La Malattia di Raynaud

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

La Malattia di Raynaud

Messaggio da Daria » gio gen 21, 2010 8:20 am

Qualcuno ne soffre? Non mi e' stata ufficialmente diagnosticata ma dai sintomi che ho mi e' stato detto (confermato poi da ricerche in internet) che potrei averla, ora mi chiedo se si puo' fare qualcosa o e' una di quelle patologie sulle quali non e' necessario intervenire. Potrebbe evolversi in altro?


lulageorge

Messaggio da lulageorge » gio gen 21, 2010 9:03 am

.
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » gio gen 21, 2010 9:17 am

ne ha sofferto per anni una mia zia e parlo al passato perchè con l'avanzare dell'età e soprattutto dopo la menopausa i sintomi sono notevolmente diminuiti fino praticamente a scomparire...
non credo si possa aggravare o evolvere in qualcosa di più grave, a parte ovviamente i disagi che può provocare nell'immediato (mi ricordo che lei aveva proprio delle microulcerazioni sulle dita...antiestetiche, fastidiose, ma niente di più grave insomma)
comunque ti parlo solo per espereineza indiretta, meglio che aspetti il parere del medico :bacio:
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » gio gen 21, 2010 9:22 am

ne soffri ancora Simo? mi dispiace.

Per quanto mi riguarda anche quest'anno non ne ho sofferto, ormai sono forse un 3 anni di seguito che non ho più alcun episodio, a me succedeva (mi sa che te l'avevo già detto) soprattutto quando prendevo le chiavi, il contatto con il metallo fredo mi ghiacciava le dita
dani_73

Messaggio da dani_73 » gio gen 21, 2010 9:50 am

Guarda avevano un sospetto che l'avessi, ho fatto tutti gli esami del caso (quattro ricette piene zeppe di ricerche e ovviamente una donazione di sangue non indifferente) e l'hanno esclusa. Il mio medico mi ha liquidato con la diagnosi di orticaria da freddo. Sto attenta a non lavare le verdure o altro con acqua troppo fredda e metto sempre i guanti.
Devo dire che i sintomi più importanti (ponfi e rigidità delle dita) quest'anno non sono comparsi. Ma tu che sintomi hai?
Perchè a me bastava sedersi su di una superficie fredda che zac cominciava a prudermi tutti il fondoschiena e si riempiva di ponfi, così le mani o qualunque altra cosa a contatto con il freddo!
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » gio gen 21, 2010 10:01 am

E' tornato di recente il disturbo, oramai ogni giorno il mio mignolo e il mio medio diventano cadaveri :-)
comunque la cosa fastidiosa e' che sento la mano non al 100% durante il giorno, fatico a tenere le cose in mano e soprattutto scrivere e poi mi prende anche il braccio..
mah
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » gio gen 21, 2010 10:02 am

dani_73 ha scritto:Guarda avevano un sospetto che l'avessi, ho fatto tutti gli esami del caso (quattro ricette piene zeppe di ricerche e ovviamente una donazione di sangue non indifferente) e l'hanno esclusa. Il mio medico mi ha liquidato con la diagnosi di orticaria da freddo. Sto attenta a non lavare le verdure o altro con acqua troppo fredda e metto sempre i guanti.
Devo dire che i sintomi più importanti (ponfi e rigidità delle dita) quest'anno non sono comparsi. Ma tu che sintomi hai?
Perchè a me bastava sedersi su di una superficie fredda che zac cominciava a prudermi tutti il fondoschiena e si riempiva di ponfi, così le mani o qualunque altra cosa a contatto con il freddo!
tra l'altro ho fatto esemi del sangue di recente per l'avis ma non c'erano valori sballati

a me diventa bianco il migliolo e l'indice, cosi all'improvviso e sento dolore a toccarli, non riesco a muoverli per una decina quindicina di minuti poi torna la circolazione e tutto torna come prima

sempre le stesse due dita
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » ven gen 22, 2010 1:12 am

LaSimo ha scritto: il mio mignolo e il mio medio diventano cadaveri :-)
LaSimo ha scritto:
a me diventa bianco il migliolo e l'indice
sempre le stesse due dita

deciditi!
ahhahah dai simo, ne approfitto per lasciarti un bacio :bacio:
Rispondi