Cisti alle ovaie e conseguenze

Moda, tendenze e bellezza
dani_73

Messaggio da dani_73 » mer mar 31, 2010 2:18 pm

Come ti hanno detto le altre tienile sotto controllo, soprattutto se i dolori aumentano sia in frequenza che intensità. Anch'io sapevo che vengono operate in laparoscopia e che l'intervento non è detto che necessiti di ricovero prolungato.


Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » gio apr 01, 2010 12:04 am

leylia ha scritto:Le mie no... non sono funzionali... erano "a contenuto fluido denso" secondo il referto dell'ecografia, con accanto la domandina (endometriosica?) tra le parentesi. Io in passato ho avuto il forte sospetto dell'endometriosi, proprio per queste fitte allucinanti all'ovaio destro e spesso all'utero, ma poi dalle varie risonanze magnetiche non è mai stato evidenziato nulla. SE dovesse essere un inizio di endometriosi, sicuramente ho avuto un culo enorme a restare incinta. Anche per questo, parlando con Stefano, gli dicevo che posso ritenermi felice di esser riuscita a diventare madre, che voglio seguire Andrea come ho scelto di fare, allattandolo fino a che vorrà, anche a discapito di un eventuale desiderio di un secondo figlio. In sostanza, se non dovessi più averne perchè avrò temporeggiato troppo con le cure, non avrei rimorsi. Lo so che sto correndo eh, ma sono pensieri che comunque ho avuto...
Anche io, in passato, ho fatto i conti con questo brutto mostro...o almeno l'ho creduto.
Nel marzo 2006, in seguito ad un controllo di routine (perchè anche per me l'ovaio destro è sempre stato una spina nel fianco!), mi vengono diagnosticate due cisti endometriosiche...e non me lo aspettavo.
Lì è cominciata una breve, ma triste parentesi della mia vita.
Ho fatto risonanze, dosaggi periodici del CA 125, clisma opaco a doppio contrasto per vedere l'intestino...il gine di allora mi fece mettere in lista d'attesa per una laparoscopia diagnostica.
L'idea di poter essere diversa dalle altre donne, e l'idea che forse non sarei riuscita a concepire un figlio in modo naturale mi faceva tanto male...
Mi sono iscritta all'aie ed ho partecipato ad uno degli incontri romani dei gruppi di auto aiuto...
Non pensavo ad altro, era un'ossessione, questa notizia sulla mia vita aveva avuto un impatto determinante...anche le mie relazioni con i ragazzi di quel periodo hanno fatto abbastanza pena...
Son passati mesi...e nelle due eco successive le cisti sono sparite.
Nel 2008 decido di sospendere la pillola (che prendevo da 7 anni) e dopo pochi mesi, a settembre, un'eco evidenzia una nuova cisti....a dicembre rimango incinta. Per sbaglio!!!
A Roberto dicevo sempre che probabilmente avrei dovuto faticare parecchio per beccare la cicogna...visti i dolori, le cisti, i casini con l'intestino....e invece....è arrivata Siria!!!

Da donna ti capisco, e so che la mente corre, corre....l'endometriosi è una malattia subdola, che nella maggioranza dei casi viene diagnosticata con enorme ritardo proprio perchè alcuni medici tendono a sottovalutare i sintomi, laddove non sono evidenti e palesi...però qualche controllo in più fallo...che ti costa?
E poi, scusa se te lo chiedo...perchè in futuro la pillola non vorresti prenderla?
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » gio apr 01, 2010 4:21 pm

QUOTE=Claudiuccia;1305492]Anche io, in passato, ho fatto i conti con questo brutto mostro...o almeno l'ho creduto.
Nel marzo 2006, in seguito ad un controllo di routine (perchè anche per me l'ovaio destro è sempre stato una spina nel fianco!), mi vengono diagnosticate due cisti endometriosiche...e non me lo aspettavo.
Lì è cominciata una breve, ma triste parentesi della mia vita.
Ho fatto risonanze, dosaggi periodici del CA 125, clisma opaco a doppio contrasto per vedere l'intestino...il gine di allora mi fece mettere in lista d'attesa per una laparoscopia diagnostica.
L'idea di poter essere diversa dalle altre donne, e l'idea che forse non sarei riuscita a concepire un figlio in modo naturale mi faceva tanto male...
Mi sono iscritta all'aie ed ho partecipato ad uno degli incontri romani dei gruppi di auto aiuto...
Non pensavo ad altro, era un'ossessione, questa notizia sulla mia vita aveva avuto un impatto determinante...anche le mie relazioni con i ragazzi di quel periodo hanno fatto abbastanza pena...
Son passati mesi...e nelle due eco successive le cisti sono sparite.
Nel 2008 decido di sospendere la pillola (che prendevo da 7 anni) e dopo pochi mesi, a settembre, un'eco evidenzia una nuova cisti....a dicembre rimango incinta. Per sbaglio!!!
A Roberto dicevo sempre che probabilmente avrei dovuto faticare parecchio per beccare la cicogna...visti i dolori, le cisti, i casini con l'intestino....e invece....è arrivata Siria!!!

