo, non ne sapevo nulla. Ho reagito rivoltandomi contro tutto e tutti.
Lei è preparata adesso: spero che questo la aiuti ad affrontare la situazione, che capisco sia fisiologica ma nove anni e mezzo... mi sembra così piccola!


Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: 9 anni e mezzo... già adolescente?

Messaggio da Pol&son » sab apr 16, 2016 5:21 am

È davvero piccina
Non ci sono farmaci per ritardare un po'? La figlia di un mio amico adesso otto anni da quando ne ha due prende questa pastiglia proprio per ritardare il più possibile. È una patologia molto comune nel sud Italia mi ha raccontato
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: 9 anni e mezzo... già adolescente?

Messaggio da Tropical » sab apr 16, 2016 7:51 am

Già il ciclo? E' proprio piccola.
Il ginecologo è favorevole a farle venire il ciclo adesso? Consigli io non ne ho. Mando un bacio a Maya.
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: 9 anni e mezzo... già adolescente?

Messaggio da Seem83 » sab apr 16, 2016 8:08 am

Ti leggo. Non so aiutarti. Mati ha un anno in meno ma è ancora mooooolto acerba.
Io, dal mio canto, ho avuto uno sviluppo tardivo. Nell'estate della terza media! quindi ero quasi impaziente di vivere il momento che tutte le mie compagne avevano già vissuto.
Nove anni è veramente piccina.
Comunque credo che tu possa fare ben poco per i discorsi "da adulta" che fa. Cerca sempre di mantenere la comunicazione aperta, dando pochi giudizi in modo che lei si senta libera di parlare con te di qualunque cosa. Antenne dritte e tanti santi a cui appellarti.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: 9 anni e mezzo... già adolescente?

Messaggio da tati » sab apr 16, 2016 10:04 am

Come età Non è così piccola, ora alcune in quarta e quinta hanno già il ciclo.
Elisa l ha avuto in prima media, ma alcune sue compagne già a fine quarta elementare.
Quindi è presto ma non prestissimo stai tranquilla.
Preparala e basta, che non sia una sorpresa .

Poi spesso ci vuole qualche tempo prima che si sblocchi la situazione, magari le vengono e poi per mesi non ha più nulla. Elisa già in quarta sembrava arrivassero invece poi è stata lenta, e anche ora Non le ha regolari.

L importante è che tra voi ne parlate, con normalità. Speriamo poi che aspetti ancora due mesi in modo da averle d estate e prepararsi con calma.
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: 9 anni e mezzo... già adolescente?

Messaggio da Babina » sab apr 16, 2016 10:15 am

Sì è piccola ma non è inusuale che lo sviluppo inizi così presto;
Lei come ha reagito alle spiegazioni del ginecologo? Ti racconta come si sente? Se i cambiamenti che la coinvolgono la spiazzano o sembra già sentirsi pronta?
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: 9 anni e mezzo... già adolescente?

Messaggio da Martina » sab apr 16, 2016 11:34 am

Piccina si...
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: 9 anni e mezzo... già adolescente?

Messaggio da Trilli » sab apr 16, 2016 1:40 pm

Io ho avuto il primo ciclo a luglio del 1981, appena finita la quarta elementare. Come discorsi, ero già grande da tempo, forse sono nata vecchia...
Per Maya certo, l'essere divisa fra due figure educative così diverse può creare confusione. Ma sono sicura che saprai guidarla al meglio!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Rispondi