Per chi usa la mooncup

Moda, tendenze e bellezza
Rispondi
Avatar utente
Rosetta.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1148
Iscritto il: mer feb 04, 2009 12:31 pm

Per chi usa la mooncup

Messaggio da Rosetta. » lun giu 07, 2010 5:58 pm

Volevo sapere da chi gia' la usa se ci sono le stesse avvertenze che ci sono per i tamponi, cioe' nel fogliettino delle istruzioni dei tamponi c'e' scritto che puo' venire uno shoc anafilattico gravissimo anche se rarissimo, voi sapete qualcosa perche' vorrei cominciare ad usarla.


Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » lun giu 07, 2010 5:59 pm

Non mi risulta che ci siano.
Avatar utente
Rosetta.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1148
Iscritto il: mer feb 04, 2009 12:31 pm

Messaggio da Rosetta. » lun giu 07, 2010 6:04 pm

vavi ha scritto:Non mi risulta che ci siano.
Ok grazie vavi, ho sempre un po' paura quando metto i tamponi e lo faccio solo se non ne posso fare a meno, ma questa coppetta deve essere davvero valida.
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » lun giu 07, 2010 6:40 pm

Ti riporto quanto scritto sul sito della bottega della luna nelle FAQ.

http://www.labottegadellaluna.it/mooncup_faq.asp

Quali sono i rischi di Sindrome da Shock Tossico (TSS)?

Se correttamente usata, la Mooncup presenta un rischio assai limitato di TSS. E' molto importante levarla e pulirla regolarmente, così da evitare che si possa annidare il batterio responsabile della TSS. Ti raccomandiamo, pertanto, di compiere questa operazione almeno 4 volte nell'arco di 24 ore, e di bollire per 5 minuti la Mooncup tra un ciclo e l'altro. La Sindorme da Shock Tossico sembra avere un legame con l'uso prolungato di assorbenti interni e con il grado di assorbenza. In che cosa è differente la Mooncup dai tradizionali assorbenti usa e getta? Innanzitutto è fatta di un materiale, il silicone, che non facilita la proliferazione batterica (come invece sembra accadere per il rayon e le fibre sintetiche usate negli assorbenti usa e getta). In secondo luogo, non assorbe il flusso mestruale, ma lo raccoglie.
La Mooncup non ha mai fatto registrare casi di TSS. La TSS è più frequente in donne giovani, tra i 15 e i 19 anni, e il rischio diminusice con l'aumentare dell'età.
Tieni sempre ben presenti i sintomi della TSS che sono febbre alta improvvisa, vomito, diarrea, capogiri, debolezza generale e un'eruzione cutanea che sembra una scottatura solare e che compare durante il ciclo o pochi giorni dopo. Nel caso dovessi avvertire uno o più sintomi di questo tipo durante il ciclo o immeditamente dopo il termine, togli subito la tua Mooncup e contatta il tuo ginecologo di fiducia.
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » lun giu 07, 2010 6:42 pm

Io la cambio 3 volte al giorno: mattina, pomeriggio tardi e prima di dormire.
La sciacquo con acqua e sapone delicato, se sono in giro solo una sciacquata con acqua.
La faccio bollire a fine ciclo e poi di nuovo prima di riutilizzarla.
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » lun giu 07, 2010 9:07 pm

gingerale ha scritto:Io la cambio 3 volte al giorno: mattina, pomeriggio tardi e prima di dormire.
La sciacquo con acqua e sapone delicato, se sono in giro solo una sciacquata con acqua.
La faccio bollire a fine ciclo e poi di nuovo prima di riutilizzarla.
Solo 3 volte al giorno? Che culo!!! Io almeno ogni 2 ore nei giorni clou!!!
Per il resto la sciacquo anche io con acqua e basta e la faccio bollire. La mooncup l'ho fatta bollire troppo però e si è volatilizzata :cisssss: . ORa ho la divacup
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » lun giu 07, 2010 9:12 pm

Barbara. ha scritto:Solo 3 volte al giorno? Che culo!!! Io almeno ogni 2 ore nei giorni clou!!!
fosse solo per la quantità basterebbe anche solo una volta al giorno!
Rispondi