Da donna ti capisco, e so che la mente corre, corre....l'endometriosi è una malattia subdola, che nella maggioranza dei casi viene diagnosticata con enorme ritardo proprio perchè alcuni medici tendono a sottovalutare i sintomi, laddove non sono evidenti e palesi...però qualche controllo in più fallo...che ti costa?
E poi, scusa se te lo chiedo...perchè in futuro la pillola non vorresti prenderla?[/QUOTE]

ti quoto in tutto.
a me l ha vista per caso un gastroenterologo a pagamento al quae mi ero rivolta perchè non ce la facevo piu dai dolori, e poi mi ha indirizzato lui da uno specifico ginecologo che poi mi operò.
Ma come ho già detto anch io come te sono rimasta per caso incinta al primo colpo, percio direi che leylia non si deve angosciare affatto.
e poi secondo me potrebbe anche dipendere da qualcos altro il dolore.se non sbaglio non hai ancora avuto il capoparto, quindi le ovaie sono a riposo.
io ad esempio ho male di nuovo, ma è un problema di intestino non di ovaie.
Cmq Leylia ripeto tienile sotto controllo perchè a volte vanno via con le mestruazioni l importante è che non superino i 5-6 cm altrimenti potrebbe ma dico potrebbe capitare che si rompano e vada in peritonite.
Un eco ogni 1-2 mesi al consultorio e staitranquilla :ok: :nani:
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » ven apr 02, 2010 8:59 pm

Claudiuccia ha scritto:Anche io, in passato, ho fatto i conti con questo brutto mostro...o almeno l'ho creduto.
Nel marzo 2006, in seguito ad un controllo di routine (perchè anche per me l'ovaio destro è sempre stato una spina nel fianco!), mi vengono diagnosticate due cisti endometriosiche...e non me lo aspettavo.
Lì è cominciata una breve, ma triste parentesi della mia vita.
Ho fatto risonanze, dosaggi periodici del CA 125, clisma opaco a doppio contrasto per vedere l'intestino...il gine di allora mi fece mettere in lista d'attesa per una laparoscopia diagnostica.
L'idea di poter essere diversa dalle altre donne, e l'idea che forse non sarei riuscita a concepire un figlio in modo naturale mi faceva tanto male...
Mi sono iscritta all'aie ed ho partecipato ad uno degli incontri romani dei gruppi di auto aiuto...
Non pensavo ad altro, era un'ossessione, questa notizia sulla mia vita aveva avuto un impatto determinante...anche le mie relazioni con i ragazzi di quel periodo hanno fatto abbastanza pena...
Son passati mesi...e nelle due eco successive le cisti sono sparite.
Nel 2008 decido di sospendere la pillola (che prendevo da 7 anni) e dopo pochi mesi, a settembre, un'eco evidenzia una nuova cisti....a dicembre rimango incinta. Per sbaglio!!!
A Roberto dicevo sempre che probabilmente avrei dovuto faticare parecchio per beccare la cicogna...visti i dolori, le cisti, i casini con l'intestino....e invece....è arrivata Siria!!!

Da donna ti capisco, e so che la mente corre, corre....l'endometriosi è una malattia subdola, che nella maggioranza dei casi viene diagnosticata con enorme ritardo proprio perchè alcuni medici tendono a sottovalutare i sintomi, laddove non sono evidenti e palesi...però qualche controllo in più fallo...che ti costa?
E poi, scusa se te lo chiedo...perchè in futuro la pillola non vorresti prenderla?
Oddio Claudia! Sembra la storia della mia vita di qualche anno fa!! Il primo contatto con lo spettro dell'endometriosi l'ho avuto a novembre del 2005. Pure io mi sono iscritta all'AIE e sono andata a farmi visitare dal loro ginecologo, il quale mi disse che aveva sentito al tatto un ispessimento dei tessuti e che l'unica cosa da fare era la laparoscopia per essere certi della diagnosi. Nel frattempo, feci tre risonanze e in due casi le cisti c'erano, ma erano in punti diversi, segno che si formavano e andavano via. Alla terza risonanza non fu visto nulla. Il CA 125 era sempre a posto.
I controlli li farò tutti ovviamente {ho il terrore della risonanza magnetica però, soffro un po' di claustrofobia}, ora aspetto di vedere come andrà l'ecografia.
La pillola l'ho presa per 5 anni, in futuro sicuramente tornerò a prenderla, ma ora come ora non voglio. Un po' perchè è comunque un farmaco, un po' perchè mi piace l'aver recuperato un contatto più naturale col mio corpo. Con la ricerca della gravidanza, ho imparato a conoscermi meglio, a capire come funziono e non mi va di "perdermi" ancora e comunque non adesso.
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » ven apr 02, 2010 9:03 pm

ziaco ha scritto:ti quoto in tutto.
a me l ha vista per caso un gastroenterologo a pagamento al quae mi ero rivolta perchè non ce la facevo piu dai dolori, e poi mi ha indirizzato lui da uno specifico ginecologo che poi mi operò.
Ma come ho già detto anch io come te sono rimasta per caso incinta al primo colpo, percio direi che leylia non si deve angosciare affatto.
e poi secondo me potrebbe anche dipendere da qualcos altro il dolore.se non sbaglio non hai ancora avuto il capoparto, quindi le ovaie sono a riposo.
io ad esempio ho male di nuovo, ma è un problema di intestino non di ovaie.
Cmq Leylia ripeto tienile sotto controllo perchè a volte vanno via con le mestruazioni l importante è che non superino i 5-6 cm altrimenti potrebbe ma dico potrebbe capitare che si rompano e vada in peritonite.
Un eco ogni 1-2 mesi al consultorio e staitranquilla :ok: :nani:
Ti ringrazio Ziaco :)
Sinceramente, tanto tanto tranquilla non sto, proprio perchè Andrea ci ha messo un anno ad arrivare. Se dovesse mettercisi di mezzo pure l'endometriosi, penso che non avrei molte altre possibilità. Ma devo fare anche altri esami, quando ho partorito, un ginecologo mi ha detto che devo approfondire meglio il discorso dell'ipotiroidismo, perchè in alcuni casi può ostacolare il concepimento... quindi anche questo potrebbe inciso molto nella nostra ricerca di un figlio.
Rispondi