Novità sull'olio baby

Moda, tendenze e bellezza
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » lun feb 15, 2010 9:43 pm

lenina ha scritto:Non so.
Nel senso che io cerco di evitare la paraffina.
Perchè comunque non sono convinta che sia una gran cosa e non sono sicura della purezza.

D'altro lato per i bimbi con dermatiti importanti gli oli minerali paiono essere una delle cose migliori (ma anche tante medicine sono sintetiche quindi non ci vedo nulla di assurdo)
Andrea sta molto meglio con una crema a base di paraffina. Senza profumo e senza nickel.
Una volta ho voluto provare l'olio johnson, visto che la base è la stessa... ma il risultato non è stato affatto lo stesso! Oltre all'averlo lasciato unto, il suddetto olio non ha idratato una mazza e dopo mezzo minuto Andrea era di nuovo nel bagnetto.
Non è affatto questo gran prodotto di cui si parla nell'articolo citato, nemmeno per una dermatite.


Hyla

Messaggio da Hyla » lun feb 15, 2010 9:43 pm

io l'ho messo solo una volta a stella ; a lei è andata benissimo a me sono uscite delle cose che sembravano pustole sulle mani,
prima ed ultima esperienza con l'olio baby
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 15, 2010 9:46 pm

leylia ha scritto:Andrea sta molto meglio con una crema a base di paraffina. Senza profumo e senza nickel.
Una volta ho voluto provare l'olio johnson, visto che la base è la stessa... ma il risultato non è stato affatto lo stesso! Oltre all'averlo lasciato unto, il suddetto olio non ha idratato una mazza e dopo mezzo minuto Andrea era di nuovo nel bagnetto.
Non è affatto questo gran prodotto di cui si parla nell'articolo citato, nemmeno per una dermatite.
Lo so Leylia.
Il profumo decisamene è megli evitarlo per le dermatiti.

Io stavo ragionando sul discorso paraffina.
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » lun feb 15, 2010 9:54 pm

lenina ha scritto:Lo so Leylia.
Il profumo decisamene è megli evitarlo per le dermatiti.

Io stavo ragionando sul discorso paraffina.
Sisi, Lenina! Anche io... ma magari non si capiva bene :mumble:
Il punto è che sia l'olio in questione che la crema di cui parlo io sono a base di paraffina... ma perchè uno fa schifo e l'altro no? Qualcosa ci deve pure essere, non penso sia solo questione di profumo.
Poi magari non afferro il concetto di quello che dici tu ._.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 15, 2010 9:59 pm

leylia ha scritto:Sisi, Lenina! Anche io... ma magari non si capiva bene :mumble:
Il punto è che sia l'olio in questione che la crema di cui parlo io sono a base di paraffina... ma perchè uno fa schifo e l'altro no? Qualcosa ci deve pure essere, non penso sia solo questione di profumo.
Poi magari non afferro il concetto di quello che dici tu ._.
il problema può essere dovuto appunto alla purezza della paraffina.
Molto dipende dal trattamento.

Personalmente preferisco non usarla non perchè credo sia dannosa in se ma perchè non so i trattamenti che ha subito e la purezza.

Probabilmente la crema che usi è più pura e meglio trattata?

Non saprei altrimenti la differenza (o forse il formato crema è più denso e quindi più efficace)
Avatar utente
serenapaola73
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 480
Iscritto il: gio mag 21, 2009 10:32 am

Messaggio da serenapaola73 » lun feb 15, 2010 10:00 pm

L'elogio dell'Olio in questione mi sembra totalmente assurdo ed infondato.
Tanto per fare un pò di chiarezza circa petrolati e paraffina, ecco un'interessante intervento:

&quot ha scritto:Normalmente mi ritrovo a scontrarmi via forum con persone che sostengono che chi evita i petrolati è un fissato, sostenendo più o meno questi punti:

-il paraffinum liquidum è presente nei prodotti per i neonati, quindi sicuramente è delicatissimo;
- non esiste emolliente più idratante, perchè crea un film occlusivo che blocca la traspirazione cutanea idratando la pelle;
- ripara la pelle lesa molto più di qualsiasi altro grasso naturale
- il petrolato non è comedogenico, sta scritto su tutti i siti internet che comparano la comedogenicità dei vari grassi, mentre gli oli vegetali sì;
- non dà allergie, non irrancidisce, è piacevole da spalmare sulla pelle.

Contesto punto per punto:

- il petrolato è presente nei prodotti per neonati, soprattutto perchè costa pochissimo e non ha odore. Normalmente non dà allergie, anche se in questi giorni ho raccolto quattro testimonianze di dermatiti indotte dall'olio Johnson's (inci: paraffinum liquidum, parfum). Il problema è che forma un film occlusivo sulla pelle, ed è stato riscontrato che spesso i neonati che ne vengono spalmati sviluppano infezioni batteriche sulla pelle in quanto sotto lo strato di "plastica liquida" i batteri proliferano. Spesso i neonati affetti da sudamina ricavano benefici se al posto di paste petrolifere iniziano ad usare prodotti più traspiranti;

