mi date una mano?

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer mag 12, 2010 11:23 am

Lelia ha scritto:Io la zona non potrei mai farla perché senza carboidrati (o con pochissimi carboidrati) mi viene fuori un umore assassino. E la cosa è scientifica, nel senso che i carboidrati complessi apportano serotonina, e chi soffre di disturbi dell'umore non dovrebbe mai privarsene. Infatti il mio dietologo mi ha sempre dato una dieta con "parecchi" carboidrati, fermo restando che ovviamente era una dieta e quindi erano cmq controllati.
La zona è cmq un regime dietetico molto particolare che, a mio parere, non andrebbe mai adottato senza controllo medico.
A volte neanche "con" sinceramente credo che cambierò pure diabetologo per la gravidanza sono stata troppo male inizio di nuovo a star bene ora.
Io mi sono fidata (comunque il diabete gestazionale è una noia) ma preferisco l'insulina alla gastrite :occhiodibue:


Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Messaggio da Scrj » mer mag 12, 2010 11:24 am

Allora mi chiedo cosa studio a fare, sinceramente.
Spendo solo tanti soldi e tanta energia.
Comunque:

[LEFT]Valori rilevati (1990-94) e raccomandati dall’Istituto Nazionale della Nutrizione

Grassi totali < 30%[/LEFT]
[LEFT]Grassi di origine animale 10%[/LEFT]
[LEFT]Carboidrati totali > 55%[/LEFT]
[LEFT]Zuccheri semplici < 10%[/LEFT]
Proteine 15%

Confermati anche dai LARN.

Poi che ogni individuo sia diverso e ogni dieta debba essere spalmabile ad hoc è lapalissiano, altrimenti facciamo una dieta e diamola a tutti, però è da tenere in considerazione il giudizio di medici che dicono :"attenzione, i composti azotati possono fare male ai reni, a lungo andare?" perchè i tuoi reni funzionano come i miei e come quelli di Ale.
Io almeno la domanda me la porrei.
Poi ognuno fa come vuole.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer mag 12, 2010 11:26 am

Scrj ha scritto:Allora mi chiedo cosa studio a fare, sinceramente.
Spendo solo tanti soldi e tanta energia.
Comunque:

[LEFT]Valori rilevati (1990-94) e raccomandati dall’Istituto Nazionale della Nutrizione

Grassi totali < 30%
Grassi di origine animale 10%
Carboidrati totali > 55%
Zuccheri semplici < 10%[/LEFT]
Proteine 15%

Confermati anche dai LARN.

Poi che ogni individuo sia diverso e ogni dieta debba essere spalmabile ad hoc è lapalissiano, altrimenti facciamo una dieta e diamola a tutti, però è da tenere in considerazione il giudizio di medici che dicono :"attenzione, i composti azotati possono fare male ai reni, a lungo andare?" perchè i tuoi reni funzionano come i miei e come quelli di Ale.
Io almeno la domanda me la porrei.
Poi ognuno fa come vuole.
Scrj io non discuto i tuo studi.
Solo so che ci sono molte correnti medico-scientifiche che si stanno spostando da questo schema.
Chi abbia ragione non lo so.
Al momento lo schema riconosciuto è ancora quello ma sono sempre di più i medici che seguono studi che danno risultati diversi.

Tanto per dire il mio diabetologo 3 anni fa la pensava come te ora da a tutti i suoi pazienti la zona perchè dice che ha fatto corsi che lo hanno convinto che per il diabete sia la scelta migliore.
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » mer mag 12, 2010 11:31 am

lenina ha scritto:Scrj io non discuto i tuo studi.
Solo so che ci sono molte correnti medico-scientifiche che si stanno spostando da questo schema.
Chi abbia ragione non lo so.
Al momento lo schema riconosciuto è ancora quello ma sono sempre di più i medici che seguono studi che danno risultati diversi.

Tanto per dire il mio diabetologo 3 anni fa la pensava come te ora da a tutti i suoi pazienti la zona perchè dice che ha fatto corsi che lo hanno convinto che per il diabete sia la scelta migliore.
ma Mara è adesso che sta facendo questi studi..mica 3 anni fa...

cioè, io da perfetta ignorante, credo che proprio perchè sono studiin evoluzione, siano quelli trasmessi a chi sta prendendo questo tipo di Laurea, giusto?
Perchè è vero che tutto può essere messo in discussione, ma allora rientriamo nella Tuttologia e quello è un altro discorso...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer mag 12, 2010 11:34 am

sinanna ha scritto:ma Mara è adesso che sta facendo questi studi..mica 3 anni fa...

cioè, io da perfetta ignorante, credo che proprio perchè sono studiin evoluzione, siano quelli trasmessi a chi sta prendendo questo tipo di Laurea, giusto?
Perchè è vero che tutto può essere messo in discussione, ma allora rientriamo nella Tuttologia e quello è un altro discorso...
Ti ripeto lo schema riconosciuto è ancora quello (e risale al 94 non a ieri) so che molti medici del campo stanno prendendo le distanze da quello schema (in vari modi non solo gli zonisti eh)

Io chi abbia ragione non lo so, so che PER ME la zona non va bene per molti motivi.

Se per altri vada bene non lo so.

Gli studi ufficiali sconsigliano anche il vegetarianesimo che io sappia mentre molti medici tendono ora a consigliarlo.

Dove stia la ragione in tutto questo non lo so davvero.
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » mer mag 12, 2010 11:36 am

Posso solo dire una cosa?
A inizio gravidanza io stavo male, per alimentazione errata ed ero ingrassata un tantino.
Ne ho parlato con mara, mi ha dato delle linee guida sulla corretta distribuzione degli alimenti e:
- non vado più in crisi ipoglicemiche
- il mio umore è più gestibile
- sono dimagrita e infatti ad oggi sono ancora solo pancia
- appena, tipo oggi, sgarro mi accorgo che il mio corpo va in crisi


E non mi ha detto nulla di chè, ma a me la differenza l'ha fatta
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » mer mag 12, 2010 11:41 am

Non avevo finito

il mio schema alimentare prevede spuntini salati, come ho scritto all'inizio, con un giusto equilibrio tra proteine e carboidrati e zuccheri, favorendo più certi zuccheri che altri
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer mag 12, 2010 11:42 am

Manuelina ha scritto:Posso solo dire una cosa?
A inizio gravidanza io stavo male, per alimentazione errata ed ero ingrassata un tantino.
Ne ho parlato con mara, mi ha dato delle linee guida sulla corretta distribuzione degli alimenti e:
- non vado più in crisi ipoglicemiche
- il mio umore è più gestibile
- sono dimagrita e infatti ad oggi sono ancora solo pancia
- appena, tipo oggi, sgarro mi accorgo che il mio corpo va in crisi


E non mi ha detto nulla di chè, ma a me la differenza l'ha fatta
Manu ripeto, sono convinta che mangiare bene aiuti e sono la prima scettica sulla zona.
Solo prendo atto che è stata cambiata la piramide alimentare negli ultimi anni.
E prendo atto che ci sono molti studi (non piccoli studi) che si stanno allontanando dagli schemi classici.

La piramide alimentare (con alla base i carboidrati) dopo anni e anni in cui sembrava indiscutibile è stata modificata mettendo alla base i vegetali.
Questa è una realtà.

Sulla quantità di proteine io sono dell'idea che effettivamente troppe facciano male (idea basata anche se non su studi in senso detto su tante letture) ma mi accorgo che il "troppe" varia moltissimo e mi chiedo dove si fermerà la ricerca nel campo dell'alimentazione (siamo lontani dall'avere la verità in tasca)
Rispondi