Facebook vietato ai minori di 16 anni

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Facebook vietato ai minori di 16 anni

Messaggio da Scilla » mer dic 23, 2015 2:53 pm

tati ha scritto:
Scilla ha scritto:io comunque non accetto amicizia dai minorenni anche se figli di amici
primo perchè ritengo non debbano esserci su fb ad una certa età
poi perchè devo e voglio sentirmi libera di pubblicare quello che voglio
Anche io di base.
diciamo che quando i genitori, soprattutto i non tecnologici, me lo chiedono come favore personale lo faccio.
Sono in una lista e non vedono quasi nulla di quanto pubblico ( a parte che non pubblico mai, quindi è assurda anche la lista ahaha)
la questione delle liste mi interessa, mi spieghi?
perchè gabriele continua a dire ai suoi di iscirversi a fb e chiedermi l'amicizia per vedere le foto di andrea (va beh)
io non voglio avere i miei suoceri tra gli "amici"
se li metto in una lista particolare posso far vedere loro solo quello che voglio io?


Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Facebook vietato ai minori di 16 anni

Messaggio da tati » mer dic 23, 2015 5:29 pm

Certo.
Se tu guardi bene, ogni volta che metti un post esce scritto a chi vuoi farlo vedere.
Io avevo lista nm, lista amici, lista parenti e lista conoscenti, che sono quelli che accetto per non mancare di rispetto, ma che non voglio sbircino nella mia vita.
Poi le ho tolte quasi tutte, e resta quella dei conoscenti perché non scrivo nulla da dover divedere amici da nm, o dai parenti stessi.
Ma quello dipende da quanto lo si vive, io lo uso veramente pochissimo fb.
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Facebook vietato ai minori di 16 anni

Messaggio da Tropical » mer dic 23, 2015 6:12 pm

OT: Però che sbattimento! Già nella vita reale bisogna star attenti a come si parla, anche sul web non si è liberi di scrivere ciò che si vuole.

Pensate se si sbaglia lista...
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Re: Facebook vietato ai minori di 16 anni

Messaggio da nene70 » lun gen 11, 2016 10:24 am

io non ho liste :D
ma figli su fb.
lo hanno chiesto, li ho iscritti a patto di poter controllare e se chiedono amicizie sconosciuti, devono dirmelo, che vengono controllati e bloccati.
devo dire che han perso interesse praticamente subito dopo.
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Re: Facebook vietato ai minori di 16 anni

Messaggio da kri » lun gen 11, 2016 4:33 pm

Estendo l'età dei minori.
Vi è mai capitato di imbattervi in profili FB di bambini (ovviamente la data di nascita inserita è falsa)?
I due figli di mia cugina (entrambi meno di 10 anni) sono su FB. Hanno solo familiari tra gli amici e io vedo alcune foto pubbliche e poco più (non avendo la loro amicizia) con i commenti di nonni e zii.
Mi rendo conto che è un uso in realtà molto controllato: immagino facilmente che accedano FB sempre e solo con i genitori.
Però sono perplessa e mi chiedo se non era semplicemente da evitare.
Poi, però, mi domando anche se imparare ad usare un social network insieme a un genitore (in maniera graduale con l'età) non possa anche avere dei lati positivi: comprensione dei limiti e dei pericoli, condivisione con gli adulti di una modalità sociale sempre più presente nelle nostre vite, ecc ecc.
La risposta non la so.

Ps Con mia cugina sono in rapporti cordiali su FB (auguri per i compleanni, like), ma non ci vediamo da più di dieci anni e sarebbe completamente fuori luogo affrontare l'argomento con lei.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Facebook vietato ai minori di 16 anni

Messaggio da Trilli » lun gen 11, 2016 6:39 pm

Io penso che a meno di 10 anni un profilo il bambino non lo debba proprio avere.
Al massimo si può creare un profilo della famiglia (con nome di fantasia, indirizzo mail dedicato e nessun riferimento geografico preciso) dove postare (senza pubblico o con un pubblico molto ristretto) ad esempio racconti o foto di qualche bella giornata insieme.
Non trovo sia un bel messaggio far iscrivere un figlio piccolo con una falsa data di nascita.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Re: Facebook vietato ai minori di 16 anni

Messaggio da kri » mar gen 12, 2016 9:20 am

Trilli ha scritto:Io penso che a meno di 10 anni un profilo il bambino non lo debba proprio avere.
Al massimo si può creare un profilo della famiglia (con nome di fantasia, indirizzo mail dedicato e nessun riferimento geografico preciso) dove postare (senza pubblico o con un pubblico molto ristretto) ad esempio racconti o foto di qualche bella giornata insieme.
Non trovo sia un bel messaggio far iscrivere un figlio piccolo con una falsa data di nascita.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Mi trovi d'accordo.
Il fatto che un genitore faccia iscrivere il figlio con una data di nascita falsa lo trovo anch'io molto discutibile.
Se proprio si sente la necessità di un profilo FB (il genitore o il figlio? Il figlio per emulazione del genitore?), meglio davvero un profilo di famiglia.
Penso sempre che ci possa essere un risvolto positivo ad usare internet **insieme** ai genitori. Modalità e quantità richiedono attenzione e intelligenza. Io sto appena cominciando a pensarci.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Facebook vietato ai minori di 16 anni

Messaggio da Lella » mar gen 12, 2016 10:33 am

kri ha scritto:
Trilli ha scritto:Io penso che a meno di 10 anni un profilo il bambino non lo debba proprio avere.
Al massimo si può creare un profilo della famiglia (con nome di fantasia, indirizzo mail dedicato e nessun riferimento geografico preciso) dove postare (senza pubblico o con un pubblico molto ristretto) ad esempio racconti o foto di qualche bella giornata insieme.
Non trovo sia un bel messaggio far iscrivere un figlio piccolo con una falsa data di nascita.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Mi trovi d'accordo.
Il fatto che un genitore faccia iscrivere il figlio con una data di nascita falsa lo trovo anch'io molto discutibile.
Se proprio si sente la necessità di un profilo FB (il genitore o il figlio? Il figlio per emulazione del genitore?), meglio davvero un profilo di famiglia.
Penso sempre che ci possa essere un risvolto positivo ad usare internet **insieme** ai genitori. Modalità e quantità richiedono attenzione e intelligenza. Io sto appena cominciando a pensarci.
Sono d'accordo iniziare "insieme" è senz'altro postivo, per ora io ho solo il più grande su FB da qualche anno ma ne fà un uso davvero limitato
Rispondi