e adesso il problema è serio

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
sunshine

Messaggio da sunshine » mar ott 26, 2010 3:46 pm

io ste non so cosa dirti, posso solo augurarti che tutto si risolva perchè è una situazione veramente pesante.
un abbraccio.


Stefania72

Messaggio da Stefania72 » mar ott 26, 2010 3:50 pm

sunshine ha scritto:io ste non so cosa dirti, posso solo augurarti che tutto si risolva perchè è una situazione veramente pesante.
un abbraccio.
grazie, per il momento mi rincuora almeno il fatto che sta prendendo dei buoni voti, evidentemente almeno gli sforzi che stiamo facendo tutti insieme servono a qualcosa :ok:
sunshine

Messaggio da sunshine » mar ott 26, 2010 3:57 pm

Stefania72 ha scritto:grazie, per il momento mi rincuora almeno il fatto che sta prendendo dei buoni voti, evidentemente almeno gli sforzi che stiamo facendo tutti insieme servono a qualcosa :ok:
be questo è ottimo!!!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar ott 26, 2010 4:38 pm

Stefania72 ha scritto:niente, ci ho provato, non mi risponde.
Le ho chiesto espressamente quali siano le sue difficoltà ma lei ti dice:boh.
ma è un boh che si capisce che dietro nasconde un:lo so benissimo ma non te lo dico.
Poi le ho spiegato che così non si può andare avanti e di proporre lei delle soluzioni per non ridurci ogni giorno fino a sera ma non parla, nulla di nulla. :cry:
alt: sei stata accusatoria. Le hai detto che "così non si può andare avanti per non RIDURCI così ogni giorno". In pratica le hai detto che per colpa sua vi riducete così e non è accettabile.

Le hai chiesto: che difficoltà hai? ponendo l'accento sul fatto che evidentemente ne ha, invece di porti in modo che sia lei a tirare fuori il problema.

Il "Boh" così lo dicevo anche io a mia mamma. Anche se sapevo che cosa non andava io non volevo dirglielo perchè avevo paura della sua reazione che sapevo sarebbe stata di scherno o rabbia o volta a minimizzare. Per cui mi arrangiavo perchè tanto non mi potevo fidare di lei.

Pensi possa essere il tuo caso? E' mai successo che tu la prendessi in giro o giudicassi per qualcosa?
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » mar ott 26, 2010 6:09 pm

Solange ha scritto:alt: sei stata accusatoria. Le hai detto che "così non si può andare avanti per non RIDURCI così ogni giorno". In pratica le hai detto che per colpa sua vi riducete così e non è accettabile.

Le hai chiesto: che difficoltà hai? ponendo l'accento sul fatto che evidentemente ne ha, invece di porti in modo che sia lei a tirare fuori il problema.

Il "Boh" così lo dicevo anche io a mia mamma. Anche se sapevo che cosa non andava io non volevo dirglielo perchè avevo paura della sua reazione che sapevo sarebbe stata di scherno o rabbia o volta a minimizzare. Per cui mi arrangiavo perchè tanto non mi potevo fidare di lei.

Pensi possa essere il tuo caso? E' mai successo che tu la prendessi in giro o giudicassi per qualcosa?
io sono sempre sull'incazzoso, quando le chiedo a che materia è arrivata dopo 2 ore e mi dice che non ha ancora finito la prima mi viene un nervoso che non ti dico, quindi sì, molte volte sono accusatoria.
Ma quando le chiedo di dirmi quali siano le sue difficoltà ci metto tutta la calma del mondo e pongo l'accento soprattutto sul fatto che LEI non può andare avanti così, che ha bisogno di dormire per recuperare la stanchezza e anche di avere momenti di svago.
Prenderla in giro sinceramente no, non mi viene in mente nessun episodio di questo genere, giudizi praticamente sempre, purtroppo più di una volta le ho detto che è lei la nostra croce, che se c'è lei scattano i litigi tra fratelli, che è lei che ci complica la vita.
Lo so che sbaglio, ma ti assicuro che non è semplice da gestire, mi metto pure nei suoi panni e posso sentirmi una merda ma quando passi l'intera giornata con lei che è tutta una sfida e una provocazione, la pazienza va a farsi benedire.
In questi gg mi pare vada un pò meglio, la vedo più serena, è sempre lenta ma cerca di fare da sola chiamandomi solo per degli aiutini.
Speriamo bene.
Una cosa che mi rimprovero è che da lei mi aspetto tanto, se porta a casa un buon voto non le so riconoscere la cosa, firmo senza troppo entusiasmo, se lo portano i gemelli faccio festa, qui lo so che sbaglio e sto sforzandomi di gioire.
Ma non lo vedo come un fare la differenza tra loro, forse è solo che da lei ho delle aspettative che spesso vengono deluse, mentre i gemelli non mi deludono quasi mai.
Però intendiamoci, le loro sgridate se le beccano pure loro,le maestre alla riunione hanno detto che quest'anno in classe i bambini fanno fatica a stare attenti e chiacchierano in continuazione, Gabri non è il tipo ma elena sì, lo so che è un elemento di disturbo in classe quindi la sua paternale se l'è beccata pure lei.
sunshine

Messaggio da sunshine » mer ott 27, 2010 12:03 pm

Penso che sia inutile commentare nel senso che lo sai anche tu che hai l'atteggiamento sbagliato e già il fatto che lo riconosci è tanto.
Speriamo che la psicologa vi possa dare una mano a entrambe
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer ott 27, 2010 12:13 pm

ci torno perchè ora non posso. Però la delusione la vedo come una cosa veramente brutta da provare nei confronti di un figlio che si trova a dover andare incontro alle aspettative della madre senza magari averne i mezzi o sentirne la necessità.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mer ott 27, 2010 12:41 pm

Stefania72 ha scritto:Prenderla in giro sinceramente no, non mi viene in mente nessun episodio di questo genere, giudizi praticamente sempre, purtroppo più di una volta le ho detto che è lei la nostra croce, che se c'è lei scattano i litigi tra fratelli, che è lei che ci complica la vita.
Lo so che sbaglio, ma ti assicuro che non è semplice da gestire, mi metto pure nei suoi panni e posso sentirmi una merda ma quando passi l'intera giornata con lei che è tutta una sfida e una provocazione, la pazienza va a farsi benedire.
Stefy,
io proverei con un metodo "duro".
Ti prendi una giornata di ferie da tutto -lavoro, casa, famiglia- e andate insieme tu e lei a festeggiare.

Festeggiare che si sta impegnando e sta pure avendo risultati,
festeggiare che siete madre e figlia insieme e vi volete bene,
festeggiare una giornata speciale di libertà da TUTTO.
A fare una cosa che piace a voi, entrambe
(o per lo meno che piace molto a lei e che non è una tortura per te ;D)

Le chiederei scusa per gli errori miei che riconosco di avere fatto in passato e le chiederei consiglio su come procedere insieme d'ora in poi,
ne approfitterei per parlare, dirle quanto è speciale per me, e "fare il pieno" l'una dell'altra, che nella routine quotidiana, distratte entrambe da mille cose e impegni, è sempre difficile fare.

Ogni tanto con Sara (che è poco più piccola di Letizia) lo facciamo, e sono giornate il cui effetto dura a lungo,
per cui la difficoltà logistica che a volte c'è di organizzare una giornata "via da tutto" paga assolutamente in serenità per tutti nelle settimane a seguire...
Rispondi