nuovi individui:pre adolescenti all'attacco

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Re: nuovi individui:pre adolescenti all'attacco

Messaggio da Fede » mar nov 10, 2015 8:32 am

ecco infatti volevo chiedere una foto di te e lui in piedi... evito!


Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: nuovi individui:pre adolescenti all'attacco

Messaggio da Lella » mar nov 10, 2015 9:16 am

Il mio dodicenne ha quella ambivalenza che mi piace troppo, tratti bambineschi che coglie e vuole anche trattenere e tratti da introversione nel suo mondo lanciato verso la crescita e l'autonomia.
A me francamente è un periodo che fà sorridere, sia nella pre che nell'adolescenza piena in cui è già immerso il fratello quindicenne.
Tendo davvero a non prendermela anche per qualche indisponente "mamma non rompere" o "non mi fissare" o a volte loro prese in giro alleate sulle mie domande e curiosità inutili :G

Fisicamente è in attesa dello slancio di crescita perché ora la differenza in altezza con il fratello gli pesa davvero tanto, lui è sempre stato al 50% percentile mentre il fratello al 90° ed ora lo supera di tantissimo, quindi ne ho uno che si fà le pare (tipiche della sua età) perché troppo alto (1,83) e magro e l'altro perché è basso (1,51) :D
Comunque qualche timido segno di inizio pubertà c'è ma credo ci voglio ancora un annetto per "l'esplosione" :-)
Avatar utente
Luna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1021
Iscritto il: lun gen 05, 2009 4:23 pm

Re: nuovi individui:pre adolescenti all'attacco

Messaggio da Luna » mar nov 10, 2015 9:28 am

il mio quasi quattordicenne ha tutti i segni fisici dell'adolescenza, peli ovunque, ascelle puzzone, qualche brufoletto sotto pelle....
arriva circa a un metro e 65, cosa che lo fa sentire il più puffo tra i suoi amici ( certo è un pò una sfiga avere tutti amici 14enni che rasentano i 180cm!!!!)
il pediatra lo ha rassicurato dicendo che il suo sviluppo sta partendo adesso ma lui certi giorni si sente proprio " il pulcino nero"!!!

è molto sportivo, un promettente calciatore, si allena con impegno e serietà
Nonostante questo non trascura la scuola (è di quelli...."è bravo ma potrebbe fare di più!""), ha scelto il liceo linguistico, che ha iniziato quest'anno
Il passaggio da una scuola media di paese con sei classi ad un liceo in città con 1667 studenti è stato assorbito bene, lo fa sentire più grande e anche più libero ( si muove autonomamente con i mezzi)

ovviamente da bravo tipico adolescente è lunatico: un giorno ti risponde male, un giorno cerca le coccole ( purchè nessuno lo veda!!!)
un giorno si chiude in camera ad ascoltare la musica e guai a chi entra, il giorno dopo si siede con me e mi racconta tutto dei suoi amici, della nuova classe, delle ragazze.....

Lui però è sempre stato un ragazzino maturo e responsabile e, in fondo in fondo, rimane ancora così....non mi da grandi preoccupazioni anche se a momenti mi sembra di non riconoscerlo!!!

io tremo al pensiero di quando il suo fratello 7enne, pestifero e scatenato dalla nascita arriverà all'età dell'adolescenza :O
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: nuovi individui:pre adolescenti all'attacco

Messaggio da Azur » mar nov 10, 2015 9:36 am

Daniela ha scritto:La Pre adolescente si capisce che è tale dagli sbalzi umorali.
Quindi un attimo prima ride, l'attimo dopo ce l'ha col mondo.
ahaha
la mia grande ha passato un (luuuungo) periodo così, mi faceva troppo ridere!
Letteralmente cadeva dalla sedia dalle risate (con il fratello piccolo che la guardava scuotendo la testa) e ora che si rialzava stava piangendo! :DD

L'attuale 11enne è più equilibrato... in parte carattere, in (gran) parte credo che essendo maschio appunto sia ancora presto per le prime vere crisi....
dani_73
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 128
Iscritto il: mer mag 28, 2008 11:39 am
Località: monza e brianza

Re: nuovi individui:pre adolescenti all'attacco

Messaggio da dani_73 » mar nov 10, 2015 9:46 am

Marta, come accennavo nell'altro post, è in bilico su una corda. Passa da momenti di felicità in cui è bellissimo starle vicino ad altri in cui la prenderesti a sberle per come risponde o si atteggia ma ci si attacca al "passerà" e si va avanti.

