Moda e marchi.J'AccuseÂ…!

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Moda e marchi.J'Accuse…!

Messaggio da Ambra » gio mar 25, 2010 11:02 am

È un argomento che voglio sviscerare,perché spesso parlandone la gente
non capisce o per ignoranza ai livelli più abissali o per una vera volontà di non
volersi piegare alla realtà di fatto.
Lo ha scritto Saviano,si legge in giro sul web,ci sono testimonianze personali,
ma niente...ci si continua a fissare con i prodotti a marchio,che siano alimentari
o di abbigliamento.
In particolar modo punto il dito contro l´industria della moda,alta moda leggermente di meno,perché si parla comunque di alti,altissimi target che non coinvolgono la fetta di mercato medioborghese della società bensì i veri ricchi sfondati...
insomma,non tutti possono permettersi un abito da sfilata :D
Io ce l´ho con tutto ciò che è potenzialmente acquistabile,anche a caro prezzo,
ma comunque abbordabile ai più e il cui valore reale è pari a massimo 50 cents a capo.
Come fa anche un Armani a vendere un suo completo a 2000 Euro outlet
quando poi di fabbrica ne costa 5 a dir tanto?
Il design? Ma quale,che ci lavorano una marea di stilisti dietro,mica lui in persona!
E ti ci scrive pure MADE IN ITALY,peccato che la fabbrica sia in Thailandia,Vietnam..
Ce l´ho con chi va appresso ai vestiti di marca,perché si aiutano quei
signori che ci mettono la firma ad incrementare il lavoro minorile e lo sfruttamento
dei paesi del Terzo Mondo.
Ce l´ho con chi non capisce che il prodotto finito con marchio originale ha la stessa provenienza del prodotto NON originale.
Capisco anche che sia questione di gusti eh,anche io apprezzo spesso il design
di un determinato capo di abbigliamento,però per impostazione MI CI RODE
che sia a marchio e finisco per non comprarlo.
Da dire c´è che attualmente aberro tutto l´abbigliamento "pariolino",
dal Barbour (che uso quando diluvia,perché se si rovina me ne frega niente)
alle Ralph Lauren (che sono NORMALISSIME POLO,cazzo ma hanno un cavallo gigantesco dipinto sopra o uno piccino piccino che se non lo noti sei un truzzo!), Burberry che fa tanto Maggie Thatcher,il Fay che è da poveraccio arricchito e (nato come ottima marca) fatto con materiali scadentissimi per finire tuttosommato con il detestare tutto ciò che è di marca.
Tristezza a palate,ecco.
Mi saltano i nervi a vedere gente che si svena per comprare roba standardizzata per affermare uno status che spesso nemmeno esiste,finti ricchi o peggio nuovi arricchiti che comprano all´outlet.
Ma vi pare normale che la donna delle pulizie di mia madre sia più griffata di lei?
Vi pare normale che si faccia il culo a pulire in Italia per mandare vestiti di marca nelle
Filippine e con orgoglio sfoggiare un paio di Timberland prese all´outlet
per soli 50 euro ?????
Badate che non è invidia,potrei permettermi quel tipo di abbigliamento,ma
non ce la faccio eticamente e nemmeno mi piace vedere frotte di "replicanti" tutti vestiti uguali,dal liceo alla tarda età...NOIA,BANALITÀ in nome di cosa?
A Roma poi è una piaga...che abiti al Tufello,ai Castelli o a via Veneto
TUTTI SI VESTONO UGUALI.
Standardizzarsi perché?
Lo capisco a 15 anni,ma poi si cresce.
Ora mi rivologo a chi adora le cose di marca,senza polemica,ma per capire.
Se trovaste un capo identico ad uno di marca, ma non di marca,magari prodotto
artigianalmente,vi piacerebbe lo stesso?
Vi piace davvero il design o vi piace che sia DI QUELLA MARCA SPECIFICA?
Pensate che un jeans di Calvin Klein sia davvero migliore di uno anonimo?
Pensate che una borsa di YSL sia decisamente meglio di una fatta in pelle
artigianale?
Per voi il prodotto a marchio è garanzia di qualità?
Non ci sono molti altri modi di affermarsi,senza dover passare per l´etichetta?
Vestirsi in modo omologato,dà sicurezza?
Vestirsi con abiti di marca,fa sentire "ben vestiti" e con gusto?
Oppure vi divertite anche a girare per boutique,mercatini,negozi anonimi?

