Ragazzi di oggi, uomini migliori domani?

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Avatar utente
los
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2011
Iscritto il: mer ago 07, 2013 3:30 pm

Re: Ragazzi di oggi, uomini migliori domani?

Messaggio da los » ven set 26, 2014 4:08 pm

Ma sì, credo anch'io che tutta sta serenità e infanzia tranquilla non l'abbiano avuta.

E lo voglio credere anche perché pensare che non ci sia stato niente nel loro passato che dopo tantissimi anni abbia potuto scatenare una rabbia così feroce mi fa troppa paura.


Avatar utente
lory76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1324
Iscritto il: mer ott 15, 2008 2:47 pm

Re: Ragazzi di oggi, uomini migliori domani?

Messaggio da lory76 » ven set 26, 2014 4:20 pm

Entro con una domanda, forse, banale:
secondo voi quanto conta nella nostra psiche, l'essere costantemente bombardati da immagini violente?
il vedere continuamente gente ammazzata, coltelli, pistole, autopsie, ecc. ci abitua al sangue, al dolore fisico, quasi togliendone intensità e sofferenza?

Quasi che la morte di un essere vivente non sia più così dolorosa rispetto a prima.
Avatar utente
marte
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2016
Iscritto il: dom ago 04, 2013 2:11 pm

Re: Ragazzi di oggi, uomini migliori domani?

Messaggio da marte » ven set 26, 2014 4:24 pm

Lory sicuramente il nostro inconscio lo ha recepito.
Non credo però che lo consideri banale, o normale, o ancora peggio che scateni reazioni aggressive, senza che di fondo ci sia qualche motivo.
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Re: Ragazzi di oggi, uomini migliori domani?

Messaggio da nove » ven set 26, 2014 6:30 pm

marte ha scritto:Lory sicuramente il nostro inconscio lo ha recepito.
Non credo però che lo consideri banale, o normale, o ancora peggio che scateni reazioni aggressive, senza che di fondo ci sia qualche motivo.


Quoto.
Tutto sta in come si è guidati o abbandonati davanti ai media.
Io per esempio non censuro nulla ma spiego tutto, ci sono sempre davanti a pc o tv. E credo così di fare un buon filtro etico a ciò che vedono e sentono.

E sarà carattere o educazione, ma non gradiscono molto i cartoni più violenti o da grandi come può essere un Dragonball, per esempio.
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Re: Ragazzi di oggi, uomini migliori domani?

Messaggio da Claudia » sab set 27, 2014 8:59 am

nove ha scritto:
marte ha scritto:Lory sicuramente il nostro inconscio lo ha recepito.
Non credo però che lo consideri banale, o normale, o ancora peggio che scateni reazioni aggressive, senza che di fondo ci sia qualche motivo.


Quoto.
Tutto sta in come si è guidati o abbandonati davanti ai media.
Io per esempio non censuro nulla ma spiego tutto, ci sono sempre davanti a pc o tv. E credo così di fare un buon filtro etico a ciò che vedono e sentono.

.
Quoto tutte e due, aggiungo solo che non è per niente facile.
A tutto questo si aggiunge "il gruppo" che non sempre ma troppo spesso fa perdere di vista il "non fare agli altri ciò che non faresti a te stesso"
La responsabilità dell'uomo di domani che sarà mio figlio me la sento tutta e azzardo anche a dire che forse parteggerò un pochino per la sua compagna.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Re: Ragazzi di oggi, uomini migliori domani?

Messaggio da MatifraSo » sab set 27, 2014 9:18 am

Sul fatto che siamo troppo abituati alla violenza, concordo.
Io ricordo appena nata matilde, seguivo csi e mi sembrava una serie molto forte, con immagini e argomenti sconvolgenti.
Non l'ho più seguito, e ne ho vista una puntata di recente. Non mi sembrava più così forte, ormai abituata a ben oltre. E io sono adulta. Certe imnagini e argomenti in una mente in crescita, che conseguenze possono avere?
Avatar utente
LaMarisa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1620
Iscritto il: dom lug 28, 2013 11:21 pm

Re: R: Ragazzi di oggi, uomini migliori domani?

Messaggio da LaMarisa » sab set 27, 2014 11:50 am

Io invece vado controcorrente. L'uomo (non il maschio, intendo il genere umano) è un animale, come tale ha degli istinti. Su questi istinti nel tempo, complice la razio, ha costruito una serie di sovrastrutture come i sentimenti, l'empatia. Ma sono sovrastrutture appunto, basta scavare un po' (chi più, chi meno) e si trova l'istinto primordiale, quello che ti fa difendere i cuccioli ma che non si fa problemi ad assalire la minaccia.
Poi potremmo parlare ore del perché la donna che alza la testa sia una minaccia, ma il ragionamento di fondo non cambia.
Lascio un ultimo appunto: ma davvero voi pensate che la società di oggi sia più violenta? Ma rispetto a cosa? Io vedo solo più attenzione agli atteggiamenti violenti (e disapprovazione) ma a parere mio non si sta diventando più violenti che in passato. Senza andare troppo lontano, cinquant'anni fa accadevano qui gli stessi soprusi sulle donne che ora ci scandalizzano nei paesi fortemente musulmani (anni a caso che sono da cell e le ricerche non riesco a farle).
Non sono passati secoli. Se andiamo ancora più indietro la donna era un semplice oggetto, proprietà del padre.
Ancora oggi in alcuni paesi un po' più isolati se una donna ha uno stile di vita minimamente emancipata è tacciata di essere una puttana. Non è violenza questa?
Avatar utente
LaMarisa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1620
Iscritto il: dom lug 28, 2013 11:21 pm

Re: Ragazzi di oggi, uomini migliori domani?

Messaggio da LaMarisa » sab set 27, 2014 11:51 am

Ovviamente noi dobbiamo fare di tutto per costruire queste sovrastrutture solide nei nostri figli
Rispondi