Riflessioni pre-adolescenziali

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Rispondi
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Riflessioni pre-adolescenziali

Messaggio da Polly » gio ott 28, 2010 10:14 am

Direi che anche per Cami è giunto il momento della pre-adolescenza.
Sarà che è la quarta figlia, ma a me sembra che più si va avanti e più si anticipano i tempi.

La piccola di casa è sempre stata abituata a cavarsela da sola, avere tre fratelli più grandi ti costringe, soprattutto se quello più vicino a te ti tormenta ogni giorno, a tirare fuori energie e unghie per districarti da sola tra le insidie fraterne!

Di carattere è molto solare, generosa, altruista e sensibile, in una parola "creativa", in tutti i sensi dal tirar fuori un'idea dal nulla al chiacchierare di continuo senza sosta.

A scuola non deve essere facile avere a che fare con lei, sempre tra le nuvole, super distratta a pensare alle sue idee e, naturalmente, gran chiacchierona!

Cosa è successo?
ha riportato una nota perché ha strappato un compito di un compagno.
Naturalmente c'è sempre una spiegazione a certi comportamenti, ed anche se la prof, dall'alto della sua istituzione non l'ha ascoltata per niente, come genitore mi sono preoccupata di capire cosa fosse successo.

Un compagno la stava infastidendo tirandogli pezzi di carta al suo banco, esausta ha preso il primo foglio sul banco del compagno e l'ha buttato nel cestino strappandolo, non sapendo che quello che aveva cestinato era un compito fatto in classe.

Naturalmente l'ho rimproverata cercando di farle capire che non si può far giustizia da soli anche se a ragione. Avrebbe dovuto rivolgersi all'adulto di turno per manifestare il comportamento del compagno che la stava infastidendo.

Mi chiederete cosa c'entra tutto questo con l'ingresso nella preadolescenza?
Niente.

Il fatto grave, e connesso all'argomento, è che ha cercato di falsificare la firma sulla nota.

Non c'è riuscita e suo malgrado, cercando di nascondere questo suo tentativo riuscito malamente e pertanto evidente, ci ha presentato la nota.

L'ho ridotta un pizzico, prima di ogni cosa c'è stata la sorpresa, poi la delusione e poi naturalmente il ridimensionamento del tutto.

Pertanto alla fine sull'uscio di casa, l'ho abbracciata forte, e lei si è sciolta in un pianto, le ho detto che era tutto a posto, che sta crescendo e che è abbastanza normale.

Con le lacrime agli occhi mi ha risposto che non è normale cercare di firmare al posto dei propri genitori e mi ha chiesto perdono.

Naturalmente l'ho abbracciata di nuovo e l'ho rassicurata ulteriormente che il mio "perdono" c'era, che sta crescendo, che i suoi fratelli l'hanno fatto prima di lei, ma che naturalmente non deve accadere di più e che deve fidarsi maggiormente dei suoi genitori!!!

Ora a mente fredda posso dire che sono contenta che sia successo ora, alla sua età, ancora fuori dalla logica della malizia, perché questo mi da la certezza che abbia capito che non c'è alcun bisogno di nascondere un problema, ma che lo stesso va affrontato e risolto senza aggirarlo.

Mi rimane l'amaro in bocca per il poco tempo che c'è stato per continuare a parlarne, ma soprattutto per farle capire che era tutto a posto, soprattutto pensando a quanto sia difficile trovare conforto, e comprensione dall'altra parte della barricata, ovvero dalla parte dei professori, che hanno tutta la mia comprensione, ma che spesso sono troppo attenti a che tutto "funzioni" alla perfezione per soffermarsi a capire i "perché" accadono certi fatti, perché non tutti i ragazzi sono uguali e qualcuno, sensibile come C., senza un genitore dietro a capire veramente la situazione, potrebbe reagire come quel bambino che si è tolto la vita a 12 anni per una delusione!

http://www.ilgiornaledivicenza.it/stori ... pa_vostra/


Stefania72

Messaggio da Stefania72 » gio ott 28, 2010 11:08 am

come sempre sai qual è la cosa giusta da fare Polly, tua figlia sarà rassicurata dal fatto che tutto sommato è meglio portare a casa la nota perchè tu saprai capire che non falsificare la firma.
Quello che invece mi fa arrabbiare è come dic tu che i prof vivono su un altro pianeta.
Io a volte mi chiedo se in classe ci sono o no perchè da quel che mi raconta Leti ognuno in classe fa un pò quel che gli pare e la lezione va avanti lo stesso.
Ovvio che il prof non possa essere un generale che controlla tutto perchè altrimenti non andrebbe avanti con le spiegazioni ma io mi son stufata di sentire che Leti(che come sai ha già problemi di concentrazione per i fatti suoi) ogni giorno venga distratta da chi le chiede in continuazione l'ora o da chi parla senza sosta o gioca a scambiarsi figurine o da chi continua a darle calci sulla sedia o a rubarle materiale di cancelleria dal banco.
Ecco, come a Camilla che tiravano i pezzetti di carta.
E sinceramente non mi è piaciuta la risposta della psico che quando le ho detto che vorrei gli elementi di disturbo lontani da mia figlia mi ha risposto che nella vita dovrà imparare a difendersi sempre dal cretino di turno che oggi è il compagno e domani sarà il collega di lavoro.
Figurati che oggi è S.Firmino e Leti mi ha già avvisata che verrà a casa tutta timbrata, se ci va bene sulla pelle, se ci va male sui vestiti.
Sono stati gli stessi professori ad avvisare i ragazzi che succederà sta cosa e che loro non ci possono fare niente.
A me sinceramente stanno un pò girando....
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » gio ott 28, 2010 11:12 am

non so se aprirete il link ma se leggete il biglietto che ha lasciato questo ragazzino, mi vengono in mente proprio tutti quei tipici errori di comunicazione inefficace che spesso abbiamo con i nostri figli, minimizzando i loro sentimenti.

Non vorrei trovarmi al posto di quei genitori con la consapevolezza che io ho (spero per loro che non l'abbiamo altrimenti il doloro li uccciderebbe), ma pur convinta che questi genitori ci fossero per quel figlio, lo si legge dalle parole amorevoli che ha lasciato il bimbo, altrettanto convinta che il tipo di comunicazione molto probavbilmente non era efficace.

questa è la mia paura più grande, perché l'amore, il grande amore che si ha verso i propri figli, spesso non è sufficiente.
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » gio ott 28, 2010 11:15 am

Polly non ho capito niente, quale link?
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » gio ott 28, 2010 11:16 am

Stefania72 ha scritto:Polly non ho capito niente, quale link?
quello che riporta la notizia del dodicenne in fondo al mio post
Rispondi