Smartphone: istruzioni per l'uso

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Smartphone: istruzioni per l'uso

Messaggio da Azur » mar dic 15, 2015 9:12 am

Il preadolescente di casa (11 anni e mezzo) sta per arrivare finalmente al tanto agognato cellulare "interattivo" ;)
che avrà per natale.

Come avete gestito voi la cosa?
Regole? Ammonimenti? Libertà?



Tags:
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Re: Smartphone: istruzioni per l'uso

Messaggio da nanny » mar dic 15, 2015 9:26 am

Allora, il mio che è un pochino più grande (13 e mezzo) ha l'accesso in internet ma ha solo un giga, quando lo ha finito s'attacca. Ha istrangram ma non facebook. ha whatsapp perchè è utile. Sa di non poter navigare liberamente su siti non consigliati e non lo fa nemmeno perchè con un giga ha poca autonomia. Ha una app per ascoltare musica. In linea di massima gli consento di stare con quell'aggeggio in mano una mezz'oretta la sera prima di andare a dormire, per il resto deve limitarsi ad usarlo come un mezzo di comunicazione quale il telefono dovrebbe essere...
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Smartphone: istruzioni per l'uso

Messaggio da Lella » mar dic 15, 2015 10:03 am

Jacopo anche lui dall'anno scorso ha lo smartphone, non ha facebook nè instagram ma solo whatsapp
per la navigazione ha libertà ma sapendo che il papà ha la sua password e tiene controllati i suoi percorsi (poi di fatto credo lo faccia raramente) e poi ha le informazioni di base per una navigazione sicura (fatta a scuola).
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Smartphone: istruzioni per l'uso

Messaggio da Azur » mar dic 15, 2015 10:15 am

mhmmmm
come navigazione inizialmente pensavo solo il wi-fi di casa, se è fuori può usare il telefono come telefono ;D

Mi sa che metteremo black-out durante i compiti e black-out notturno
E password conosciuta.

FB e il resto dei social non credo gli interessino, i suoi amici usano whatsapp...

vedremo ;D
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Smartphone: istruzioni per l'uso

Messaggio da Azur » mar dic 15, 2015 10:16 am

ah, avete abbonamenti da consigliare per i ragazzini in questo momento?
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Re: Smartphone: istruzioni per l'uso

Messaggio da nanny » mar dic 15, 2015 10:24 am

c'è quello della tim, tim young mi pare, che ha la possibilità se non ricordo male di "temporizzare" la navigazione in internet.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Smartphone: istruzioni per l'uso

Messaggio da Azur » mar dic 15, 2015 10:30 am

pare interessante... studio!
grazie ;)
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Smartphone: istruzioni per l'uso

Messaggio da tati » mar dic 15, 2015 10:54 am

Sai che siamo un po' rigidi, ma viene accettato tutto senza difficoltà.
elisa l ha da quasi fine prima media.
Ha what'app. Non ha instagram ma le ho lasciato far parte del mio profilo, difatti ora è di entrambe. Io le avrei lasciato mettere l app ma Lele è contrario quindi va bene così, lo guardiamo insieme e per ora regge bene.
Non ha nessun piano al momento, anche perché fuori casa non lo porta se non quando ha partite lontane per scrivermi se hanno vinto o perso, e che stanno tornando, quindi mi costa meno farle pagare quel sms ogni tanto rispetto ad una tariffa.

A casa è collegata al wifi. Non ho impostato blocchi, quando sa che ha finito compiti e camera è in ordine se ha voglia chiede di poterlo guardare, 15/20 minuti solitamente.
Il più delle volte usa programmi per foto, per ritoccarle e cambiare colori.
O ascolta video su youtube, ma se il pc è libero chiede di usare quello così vedono la canzone alla televisione, insieme ai fratelli.

Non ha mai pensato di andar in camera col cellulare e non glielo dico di certo io, se lo usa è qui sul divano vicino a me, e va benissimo così.
non è mai stata un imposizione questa.

quando fa compiti non lo usa, se non è che deve chiedere qualcosa allora per quei due minuti si.

A settembre le metterò una tariffa perché starà via di casa molte ore durante il giorno, e so che mi scriverà spesso conoscendola.
Ma avrà già più di 14 anni a settembre.
Rispondi