Salute pessima e umore peggio

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mer mar 17, 2010 11:27 am

gingerale ha scritto:
Per quanto riguarda il glutine non lo so, ne avevo già parlato in mp con Marika e potrebbe essere una strada da tentare, anche se in questo periodo non credo di riuscire a fare un simile cambiamento (sto già facendo attenzione alla toxo e poi spesso devo mangiare fuori). Però se quanto sto facendo attualmente non dovesse dare risultati proverò anche quello.
Intanto ti lascio ancora questo pensiero: io non patisco la contaminazione, e questo è un grandissimo vantaggio, nel senso che devo evitare di MANGIARE proprio il glutine, ma posso tranquillamente mangiare cose preparate in cucine e da mani che lo hanno toccato. Quindi non sto facendo un discorso che vale universalmente, ma nel mio caso e in quelli simili.

Però mi preme dire che la convinzione che mangiare senza glutine richieda grossi sacrifici e soprattutto PRODOTTI SPECIFICI, è sbagliata. Nel senso che credo che dietro i vari pane-pasta-biscotti del signor Schaer o chi per lui, ci sta un po' lo stesso marketing che sta dietro a mister Humana o Nestlè.
Perchè si può mangiare tranquillamente senza glutine senza dover ricorrere a TUTTI prodotti per celiaci. Perchè il riso, il mais, il grano saraceno, il miglio...sono tutti senza glutine naturalmente, e ci si possono fare un sacco di cose.


chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mer mar 17, 2010 1:13 pm

guinger con l'omeopatia hai fatto la scelta giusta. anche io ho una malattia cronica, coi farmaci tradizionali stavo sempre peggio, adesso con l'omeopatia inizio a vedere dei risultati, anche se minimi, perchè la situazione è grave. so come ci si sente a dover vivere con un corpo che ti tradisce e non ce la fa, ma con buone cure omeopatiche e soprattutto con un modo diverso di vedere la malattia, è possibile stare meglio.
quando ho l'emicrania prendo rimedi omeopatici e mi passa, ma valuta anche il fatto re intolleranze alimentari come ti ha detto marika, perchè è importante.
se hai bisogno di un conforto, o di un confronto, ci sono. magari non troppo reattiva, ma ci sono:))
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » mer mar 17, 2010 6:57 pm

Il mio problema nell'accettare l'idea di escludere il glutine è perchè la mia alimentazione si basa principalmente sui cereali.

Detesto il pesce e non amo molto la carne, quindi la mangio tipo una volta a settimana se va bene. E comunque quando mangio proteine animali sento proprio un affaticamento dei reni, il mio corpo le accetta solo in piccole quantità.

Principalmente mi nutro di cereali, verdure, legumi, latticini e uova composti in modi più o meno vari (primi con verdura, torte salate, frittate al forno con verdura, zuppe...).

Con cereali non intendo solo pasta. Amo molto il riso, ieri ho mangiato della polenta, questa sera farò delle crocchette di miglio. Però a colazione mangio sempre una fetta di pane con la marmellata (pane che mangio raramente e comunque in piccole quantità ai pasti). E se non mangio pane mangio un dolce casalingo (ciambella fatta con l'olio o simili).
Quindi glutine ne mangio, ma secondo me non eccessivamente, eppure eliminarlo del tutto limiterebbe molto la mia alimentazione (colazione, dolci casalinghi, pizza, torte salate...).

Secondo la mia omeopata escludere un cibo senza che ci sia vera e propria allergia è scorretto perchè di per sè nessun cibo fa male, è l'eccesso che intossica. E escludendolo completamente poi diventa più difficile reintrodurlo. E' un discorso che mi sento di condividere e che comunque nella prima visita abbiamo affrontato marginalmente perchè è già stato molto lungo ripercorrere tutta la mia storia clinica. Comunque vorrei parlargliene di più alla prossima visita, In ogni caso so che lei se deve consigliare una dieta consiglia la kousmine in quanto è l'unica che ha proprietà terapeutiche dimostrate.
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » mer mar 17, 2010 7:11 pm

io conosco una ragazza che ne soffre da tanto tempo...lei si cura con l'omeopatia ed ha eliminato anche il glutine.

mi spiace molto ale, credo che convivere con il mal di testa sia davvero tremendo...un abbraccio :nani:
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » mer mar 17, 2010 11:17 pm

chiaretta_1974 ha scritto:guinger con l'omeopatia hai fatto la scelta giusta. anche io ho una malattia cronica, coi farmaci tradizionali stavo sempre peggio, adesso con l'omeopatia inizio a vedere dei risultati, anche se minimi, perchè la situazione è grave. so come ci si sente a dover vivere con un corpo che ti tradisce e non ce la fa, ma con buone cure omeopatiche e soprattutto con un modo diverso di vedere la malattia, è possibile stare meglio.
quando ho l'emicrania prendo rimedi omeopatici e mi passa, ma valuta anche il fatto re intolleranze alimentari come ti ha detto marika, perchè è importante.
se hai bisogno di un conforto, o di un confronto, ci sono. magari non troppo reattiva, ma ci sono:))
sono solo 3 settimane che ho iniziato quindi non posso ancora fare bilanci. Sto facendo una cura di "fondo" (tutti i giorni) e poi ho delle gocce da prendere quando ho gli attacchi di emicrania. Le gocce le ho prese due volte: una volta mi è passato, l'altra no, ma è stato sopportabile. Vedremo.
Anche per l'influenza ho usato rimedi omeo e sono stata soddisfattissima, in 3 giorni raffreddore sparito e di nuovo in piedi.

Mentalmente sono ancora un pò scettica perchè non capisco fino in fondo il principio di questo tipo di medicina, perchè è completamente diverso da quello a cui ero da sempre abituata. Però la sto seguendo fiduciosa, mi fa piacere sapere di altre esperienze positive! Grazie.
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » mer mar 17, 2010 11:21 pm

mamititty ha scritto:io conosco una ragazza che ne soffre da tanto tempo...lei si cura con l'omeopatia ed ha eliminato anche il glutine.

mi spiace molto ale, credo che convivere con il mal di testa sia davvero tremendo...un abbraccio :nani:
Grazie titty! :bacio:
Flavia

Messaggio da Flavia » mer mar 17, 2010 11:30 pm

gingerale ha scritto: E quando sono triste tendo a vedere tutto grigio.
Mi chiedo come potrò gestire un figlio con una salute simile.
Mi chiedo se un figlio arriverà mai.
Mi chiedo se ho il diritto di fare un figlio con l'alta probabilità di trasmettergli i miei geni.

Ne ho parlato con mio marito, ma certe seghe mentali un uomo fatica a capirle...
Lo so che domani passerà, ma oggi è così.
E' normale sentirsi giù quando si sta male, e le angosce che normalmente teniamo a freno si scatenano.
QUando fanno a me i complimenti su come vivo la SM dico sempre che per giudicare dovrebbero vedermi durante un poussez :cisssss: . Sono una belva.

Certo, se la salute è cagionevole è tutto un pò più duro, ma ce la puoi fare. Ce l'ho fatta io, ce la puoi fare anche tu, credimi.

Però cerca di sensibilizzare tuo marito perchè comunque il suo aiuto e sostegno PRATICO (non un pat pat sulla spalla) sono fondamentali.

Ti mando un abbraccio.
Avatar utente
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2999
Iscritto il: lun feb 02, 2009 11:00 am

Messaggio da gigia » gio mar 18, 2010 7:35 am

e se può far stare meglio mi unisco all'abbraccio :bacio:
Rispondi