mamme di bambine dodicenni

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
dani_73
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 128
Iscritto il: mer mag 28, 2008 11:39 am
Località: monza e brianza

mamme di bambine dodicenni

Messaggio da dani_73 » ven gen 29, 2016 9:41 am

Mi rivolgo a tutte le noi mamme di bambine dodicenni o più e volevo sapere quante di voi hanno vaccinato contro l'HPV.

Ho ricevuto ieri la convocazione dalla ASL e come tutte le volte mi sono sorti mille dubbi, anche se poi Marta è stata vaccinata per tutto.

Sento mille pareri discordanti ma in un ultimo corso di aggiornamento a cui ho partecipato, ho sentito parlare una radioterapista che lavora qui in ospedale, quindi senza nessuna correlazione con case farmaceutiche, e lei lo consigliava vivamente perchè il vaccino copre dall'infezione dei due ceppi di HPV, il 16 e il 18, che ad oggi sono sicuramente responsabile della trasformazione delle infezioni in condizioni precancerose e poi allo sviluppo del cancro.

Ho letto poi articoli, a mio parere molto poco scientifici, in cui si spiegava che la vaccinazione non esclude il sottoporsi a pap-test e all'uso di profilattici. Ho capito che ti vaccini, ma mica contro tutte le malattie sessualmente trasmissibili quindi secondo me è un assurdo presentare dati che riportano come, in alcuni paesi, le ragazzine si sentano autorizzate a comportamenti poco sani solo perchè vaccinate contro l'HPV. E' cattiva informazione sanitaria in generale, non legata alla vaccinazione.

Detto questo mi dite voi come vi siete comportate o come vi comporterete? Ho tempo fino al 25 di febbraio per confermare la mia decisione.


Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: mamme di bambine dodicenni

Messaggio da tati » ven gen 29, 2016 10:57 am

Io ne avevo parlato con medico di base e pediatra, e l ho fatto fare ad Elisa.
Non ha avuto nessun effetto collaterale quando li ha fatti e nei giorni a seguire.
Ovvio che non ti protegge da tutto, è una sicurezza in più contro quel determinato tipo di problema, non contro tutte le malattie del mondo.
ti dirò, solo un' amica di Elisa non l'ha fatta, tutte le altre erano favorevoli.
Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Re: mamme di bambine dodicenni

Messaggio da Bibi » ven gen 29, 2016 11:19 am

Il mio ginecologo mi ha consigliato caldamente di farglielo fare. Dice che protegge dal ceppo di HPV più aggressivo, quello che fa venire i tumori. Quindi la farò vaccinare presto, entro l'estate.
Talita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1106
Iscritto il: ven ago 09, 2013 10:05 am

Re: mamme di bambine dodicenni

Messaggio da Talita » ven gen 29, 2016 11:37 am

Io non sono stata chiamata dalla ASL a 12 anni (la campagna è partita 1-2 anni dopo) mi ero informata per farlo a pagamento, si può fare fino a 26 anni e in ospedale il primario di ginecologia mi aveva detto che potevo farlo, tanto avevano lì molte dosi.
Però poi non mi sono più informata, adesso che ci penso devo richiamare la asl!
Il mio professione di immunologia ci aveva detto di farlo (e avevamo già 23 anni). Ho sentito un parere contrario proprio per il discorso che hai citato tu, cioè il pericolo di avere comportamenti a rischio per la sensazione di falsa sicurezza, è importante ricordare che bisogna cmq fare i Pap test!!
Però questo pericolo è sulla popolazione generale, non sulla singola ragazza con un minimo di cultura e consapevolezza.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: mamme di bambine dodicenni

Messaggio da Azur » ven gen 29, 2016 11:39 am

Anch'io gliel'ho fatto fare a suo tempo,
anche se con millemila dubbi e preoccupazione come sempre...
Sia pediatra che gli altri medici sentiti erano a favore, e anche Fede Erin (te la ricordi?), del cui parere ho grande considerazione...
Però era 4 anni fa e la vaccinazione estesa era una novità, ora forse c'è qualche dato in più...

Lei non ha avuto effetti collaterali, solo stanchezza la prima volta, i richiami nulla.
dani_73
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 128
Iscritto il: mer mag 28, 2008 11:39 am
Località: monza e brianza

Re: mamme di bambine dodicenni

Messaggio da dani_73 » ven gen 29, 2016 2:50 pm

Ripeto, i medici della radioterapia che lavorano nel reparto a fianco al mio mi dicono che di tutte quelle che ancora fanno fare ai ragazzini è quella più sensata perchè appunto protegge dal tumore della cervice e sembra avere effetti anche per altri tipi di tumori .

Penso proprio che la faremo.

Marta ovviamente mi ha detto di no e già immagino la scena quando arriveremo in ambulatorio. Le spiegherò per benino che è importante e che la proteggerà da mali peggiori in futuro, spiegandole poi tutto (pap test e uso del preservativo) quando sarà il momento.
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Re: mamme di bambine dodicenni

Messaggio da la yle » ven gen 29, 2016 4:08 pm

Siamo stati convocati l anno scorso. Dahli A era in un periodo no. Aveva l istamina altissima e mi istante il medico curante sia pro vaccino ce lo ha sconsigliato
In ogni caso non l avremmo fatto: preferiamo curare una potenziale malattia che rimpiangere un danno da vaccino che preverrebbe qualcosa che non è detto che si possa prendere

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk
Talita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1106
Iscritto il: ven ago 09, 2013 10:05 am

Re: RE: Re: mamme di bambine dodicenni

Messaggio da Talita » ven gen 29, 2016 4:14 pm

la yle ha scritto:Siamo stati convocati l anno scorso. Dahli A era in un periodo no. Aveva l istamina altissima e mi istante il medico curante sia pro vaccino ce lo ha sconsigliato
In ogni caso non l avremmo fatto: preferiamo curare una potenziale malattia che rimpiangere un danno da vaccino che preverrebbe qualcosa che non è detto che si possa prendere

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk
Oddio dire che preferiresti curare un tumore al collo dell'utero piuttosto che una reazione allergica a vaccino è un pò sproporzionato....
Piuttosto non farlo perché non copre tutti i ceppi, perché puoi prendere comunque il virus etc....
Ma dire che il tumore è preferibile al danno da vaccino è un pò strano.
Rispondi