Dermatite seborroica

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Dermatite seborroica

Messaggio da Palli » ven mag 21, 2010 4:24 pm

Ne soffro dall'età di 14 anni. Mi fa dannare.

Ho girato tanti dermatologi: non c'è cura risolutiva, solo farmaci che ne alleviano i fastidi nei momenti in cui è particolarmente pesante come ora nel cambio di stagione (che di solito è ad aprile ma quest'anno è tutto sfalsato).

Mi parlano di predisposizione genetica, componente ereditaria, influenza ormonale, insomma di tutto un po'.

Ma della componete ormonale, in base alla mia esperienza, ne sono convinta.

E' comparsa con la pubertà.

E in gravidanza e nei mesi successivi al partomi ha lasciato in pace, finchè io non ho avuto la brillante idea di cominciare a prendere la pillola anticoncezionale, smetterla perchè mi dava troppo fastidio e ritrovarmi con la peggiore dermatite che abbia mai avuto.

Mi prende il cuoio capelluto (e mi gratto da pazzi), fronte e naso, interno orecchie, decolletè e spalle.

Qualcuna di voi ne soffre? Avete suggerimenti?


Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » ven mag 21, 2010 4:30 pm

il mio compagno è nella tua situazione, pillola a parte... e cercavo proprio qui un aiuto...
Sara77

Messaggio da Sara77 » ven mag 21, 2010 4:40 pm

Io ne ho sofferto in adolescenza. Nel mio caso aveva preso le ali del naso e il cuoio cappelluto.
Praticamente mi era tornata la crosta lattea che avevo da piccina. Sul naso passò con il cortisone. Sulla testa ti giuro che non ricordo. In compenso ho trasmesso questa bella cosa a Ottavio che ha sofferto di dermatite (seborroica per la prima pediatra, atopica per il secondo pediatra....effettivamente atopica,però).
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » ven mag 21, 2010 4:44 pm

Il cortisone lo danno nelle fasi acute e dà effettivamente sollievo. Ma è un sollievo momentaneo.
Poi torna sempre.
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » ven mag 21, 2010 4:56 pm

io ne soffro, in testa non uso + shampoo normali, ne ho trovato uno in farmacia che almeno non mi fa venire le squame a mo di crosta lattea.
Io ce l'ho anche nelle grandi labbra, che fastidio! Nelle fasi acute anche io uso cortisone, elocon in crema e gocce per la testa (oppure locoidon che costa meno) e poi un unguento perchè l'ultimo dermatologo mi disse che è sebo-psoriasi. vaccia capire tu
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » ven mag 21, 2010 6:07 pm

Barbara. ha scritto:io ne soffro, in testa non uso + shampoo normali, ne ho trovato uno in farmacia che almeno non mi fa venire le squame a mo di crosta lattea.
Io ce l'ho anche nelle grandi labbra, che fastidio! Nelle fasi acute anche io uso cortisone, elocon in crema e gocce per la testa (oppure locoidon che costa meno) e poi un unguento perchè l'ultimo dermatologo mi disse che è sebo-psoriasi. vaccia capire tu
posso chiederti che shampoo usi per la testa?
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » ven mag 21, 2010 9:39 pm

Palli ha scritto:posso chiederti che shampoo usi per la testa?
è una ditta francese, però non ricordo. Cavolo l'ho dimenticato in palestra, appena lo recupero te lo comunico.
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » ven mag 21, 2010 9:43 pm

il mio compagno ha la dermatite anche se non diffusissima
ho notato che da quando abbiamo drasticamente ridotto il pomodoro le cose vanno meglio.
nel suo caso c'è anche l'allergia al nichel.
sono però convinta che un'alimentazione costruita da un bravo nutrizionista/allergologo sia fondamentale
Rispondi