Giusto un paio di domandine,per comprendere a livello sociologico come
mai ci si fissi così.

Guardate un po´metterei le divise a scuola,specie a Medie e Liceo proprio
per evitare che si trasformi in una sfilata.

..e in questa ieri Leni ha preteso le Lelly Kelly fuxia con il tacco. :tristess:


Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » gio mar 25, 2010 11:22 am

gliele hai prese? s'ì pazza? sono orripilanti ahahahahahahahha
sul discorso marca, firma ecc ti dico che sposo in pieno l'ultima parte, cioè per me una ysl o un artigiano fiorentino sono equiparabili, non mi fa impazzire la marca in sè, quello che ho è una fissa di mio marito che me lo regala, ma in genere, non ho la mania del griffato, anzi loghi in vista a me o ai miei figli non ne vedrai, perchè io personalmente li trovo truzzi. Se qualcosa abbiamo è appunto regalato. Però c'è da dire che alcune cose di marca sono di qualità superore, la mia ysl ha fatto le battaglie ed è viva e vegeta e pimpante.
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » gio mar 25, 2010 11:26 am

Gabry ha scritto:gliele hai prese? s'ì pazza? sono orripilanti ahahahahahahahha
sul discorso marca, firma ecc ti dico che sposo in pieno l'ultima parte, cioè per me una ysl o un artigiano fiorentino sono equiparabili, non mi fa impazzire la marca in sè, quello che ho è una fissa di mio marito che me lo regala, ma in genere, non ho la mania del griffato, anzi loghi in vista a me o ai miei figli non ne vedrai, perchè io personalmente li trovo truzzi. Se qualcosa abbiamo è appunto regalato. Però c'è da dire che alcune cose di marca sono di qualità superore, la mia ysl ha fatto le battaglie ed è viva e vegeta e pimpante.
Si,si ma io ti conosco ahahahah fila via,voglio quelle che non ho mai visto dal vivo ahahahah
qui in questo post però mi ci vorrebbe una personcina piccina piccina che
però non si vede più..peccato,sai come mi ci sarei scornata?
All´epoca ancora mi lasciavo intimidire dalle personcine.
LAILA71

Messaggio da LAILA71 » gio mar 25, 2010 11:40 am

Per quanto mi riguarda se una cosa mi piace che sia di marca o no me la compero,se volessi una borsa di YSL o vuitton me la comprerei originale e non "taroccata" ma non spenderei mai quei soldi quindi....
A me non mancano le possibilita' ma ti grantisco che vado anche al mercato trovo un jeans a 5 euro me lo compero e poi sento tante che mi dicono che bello dove l'hai preso ?
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » gio mar 25, 2010 11:42 am

Mi sento poco coinvolta in questo discorso perche' a me delle marche non me ne frega nulla.
Ma proprio nulla nulla.
Tanto che non guardo nememno se le indossano gli altri.


Quindi per me questo post e' paradossale, perche' lamenti che viene data troppa importanza alle mode quando in realta' non e' per tutti cosi', e tu stessa dai troppa importanza alla cosa proprio parlandone in questi termini .... non so se mi spiego.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » gio mar 25, 2010 11:47 am

Non vivo in ambiente del genere.
Forse a Modena città sono un pò fighetti ma comunque io non frequento.
personalmente come gabry trovo che alcuni capi griffati siano davvero di qualità superiore.
Io ho delle cose dalla kily prese a vienna in un bellissimo outlet, me le prende mio padre.
E' inutile, non c'è paragone con le marche tipo prenatal chicco ecc ecc...sono 3 spanne sopra.
In particolare parlo di Ralph Lauren..
Mukki78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4024
Iscritto il: gio set 03, 2009 9:34 am

