Novara, multata per il burca

Moda, tendenze e bellezza
ilfo

Messaggio da ilfo » gio mag 06, 2010 3:46 pm

io ci vivo in mezzo ai musulmani.
Il velo, il modo di vestire ecc non sono obblighi imposti dal marito (che sennò farebbe peccato, la donna deve scegliere da sola di coprirsi per rispetto verso dio...che mi vien da dire, ma facci nascere vestiti se nudi facciamo sti problemi no?). Tutte le donne della famiglia di mio marito hanno scelto loro quando come e dove mettersi l'Hijab (il velo quello normale, come le suore), nessuna porta mai il Niqab (quello che copre tutto e lascia fuori solo gli occhi).
Loro fanno una vita normalissima, a parte che per scelta non entrano nei bar e trovano sconveniente uscire la sera per locali.

A me fa tristezza il fatto che loro siano convinte che la donna debba vestirsi in un certo modo per non far fare peccato all'uomo, che le figlie femmine debbano solo sposarsi per cui non è così importante educarle. MI fa schifo questo modo di pensare, non perchè sono straniere, ma perchè sono donne che sminuiscono sè stesse.
Una legge che impedisca l'uso del burka (che poi si chiama niqab) non migliora di certo le loro condizioni di vita, semmai le spinge di più verso l'ideologia che coperta è santa e scoperta è troia. Per svegliare le donne c'è bisogno di cultura, e la cultura passa dalla scuola, quindi riformiamo la scuola, integriamo gli stranieri e vedremo come sapranno conquistrasi bene i loro diritti le donne


Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » gio mag 06, 2010 4:48 pm

ilfo ha scritto:
A me fa tristezza il fatto che loro siano convinte che la donna debba vestirsi in un certo modo per non far fare peccato all'uomo, che le figlie femmine debbano solo sposarsi per cui non è così importante educarle. MI fa schifo questo modo di pensare, non perchè sono straniere, ma perchè sono donne che sminuiscono sè stesse.
Una legge che impedisca l'uso del burka (che poi si chiama niqab) non migliora di certo le loro condizioni di vita, semmai le spinge di più verso l'ideologia che coperta è santa e scoperta è troia. Per svegliare le donne c'è bisogno di cultura, e la cultura passa dalla scuola, quindi riformiamo la scuola, integriamo gli stranieri e vedremo come sapranno conquistrasi bene i loro diritti le donne
Questo è un pensiero molto interessante, una riflessione che parte certamente dal tuo conoscere meglio di me la situazione.
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » gio mag 06, 2010 7:21 pm

Quoto in toto Ilfo.

E aggiungo che in alcuni paesi europei (di recente il Belgio) leggi per proibizione del velo integrale vengono giustificate come una tutela della libertà della donna.
Io in questo ci vedo invece tutt'altro.
Vedo il rischio che certe donne non escano più di casa o non vengano più fatte uscire.
Oppure porterà all'emigrazione di coloro che trovano inaccettabile questa legge e mi sembra un modo perverso ma ben studiato di far andare via gli "indesiderati".

E trovo indegno che tutto questo si faccia dicendo che lo si fa PER le donne.

L'integrazione culturale è lontana mille anni luce da tutto questo.
Rispondi