Disturbi del ritmo sonno-veglia, la posso prendere la melatonina???

Moda, tendenze e bellezza
Rispondi
Avatar utente
martina v.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1078
Iscritto il: lun dic 01, 2008 11:50 am

Disturbi del ritmo sonno-veglia, la posso prendere la melatonina???

Messaggio da martina v. » gio lug 30, 2009 11:49 am

Lo sapevo che sarebbero ritornati :occhiodibue: ...

Premetto che a cose normali sono una buona dormitrice, mi addormento sempre velocemente e riesco ad avere un sonno pesante e riposante per almeno 7 ore filate; però in svariati periodi della mia vita mi si è alterato il ritmo di sonno-veglia, in pratica se dormivo poco la notte causa studio, fuso orario o comunque motivi esterni a me, un semplice riposino diurno di un'oretta a volte comportava l'intera notte successiva in bianco, fino ad arrivare a giornate in cui il mio sonno scambiava il giorno con la notte come certi bimbi. Per resettare e ricominciare da capo mi aiutavo con la melatonina.

Adesso ci risiamo: il sonno spezzato dovuto all'allattamento e alle esigenze del mio piccolino, qualche riposino diurno quando proprio non ce la faccio (considerando anche che dopo l'ultima poppata delle 23 il mio bambino spesso impiega anche 2 ore per addormentarsi, io colgo l'attimo per dormire quando c'è, anche nel pomeriggio!) mi hanno scombussolato e non riposo nemmeno quando potrei; ad esempio, ieri sera Edoardo a mezzanotte già dormiva :clap: , e io invece sono stata sveglia fino alle 3 e mezzo, quando lui ha richiesto la tetta :ngueee: ! Tutto questo perchè nel pomeriggio mi sono fatta due ore e mezzo di sonno per recuperare la notte precedente in cui avevo dormito poco a causa delle coliche del piccino.
In pratica stamani sono uno straccio e sono molto nervosa perchè stare svegli quando sei stanca e sonno ce l'hai, quando niente e nessuno ti impedirebbe di dormire fa veramente girare le sfere :mrgreen: !

Tutto questo pippone per chiedervi se anche voi avete avuto questo problema e se l'avete risolto in qualche modo; volevo sapere se la mitica melatonina si può prendere in allattamento, o se c'è qualche cos'altro di naturale che si può prendere per riacquistare il ritmo...aiutatemi vi prego :vergogna: !


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio lug 30, 2009 11:51 am

la melatonina puoi prenderla se ti fa effetto.
Avatar utente
martina v.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1078
Iscritto il: lun dic 01, 2008 11:50 am

Messaggio da martina v. » gio lug 30, 2009 12:00 pm

Sì, mi ha sempre fatto effetto, anche se a volte ho il dubbio che sia un effetto placebo...ma l'essenziale è che mi aiuti a riprendere il ritmo! Grazie Leni :bacio: !
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio lug 30, 2009 12:04 pm

martina v. ha scritto:Sì, mi ha sempre fatto effetto, anche se a volte ho il dubbio che sia un effetto placebo...ma l'essenziale è che mi aiuti a riprendere il ritmo! Grazie Leni :bacio: !
che poi come sempre ci sarà scritto di no (per obbligo) ma è un ormone che produciamo comunque e come sempre le quantità che passano nel latte sono ridicole.
Avatar utente
martina v.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1078
Iscritto il: lun dic 01, 2008 11:50 am

Messaggio da martina v. » gio lug 30, 2009 12:24 pm

lenina ha scritto:che poi come sempre ci sarà scritto di no (per obbligo) ma è un ormone che produciamo comunque e come sempre le quantità che passano nel latte sono ridicole.
A dire il vero sul bugiardino non c'è scritto di no, e visto che è un ormone da noi prodotto anche io pensavo di poterla prendere, ma preferisco sempre informarmi...soffro di una "leggera" forma di paranoia dal giorno che sono rimasta incinta, ho sempre paura di avvelenare Edoardo...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio lug 30, 2009 2:17 pm

martina v. ha scritto:A dire il vero sul bugiardino non c'è scritto di no, e visto che è un ormone da noi prodotto anche io pensavo di poterla prendere, ma preferisco sempre informarmi...soffro di una "leggera" forma di paranoia dal giorno che sono rimasta incinta, ho sempre paura di avvelenare Edoardo...
Sui bugiardini gravidanza e allattamento sono considerate due cose identiche.

Come se attraverso il latte potessimo cambiare la formazione del bambino in qualche modo.

Poi farmaci tossici anche in minime dosi vanno evitati ma sono veramente pochissimi.
Rispondi