Novara, multata per il burca

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » gio mag 06, 2010 2:56 pm

e comunque non mi risulta che sia un precetto della religione islamica, ma un'indicazione scritta nel corano, che diventa legge nelle sole repubbliche islamiche


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mag 06, 2010 3:00 pm

superstrafra ha scritto:e comunque non mi risulta che sia un precetto della religione islamica, ma un'indicazione scritta nel corano, che diventa legge nelle sole repubbliche islamiche
in realtà il velo sul viso è solo un hadit e per di più riservato alla sole mogli del profeta.
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » gio mag 06, 2010 3:06 pm

Personalmente penso che il velo, il burca e robe simili siano una porcheria, una limitazione del mio essere donna. Appunto...del "mio". Perchè se ho la mente aperta e libera come credo, devo pure capire chi invece senza velo si sente nuda, o si sente di tradire le sue credenze.

Una volta alle superiori ebbi modo di conoscere una ragazza africana che aveva subito l'infibulazione nel suo paese. Pratica orribile. Lei in Italia si era fatta operare e dopo l'operazione aveva avuto forti problemi di coscienza. Ora non sto a dire che la tradizione dell'infibulazione sia una bella cosa (anzi, mortacci di sti maschi africani ma perchè non se lo fanno sul walter il punto croce?)...dicevo...comunque bisogna tener conto di ciò che uno sente dentro.

Però sentire che la poverina dovrà stare a casa mi fa venire l'orticaria...perchè questo mi suona imposizione e brutalità.
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » gio mag 06, 2010 3:07 pm

ecco, ma ad esempio è vero, come avevo sentito tempo fa, che in iran prima della rivoluzione del 79 il velo integrale era usato pochissimo? si può dire che sia un' "invenzione" moderna? se così fosse fa riflettere no?
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » gio mag 06, 2010 3:08 pm

Sharazade ha scritto:Personalmente penso che il velo, il burca e robe simili siano una porcheria, una limitazione del mio essere donna. Appunto...del "mio". Perchè se ho la mente aperta e libera come credo, devo pure capire chi invece senza velo si sente nuda, o si sente di tradire le sue credenze.

Una volta alle superiori ebbi modo di conoscere una ragazza africana che aveva subito l'infibulazione nel suo paese. Pratica orribile. Lei in Italia si era fatta operare e dopo l'operazione aveva avuto forti problemi di coscienza. Ora non sto a dire che la tradizione dell'infibulazione sia una bella cosa (anzi, mortacci di sti maschi africani ma perchè non se lo fanno sul walter il punto croce?)...dicevo...comunque bisogna tener conto di ciò che uno sente dentro.

Però sentire che la poverina dovrà stare a casa mi fa venire l'orticaria...perchè questo mi suona imposizione e brutalità.
boh, probabilmente la vera brutalità per quella donna sarebbe uscire di casa senza burqa
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » gio mag 06, 2010 3:10 pm

superstrafra ha scritto:boh, probabilmente la vera brutalità per quella donna sarebbe uscire di casa senza burqa
Si, se ce lo dice lei si...se lo dice il marito no
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » gio mag 06, 2010 3:17 pm

guarda, io ho conosciuto una coppia di marocchini trasferiti in italia. lei era di casablanca, una bellissima ragazza, solare, aveva il suo lavoro da impiegata; ha lasciato tutto per lui. vestiva all'occidentale, si truccava anche. dopo qualche anno in italia ha liberamente scelto di indossare il chador, hanno 3 figli e lui è diventato imam. non condivido alcuni dei loro pensieri su religione, scuola e lavoro, ma ti garantisco che lei è felicissima così.
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » gio mag 06, 2010 3:18 pm

Ma guarda che se leggi bene io ho detto la stessa cosa...bon
Rispondi