Messaggio da Mukki78 » gio mar 25, 2010 11:50 am

Ambra ha scritto: Se trovaste un capo identico ad uno di marca, ma non di marca,magari prodotto
artigianalmente,vi piacerebbe lo stesso?
Vi piace davvero il design o vi piace che sia DI QUELLA MARCA SPECIFICA?
Pensate che un jeans di Calvin Klein sia davvero migliore di uno anonimo?
Pensate che una borsa di YSL sia decisamente meglio di una fatta in pelle
artigianale?
Per voi il prodotto a marchio è garanzia di qualità?
Non ci sono molti altri modi di affermarsi,senza dover passare per l´etichetta?
Vestirsi in modo omologato,dà sicurezza?
Vestirsi con abiti di marca,fa sentire "ben vestiti" e con gusto?
Oppure vi divertite anche a girare per boutique,mercatini,negozi anonimi?

Giusto un paio di domandine,per comprendere a livello sociologico come
mai ci si fissi così.

Guardate un po´metterei le divise a scuola,specie a Medie e Liceo proprio
per evitare che si trasformi in una sfilata.

..e in questa ieri Leni ha preteso le Lelly Kelly fuxia con il tacco. :tristess:
Allora le lelly kelly con il tacco sono inguardabili!!!

Poi, io non vesto firmato... poi, dipende da cosa intendiamo per "firma"
La spesa più grossa a livello di vestiti che ho affrontato di recente è stato il vestito per il battesimo di Mirko, quasi 300 euro alla Stefanel, a momenti stramazzavo... ma non credo che la Stefanel si possa definire una firma
A me piace molto anche Mac e co, ma compro solo con i saldi, gli altri mesi dell'anno mi limito a guardare le vetrine

I marchi più prestigiosi non li guardo neanche e non mi interessano proprio
Di una paio di jeans con scritto RICH nel culo non so cosa farmene...
O della blasonatissima borsa di YSL, non saprei con cosa abbinarla, visto che il marrone mi fa un po' schifo e non ho niente di marrone
Mi piaceva però la borsa di borbonese, l'avrei anche comprata nonostate il prezzo, ma ho cambiato idea alla velocità della luce quando mi sono accorta che era diventata un must per la under 21
Per la qualità... le famosissime polo di fread perry fanno cagare... (maritozzo ne ha due) si stirano da culo e perdono subito il colore
Bellissimo invece il cotone della timberland (vale come marca??) ma è stata acquistata con i saldi e proprio perchè è di un gran bel tessuto!

Aggiungo questa poi taglio
Quando ho comprato al nano il vestito per il battesimo siamo andate a vedere anche in un negozio fighetto
A parte non trovare nulla che ci piacesse...
C'era una tizzia che mi ha lasciato senza parole
Aveva la bimba super griffata e le stava provando una berrettina di lana di fendi con tutte le F bel in vista... non so quanto costasse...
Ma è necessaria per una bimba di 3 anni la berretta di fendi con logo a vista?
Secondo me no! La berretta di Mirko l'ho presa all'Oviesse e funziona uguale uguale a quella di fendi!
Gwen

Messaggio da Gwen » gio mar 25, 2010 12:00 pm

Pure io non tollero minimamente chi compra certe cose solo per lo status symbol.
Cioè solo per apparire anche se poi dietro sta con le pezze al culo.
Chi invece se lo può permettere e ogni tanto si fa pure un Armani (tipo io) mi pare un pò diverso, fermo restando che una t-shirt bianca che non ha nulla di diverso in tessuto da un'altra non la pago 100 euro solo perchè è di Armani, compro altrove, altrimenti io certe cose le compro solo perchè sono belle e guarda caso quel bello in questo caso corrisponde con una buona qualità e tutto ciò a volte corrisponde con la marca, ma non sempre, e non sempre vale spenderci dei soldi.

Sugli alimenti invece ammetto di essere pienamente vittima della cosa.
Rispondi