Iniziano ora segni di pubertà "evidenti", la peluria la sotto, qualche doloretto zona seno ma siamo in attesa del salto in altezza e di tutte le amenità che la pubertà regala a una ragazza. Il fatto che lei si molto schizzinosa di suo mi fa già prevedere lo scenario per l'arrivo delle mestruazioni.

A scuola è brava, potrei anche dire di più, ma per scaramanzia mi fermo al brava. Un pò lenta nel fare le cose ma precisa e attenta. La settimana prossima ho i primi colloqui con le nuove prof...vedremo.

E' molto selettiva nella scelta delle amicizie, e forse anche per questo, sta patendo parecchio la nuova classe dove lega solo con un paio di ragazzine. Le sue amiche hanno scelto il tempo pieno e quindi per forza di cose sono in un'altra classe. Le altre, in particolare un gruppetto, per lei sono troppo esuberanti, le classiche "stronzette" già arrivate che non disdegnano di prendere per i fondelli le altre se non arrivano truccate o vestite in un determinato modo o senza il cellulare. Marta è diversa, è un'alunna di altri tempi, rispetta l'autorità dei prof quasi alla nausea, è timida, riservata ma se le vai a genio si apre con un libro.

Si sta appassionando alla musica anche se la sua passione principale rimane il nuoto sincro. Riesce bene, si trova bene con le sue compagna di squadra, anche se ne ha cambiate parecchie dallo scorso anno, e con le allenatrici.

In casa è un disastro, l'ordine non sa cosa sia, la scrivania è una selva oscura e gli abiti sporchi giacerebbero sul pavimento della camera da letto per mesi se non fosse per la sottoscritta che passa a raccogliere impietosita. Si è appassionata a Grey's anatomy anche se le scene più splatter non le vuole guardare ma gliele devo raccontare io, ama i film d'ammmmore (si con tre m ed anche più). A tavola è una buona forchetta se le proponi le cose che le piacciono altrimenti ti fa vedre i sorci verdi e piuttosto digiuna anzichè assaggiare sapori nuovi.

E' una gran zuccona dura ma in questo ha preso sia da papà che da mamma quindi non poteva venire diversamente :G
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Re: nuovi individui:pre adolescenti all'attacco

Messaggio da Paola » mar nov 10, 2015 9:54 am

Ma quanto è bello questo post?
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: nuovi individui:pre adolescenti all'attacco

Messaggio da Vero79 » mar nov 10, 2015 11:05 am

Mia è sempre stata permalosa e musona, quindi la pre adolescenza da quel punto di vista non ci spaventa :lol:
E' signorina da 6 mesi e gestisce la cosa egregiamente devo dire. Ma nonostante ciò è molto molto bambina ancora per fortuna, le piacciono i My Little Pony, disegnare, i peluches e le fursuit(sono quelle tute di pelo delle mascotte, vi metto la foto).
È alta quasi come me, non che ci voglia molto eh! Non ha il mio fisico per fortuna, ha gambe lunghissime e Giambi dice che crescerà ancora almeno 10 cm.
È brava a scuola ma soprattutto finalmente ha ritrovato l'ambizione di fare bene e migliorarsi.
È disordinatissima ma super igienista, tiene un sacco alla pulizia sia personale che delle sue cose. È molto gelosa di tutto ciò che è suo tanto da litigare almeno 10 volte al giorno con uno dei fratelli.
Non ha interessi di trucchi, capelli, fronzoli. Starebbe perennemente in leggins e felpa.
Si sente grande perché prende la merenda al panificio la mattina prima di entrare in aula e perché va a pranzo in mensa con i suoi compagni (la mensa è staccata da scuola ).
Per ora direi che non possiamo lamentarci...attendo al varco quando toccherà ad Alicia e allora sì che ne vedremo delle belle!
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: nuovi individui:pre adolescenti all'attacco

Messaggio da Vero79 » mar nov 10, 2015 1:01 pm

Ah cosa importantissima che mi sono dimenticata! Due setttimane fa le abbiamo svelato il mistero di S. Lucia, in cui lei credeva fermamente tanto da cominciare a luglio a pensare ai regali, si è fatta il suo bel pianto.
Rispondi