detersivi eco-nomici

Moda, tendenze e bellezza
Rispondi
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

detersivi eco-nomici

Messaggio da Alessia M. » dom mag 02, 2010 4:00 pm

A parte il nostro amato bicarbonato, cercando di qua e di là ho trovato vari detersivi ecologici che sono anche economici!!

Al Lidl hanno una linea W5 eco che ha anche il marchio ecolabel per cui sono certificati, ho provato il detersivo per i piatti (99 centesimi 1/2 litro ci faccio un mese), quello per il wc ed ho comprato quello per il pavimento, ma ancora non l'ho provato!

In più ieri mia madre ha trovato il sapone di marsiglia in scaglie, già pronte per essere reidratate, l'ho provato per il bucato (ho sbagliato la dose e mi è venuto davvero concentrato) ed è ottimo!!

Prima avevo comprato il detersivo in polvere di officinanaturae, ma è caro e non mi ci trovo (però è problema mio devo ancora capire la dose giusta!!), con questi invece risparmio e non inquino!!


choco

Messaggio da choco » dom mag 02, 2010 4:05 pm

Io della linea bia della Lidl ho provato le pastiglie per la lavastoviglie e mi son trovata bene.
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » dom mag 02, 2010 4:09 pm

qualcuno mi sa dire come sono quelli di eurospin?
Ho visto che hanno il detersivo liquido per lavatrice con il rubinetto così poi compri solo la ricarica,mi pareva un'idea intelligente ma:primo non so se è buono, secondo ho sempre paura che a prezzi bassi corrispondano cose poco sane per l'ambiente e siccome non so che parametri valutare per capire se inquinano, non l'ho comprato
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » dom mag 02, 2010 4:19 pm

Grazie, devo decidermi a provarli.

Io sono molto reticente nel provare nuovi detersivi perché se poi non mi trovo bene mi rimane lì e non lo uso, e mi sembra di aver sprecato solo i soldi e inquinato pure di più per lo spreco.
Uso da anni gli stessi prodotti con qualche accorgimento: lo sgrassatore chanteclair lo uso diluito, è talmente concentrato che per le pulizie settimanali funziona magnificamente.
Detersivo per la lavatrice: ne uso meno di quanto consigliato che comunque è sufficiente e pretratto se necessario giusto le macchie più evidenti.
Ammorbidente (ho provato a fare senza ma l'acqua è molto dura): compro quello concentrato con barattolo piccolo piccolo e ne metto mezza dose.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » dom mag 02, 2010 4:52 pm

Stefania72 ha scritto:qualcuno mi sa dire come sono quelli di eurospin?
Ho visto che hanno il detersivo liquido per lavatrice con il rubinetto così poi compri solo la ricarica,mi pareva un'idea intelligente ma:primo non so se è buono, secondo ho sempre paura che a prezzi bassi corrispondano cose poco sane per l'ambiente e siccome non so che parametri valutare per capire se inquinano, non l'ho comprato
sono buoni io li ho usati, ma non sono eco.
quello con il rubinetto te lo sconsiglio, a me si bagnò lo scatolo ed una parte ce l'ho ancora attaccata al pavimento e non va via!!
E' scomodo!!

Questi lidl sono davvero ecologici e davvero buoni...
leggete qui http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=32323
a quanto pare uscirà anche quello per il bucato.

Comunque io in generale uso per sanitari e acciaio la soda solvay diluita, appena finirà il detergente del wc forse riempirò il contenitore anche con la soda, sono indecisa perché è inodore e magari nel water un po' di profumo non guasta), poi uso per i piatti questo del lidl e per i pavimenti mi sa che userò anche questo lidl.

Per il bucato prevalentemente bicarbonato con acido citrico per ammorbidente e percarbonato (soprattutto per i pannolini, che lavo con altre cose nostre quasi mai da soli) oppure un po' di detersivo, ma davvero poco e preferisco quello liquido perché quello in polvere non mi si scioglie bene e poi resta sui vestiti (faccio spesso il lavaggio breve di 30 minuti a 30 o 40 gradi); mi trovo bene anche con il sapone duro per pretrattare, ma questo in scaglie è ottimo anche per questo utilizzo (è questo lhttp://www.ciao.it/Spuma_di_champagne_sapone_i ... ie__553468)

Ho trovato anche questo sbiancante, che loro dicono sia ecologico io non so fino a che punto, ma per le macchie ostinate è buono, inodore e non ha sbiancanti chimici né tensioattivi, ne parlano qui http://forum.promiseland.it/viewtopic.p ... 4&p=223127 dicono che è eco, ma non funziona, io vi dico invece che funziona benissimo!!! Ha smacchiato anche il pigiama di Adele macchiato in sala operatoria!!

Sto cercando di ridurre al minimo la spesa per i detersivi ed anche l'ingombro dei contenitori!
maaga

Messaggio da maaga » dom mag 02, 2010 8:51 pm

Interessante....vi seguirò.
Rispondi