mi date una mano?

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Messaggio da Scrj » mer mag 12, 2010 11:48 am

Lenina la piramide con alla base i vegetali è già stata scartata, da quanto ne so io, per un semplice fatto:
i vegetariani, ad esempio, DEVONO integrare di vitamina B12 perchè è un vitamina importantissima presente solo nelle proteine definite "nobili", cioè quelle della carne.
E una dieta che mi impone di integrare qualcosa, secondo me, non è equilibrata, lo puoi fare per scelte nobilissime che posso anche condividere, ma non posso dirti che sia il massimo.
I carboidrati sono la principale fonte di ATP (grazie al loro metabolismo) che è la principale fonte di energia dell'organismo umano.
Tutto è modificabile e studiabile, bisogna anche considerare il lungo termine però.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer mag 12, 2010 11:50 am

Scrj ha scritto:Lenina la piramide con alla base i vegetali è già stata scartata, da quanto ne so io, per un semplice fatto:
i vegetariani, ad esempio, DEVONO integrare di vitamina B12 perchè è un vitamina importantissima presente solo nelle proteine definite "nobili", cioè quelle della carne.
E una dieta che mi impone di integrare qualcosa, secondo me, non è equilibrata, lo puoi fare per scelte nobilissime che posso anche condividere, ma non posso dirti che sia il massimo.
I carboidrati sono la principale fonte di ATP (grazie al loro metabolismo) che è la principale fonte di energia dell'organismo umano.
Tutto è modificabile e studiabile, bisogna anche considerare il lungo termine però.
I lacto-ovo vegetariani non devono integrare b12 scrj questo te lo dico con certezza perchè ne conosco tanti e molti seguiti da seri medici a loro volta vegetariani.
Devono integrarla i vegani.

Comunque se cerco piramide trovo quella con alla base i vegetali come riferimento oms.
Il che non significa escludere la carne
Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Messaggio da Scrj » mer mag 12, 2010 11:51 am

Poi io ringrazio il cielo che ci siano medici, dietologi, dietisti e biologi nutrizionisti, ognuno con competenze diverse ma sempre con ben presenti tutti i cicli metabolici e il funzionamento base dell'organismo.
pensa, ci sono studi NUOVI che dicono che se smetti di bere 2 litri di acqua al giorno dimagrisci, soprattutto in relazione agli atleti.
Non è dimagrimento quello, è disidratazione.
Però perdo peso eh?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer mag 12, 2010 11:54 am

Scrj ha scritto:Poi io ringrazio il cielo che ci siano medici, dietologi, dietisti e biologi nutrizionisti, ognuno con competenze diverse ma sempre con ben presenti tutti i cicli metabolici e il funzionamento base dell'organismo.
pensa, ci sono studi NUOVI che dicono che se smetti di bere 2 litri di acqua al giorno dimagrisci, soprattutto in relazione agli atleti.
Non è dimagrimento quello, è disidratazione.
Però perdo peso eh?
uh studi ce ne sono di tutti i tipi :occhiodibue:

Io quando mi informo cerco di valutare quelli più accreditati (di solito riconosciuti dall'oms)
Lo faccio per l'alimentazione ma pure per i vaccini eh.
Scelgo una strada da seguire, so che l'oms non è la certezza (con il vaccino per la suina hanno toppato) ma la ritengon mediamente più affidabile
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » mer mag 12, 2010 11:55 am

Mara no ioggi a pranzo facciamo 2 chiacchere su come devo mangiare eh...mi dai consulenza aggratis in pratica!!

:ola:
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mer mag 12, 2010 12:05 pm

sinanna ha scritto:Mara no ioggi a pranzo facciamo 2 chiacchere su come devo mangiare eh...mi dai consulenza aggratis in pratica!!

:ola:
posso venire a pranzo con voi???
comunque ripeto, dieta a parte, a me serve anche uno stimolo esterno...

Poi mi serve anche un portafogli pieno perché la dieta che facevo comprendeva un sacco di alimenti che vanno comprati (cose normali, ma in quantità superiore a quella che consumo adesso!) ed infine qualcuno che tenga a bada mio marito che si mangia il suo e pure il mio!!! :cisssss:
Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Messaggio da Scrj » mer mag 12, 2010 12:05 pm

lenina ha scritto:I lacto-ovo vegetariani non devono integrare b12 scrj questo te lo dico con certezza perchè ne conosco tanti e molti seguiti da seri medici a loro volta vegetariani.
Devono integrarla i vegani.

Comunque se cerco piramide trovo quella con alla base i vegetali come riferimento oms.
Il che non significa escludere la carne

ho fatto confusione, ho letto prima che si citavano i vegetariani e ho fatto un esempio estremo, pensando ai vegani che scartano completamente le proteine animali. Pensavo ti riferissi al tipo di nutrizione.
La piramide alimentare si riferisce alla frequenza di consumo in realtà, frutta e verdura sono acaloriche, a differenza degli altri tipi di nutrienti.
La piramide corretta (secondo le linee guida inran) è quella che mette l'acqua al fondo.
Comunque vabbè, vado a lavorare.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer mag 12, 2010 12:06 pm

Scrj ha scritto:ho fatto confusione, ho letto prima che si citavano i vegetariani e ho fatto un esempio estremo, pensando ai vegani che scartano completamente le proteine animali. Pensavo ti riferissi al tipo di nutrizione.
La piramide alimentare si riferisce alla frequenza di consumo in realtà, frutta e verdura sono acaloriche, a differenza degli altri tipi di nutrienti.
La piramide corretta (secondo le linee guida inran) è quella che mette l'acqua al fondo.
Comunque vabbè, vado a lavorare.
Sì l'acqua l'avevo dimenticata.
Ma non la calcolo un alimento
Rispondi