- La traspirazione cutanea è una cosa fisiologica ed utile, nelle quantità normali. Troppa, naturalmente, pu seccare la pelle, ma basta già un olio od un burro vegetale per ridurla senza bloccarla del tutto. Nell'ipotesi malaugurata che qualcuno si ungesse con una crema a base preponderante di petrolati si rischia un eccessivo imbimbimento e macerazione dello strato superficiale, che deve contenere se in salute un 10% di acqua, non di più. Poi, se ci guardiamo intorno, i problemi di pelle normalmente sono solo in minima parte di secchezza, la maggior parte delle persone ha la pelle troppo grassa!
La leggenda che l'olio Johnson's idrati "dieci volte di più di una normale crema idratante" sono sfatate dai fatti: la pelle, untuosa in superficie continua a tirare sotto.
Che ripari la pelle lesa più di qualsiasi grasso naturale è vero, ma la pelle del viso che ha bisogno di cosmetici non è mai lesa. Pu avere senso il petrolato in una pomata curativa, dove una lesione non deve entrare in contatto con i batteri dell'ambiente, e il principio attivo deve rimanere in loco senza essere dilavato da sudore o assorbimento della crema da parte della pelle, ma non sicuro in un cosmetico;

- che il petrolato non sia comedogenico è scritto in studi americani pagati da chi il petrolato lo produce; Sicuramente un grasso occlusivo che mantiene in loco il sebo prodotot naturalmente dalla pelle non pu fare altro che peggiorare la situazione in chi ha già problemi di pelle impura;

- Vero che normalmente non dà allergie, vero che non irrancidisce mai neanche dopo mille anni, ma non è piacevole da spalmare, dà sempre quell'impressione di plastica sullla pelle

Inoltre:

I petrolati sono stati classificati dalla comunità economica europea come cancerogeni di classe II, significa che non hanno una diretta causalità nella formazione del cancro, come pu essere ad esempio la formaldeide o l'amianto, ma sono fortemente sospettati, e questo a causa delle impurezze che il proceso di fabbricazione non riesce ad eliminare del tutto; pensate che se lo spalmarci di petrolati non pu dare grossi problemi, sono contenuti nella maggior parte dei rossetti e dei burro cacao, e ce li mangiamo;

Vengono usati perchè costano poco, si emulsionano benissimo dando creme bianco latte e senza odore, non irrancidiscono mai al contrario degli oli vegetali. Ma non sono assolutamente riconosciuti dalla pelle, non sono sebosimili (e nella scelta di un cosmetico, dovremmo badare a ristabilire la perfetta condizione della pelle sana, non a sconvolgere il suo equilibrio) e interferiscono con la normale traspirazione.

Visto che al mondo ci sono centinaia di oli e burri vegetali dalle più disparate proprietà cosmetiche, pieni di vitamine, ceramidi, omega 3 e 6, insaponificabili che stimolano i fibroblasti, insomma grassi che non sono solo unti ma apportano alla nostra pelle sostanze cosmeticamente valide, mi dite per quale motivo io mi devo accontentare di un cosmetico che ha reso la vita più facile al formulatore dandogli pochi problemi sia di costo che di stabilità, quando per comprarlo spendo fior di quattrini?

E' ora di finirla di farci ingannare, se paghiamo per un cosmetico deve avere qualcosa dentro. E che i formulatori si diano una mossa invece di cercare sempre la strada più comoda tanto il consumatore si fa fregare in tutte le maniere. Siamo consumatori attenti, sappiamo scegliere. I petrolati li lasciamo dentro il serbatoio della macchina.

per maggiori info questo è il link: http://lola.forumup.it/viewtopic.php?t=84&mforum=lola

desidero aggiungere poi che conservanti nell'olio in questione non hanno ragione di esserci dal momento che è completamente sintetico!

Esistono inoltre ricerche sui danni della paraffina sulla pelle dei neonati.

A casa mia la paraffina si usa solo sulla bicicletta come lubrificante.
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » lun feb 15, 2010 10:05 pm

lenina ha scritto:il problema può essere dovuto appunto alla purezza della paraffina.
Molto dipende dal trattamento.

Personalmente preferisco non usarla non perchè credo sia dannosa in se ma perchè non so i trattamenti che ha subito e la purezza.

Probabilmente la crema che usi è più pura e meglio trattata?

Non saprei altrimenti la differenza (o forse il formato crema è più denso e quindi più efficace)
Non so se la paraffina sia più pura, nel senso che non ne ho la piena certezza, ma magari c'è un motivo per cui 400 ml di crema costano 20 euro e 300 {giusto?} ml di olio costano 5 euro!
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » lun feb 15, 2010 10:08 pm

serenapaola73 ha scritto:L'elogio dell'Olio in questione mi sembra totalmente assurdo ed infondato.
Tanto per fare un pò di chiarezza circa petrolati e paraffina, ecco un'interessante intervento:



per maggiori info questo è il link: http://lola.forumup.it/viewtopic.php?t=84&mforum=lola

desidero aggiungere poi che conservanti nell'olio in questione non hanno ragione di esserci dal momento che è completamente sintetico!

Esistono inoltre ricerche sui danni della paraffina sulla pelle dei neonati.

A casa mia la paraffina si usa solo sulla bicicletta come lubrificante.
Come ha detto Lenina più su, in alcuni casi la paraffina ha bene. Nel caso di mio figlio e della sua dermatite atopica, è stata più che necessaria.
Anche io prima dicevo "Nooo!! Oddio! La paraffina no! Che schifo, viene dal petrolio!" poi ho dovuto ricredermi.
Rispondi