Scelta scuola superiore

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: RE: Re: Scelta scuola superiore

Messaggio da Flavia » gio nov 05, 2015 5:40 pm

Laura ha scritto:
Flavia ha scritto:Boh,.. ancora non ci sono passata come madre quindi non so che dirti, forse solo che io i professori li starei a seguire fino ad un certo punto.

Primo, non è detto che abbiano inquadrato bene la persona, poi non credono in una cosa che secondo me fa miracoli: la motivazione.

E spesso si fanno influenzare dai loro vissuti e dalle loro simpatie/antipatie.
Posso essere sincera? (è una domanda retorica!ahaha)
Quando leggo un commento così, penso a quanti pregiudizi ci siano contro i prof.
Io passo 10 ore a settimana in ogni classe per 9 mesi per tre anni consecutivi e secondo voi non ho inquadrato ogni singolo alunno?!
Ma lo sapete che vengono a confidarsi, a farsi consolare, a chiedere consiglio?
Quando parliamo di orientamento cerchiamo sempre di capire la loro motivazione
e alla fine il nostro unico scopo è nonfargli perdere anni preziosi.
Poi appunto è un CONSIGLIO orientativo e ognuno sceglie da solo,
però questa sfiducia mi ferisce profondamente.

Non so perchè, forse dovrei dargli meno peso.

.
Io ti possono dire che a me dissero che io non potevo assolutamente fare il classico perché non ne ero capace. Mi dissero il linguistico e stop. L' insegnante di italiano cassó TUTTI tranne una, che era la sua cocca e non era in grado di inserire un congiuntivo giusto in una frase. Quella inizió lo scientifico e fu bocciata. Io mi sono fatta 5 anni di classico senza alcun problema, anzi studiando privatamente musica (e mi sono diplomata due anni dopo la maturità).
Perdonami se non ho questa fiducia al 100% sulle insegnanti nella loro totalità.

Poi è ovvio che non sono tutte così e mi dispiace se ti sei sentita accusata. Le maestre di max sono eccezionali, per esempio. Magari la qualità delle insegnanti delle medie é anche migliorata, eh, l' ho detto che la mia esperienza è vintage, però ritengo che sia importante seguire le inclinazioni dei figli.

Sono da cellulare e potrei aver scritto castronerie... io e l' autocompletamento non andiamo d' accordo.

Inviato dal mio GT-S7562 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Scelta scuola superiore

Messaggio da tati » gio nov 05, 2015 5:43 pm

Laura, il problema è che non tutti sono così.
Elisa ha cambiato prof di italiano ogni anno, il primo era spesso assente, la seconda era brava e ci teneva ai ragazzi, questa chi lo sa, per ora ha perso un mese in malattia.
come fa ad inquadrare qualcuno?! Non può.
Il prof di matematica si, ma si basa principalmente sui voti, e non sul sentire di ogni ragazzo..
Avatar utente
Laura
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1629
Iscritto il: dom set 28, 2008 5:45 pm

Re: Scelta scuola superiore

Messaggio da Laura » gio nov 05, 2015 6:15 pm

Fla io e te abbiamo la stessa età
e bisogna ammettere che da allora la scuola è cambiata tanto,
nonostante ciò io ho avuto una fantastica insegnante di italiano alle medie.
Voglio solo farti notare che anche tu ti basi solo sulla TUA esperienza (decisamente negativa).

Tati, da quello che leggo Eli mi sembra molto decisa sulla scelta,
se ti faranno qualche obiezione è perchè di solito una ragazza da 8 e 9 non sceglie una scuola professionale,
si pensa sia uno spreco. Ma se lei è contenta così, scegli la scuola migliore e stai tranquilla.
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: RE: Re: Scelta scuola superiore

Messaggio da Flavia » gio nov 05, 2015 6:50 pm

Laura ha scritto: Voglio solo farti notare che anche tu ti basi solo sulla TUA esperienza (decisamente negativa).

Tati, da quello che leggo Eli mi sembra molto decisa sulla scelta,
se ti faranno qualche obiezione è perchè di solito una ragazza da 8 e 9 non sceglie una scuola professionale,
si pensa sia uno spreco. Ma se lei è contenta così, scegli la scuola migliore e stai tranquilla.
Ti quoto in tutto.

So di sembrare dissociata [emoji28] ma sicuramente è così, proietto la mia esperienza.
Non è che tu insegni verso l' ardeatina, vero? [emoji16]

Poi mi auguro, quando sarà il momento, di avere abbastanza lucidità da giudicare la situazione contingente.

Se ti ho ferito mi dispiace tanto [emoji8]

Inviato dal mio GT-S7562 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Scelta scuola superiore

Messaggio da tati » gio nov 05, 2015 7:14 pm

Laura ha scritto:Fla io e te abbiamo la stessa età
e bisogna ammettere che da allora la scuola è cambiata tanto,
nonostante ciò io ho avuto una fantastica insegnante di italiano alle medie.
Voglio solo farti notare che anche tu ti basi solo sulla TUA esperienza (decisamente negativa).

Tati, da quello che leggo Eli mi sembra molto decisa sulla scelta,
se ti faranno qualche obiezione è perchè di solito una ragazza da 8 e 9 non sceglie una scuola professionale,
si pensa sia uno spreco. Ma se lei è contenta così, scegli la scuola migliore e stai tranquilla.
Grazie Laura, detto da te vale molto per me.
Vi aggiornerò sicuramente su come andrà.
:bacio:
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Scelta scuola superiore

Messaggio da Lucia76 » gio nov 05, 2015 11:13 pm

Tati non ho capito se è un Istituto professionale (scuola statale intendo) o un cfp (centro di formazione professionale) come dove lavoro io per dire. Quanti anni dura il corso per avere la qualifica? 3 anni?
In Emilia Romagna ad esempio bisogna fare almeno un anno di scuola superiore per iscriversi a un corso di Iefp (istruzione e formazione professionale), poi il corso è biennale, in Lombardia invece si fanno tre anni e si accede direttamente dalla scuola media.
comunque sia il titolo finale è una qualifica professionale non un diploma di maturità.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Scelta scuola superiore

Messaggio da tati » ven nov 06, 2015 8:13 am

Finché non arriva il librettino non so tutto, ma è un tre più uno.
Tre anni e hai l'attestato, con l'anno in più puoi poi fare corsi aggiuntivi, aprire una tua attività e via dicendo.
Avatar utente
DANYDDB
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 38
Iscritto il: mar ott 08, 2013 11:59 am
Località: como

Re: R: Scelta scuola superiore

Messaggio da DANYDDB » ven nov 06, 2015 11:36 am

Lucia76 ha scritto:Tati non ho capito se è un Istituto professionale (scuola statale intendo) o un cfp (centro di formazione professionale) come dove lavoro io per dire. Quanti anni dura il corso per avere la qualifica? 3 anni?
In Emilia Romagna ad esempio bisogna fare almeno un anno di scuola superiore per iscriversi a un corso di Iefp (istruzione e formazione professionale), poi il corso è biennale, in Lombardia invece si fanno tre anni e si accede direttamente dalla scuola media.
comunque sia il titolo finale è una qualifica professionale non un diploma di maturità.
si in Lombardia (lo fa mia figlia) si accede direttamente dalle medie,
corso triennale con possibilità poi di 4 e 5 anno
si esce con la qualifica di operatore....dal 3 anno
Rispondi