Intervento per correggere difetti oculari

Moda, tendenze e bellezza
lory76

Messaggio da lory76 » mer feb 18, 2009 10:12 am

Mio fratello l'ha fatto sei/sette anni fa, a pagamento da un medico privato.
Risultato perfetto, lui era molto miope e astigmatico, molto fastidio e dolore per circa due tre giorni.
Me lo consiglia, ma io ho troppa paura e l'idea del bisturi che mi taglia la pellicina che ricopre l'occhio mi fa stramazzare solo all'idea.
Per ora mi divido tra occhiali e lenti a contatto e non ho problemi.


Dona

Messaggio da Dona » mer feb 18, 2009 10:17 am

lory76 ha scritto:Mio fratello l'ha fatto sei/sette anni fa, a pagamento da un medico privato.
Risultato perfetto, lui era molto miope e astigmatico, molto fastidio e dolore per circa due tre giorni.
Me lo consiglia, ma io ho troppa paura e l'idea del bisturi che mi taglia la pellicina che ricopre l'occhio mi fa stramazzare solo all'idea.
Per ora mi divido tra occhiali e lenti a contatto e non ho problemi.
Lory ma adesso il bisturi non c'è più.
C'è solo il laser.
E tu non senti niente.
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » lun mar 16, 2009 3:06 pm

Mi sto informando anche io e ho scoperto che in Lombardia l’intervento è mutuabile per difetti maggiori a 4 diottrie (si paga il ticket come ogni altro intervento).
Per il resto lo si fa privatamente in ambulatori privati e/o convenzionati.
Ho avuto un preventivo per E 600 di intervento ed E 2000 di affitto macchinari/compenso del medico (prima visita pagamento solo ticket del SSN per e 22.00). Con questo concetto si può arrivare anche a E 2900/3000 poiché i 600 euro sono il costo della correzione del difetto.
Ho visto che in questo momento fare l’intervento è conveniente perché ci sono cliniche (es. clinica baviera, diverse sedi in tutta Italia con prima visita inclusa nel prezzo) che forfetizza il costo a E 975.00 per occhio. Se accettassi risparmierei E 650!
Appena posso mi informo presso l’ospedale di Monza.
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » lun mar 16, 2009 3:11 pm

Mi sto informando anche io e ho scoperto che in Lombardia l’intervento è mutuabile per difetti maggiori a 4 diottrie (si paga il ticket come ogni altro intervento).
Per il resto lo si fa privatamente in ambulatori privati e/o convenzionati.
Ho avuto un preventivo per E 600 di intervento ed E 2000 di affitto macchinari/compenso del medico (prima visita pagamento solo ticket del SSN per e 22.00). Con questo concetto si può arrivare anche a E 2900/3000 poiché i 600 euro sono il costo della correzione del difetto.
Ho visto che in questo momento fare l’intervento è conveniente perché ci sono cliniche (es. clinica baviera, diverse sedi in tutta Italia con prima visita inclusa nel prezzo) che forfetizza il costo a E 975.00 per occhio. Se accettassi risparmierei E 650!
Appena posso mi informo presso l’ospedale di Monza.
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » lun mar 16, 2009 3:34 pm

Io e mio marito andammoa Siena a passare la visita preliminare, diversi anni fa, però. Col laser. Io non potetti far nulla, vista non stabile. Mio marito se voleva lo mettevano in lista, ma avrebbe avuto più rischi a causa dell'astigmatismo e gli diedero un sacco di fogli da firmare per esonerare l'ospedale da ogni responsabilità. Decise di non farlo, rischiare danni per un inestetismo...
All'epoca a Siena era mutuabile.
Adesso non so come vadano le cose, se la tecnologia sia ulteriormente migliorata. Ma perchè non fai una visita preliminare anche tu? Così poi decidi con qualcosa di più in mano...
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » lun mar 16, 2009 3:50 pm

Dona ha scritto:
Dopo 3 giorni è andato alla visita di controllo e ci vedeva 11/10 da entrambi gli occhi.
.

Dobbiamo però chiare 'sta cosa, il tuo amico (come me e com gran parte delle persone) vede 11/10 (io arrivo anche di più con la correzione) perchè quello è il nostro VISUS ossia la nostra capacità di vedere, capacità che abbiamo sia con l'operazione che con l'uso di lenti e occhiali, quindi nel nostro caso, con un visus così alto l'operazione è consigliabile perché anche se non andasse a buon fine del tutto e recuperassimo non completamente il visus comunque ci vedremmo benissimo.

Calcolate che un bambino piccolo ha un visus attorno ai 7/8 decimi e "vede" benissimo.

Diverso è se una persona (e succede a chi è fortemente miope) ha un visu già basso, ossia la capacità di vedere, anche con lenti a contatto o occhiali arriva a 6/7 decimi. Su queste persone è impensabile che l'operazione non sia PERFETTA perché perdere anche un solo decimo li obblicherebbe a mettere comunque gli occhiali (delle diotrie che mancano) per raggiungere il proprio visus.

Quindi, prima di avvicanrsi all'operazione un buon oculista dovrebbe valutare a quanto arriva il vostro visus (forse lo sapete anche voi, quando andate a fare l'esame della vista, anche con lenti o occhiali, qual'è l'ultima lettera che vedete chiaramente? a quale decimo corrisponde?), se con lenti e occhiali avete un ottimo visus (spesso supera appunto i 10 decimi) allora potete "rischiare" se portate occhiali con tante diottrie (dalle 10 in poi) e se il vostro visus è ridotto, pnesateci bene, perché rischiate comunque di dover portarli per condurre una vita "normale".
BABA

Messaggio da BABA » lun mar 16, 2009 3:59 pm

io infatti vorrei andare da un medico che ti dica chiaro i pro i contro i perchè e i dunque.

Ora ho trovato questo numero di telefono
PROF. BRANCATO ROSARIO
primario del San Raffaele di Miano.
Ho trovato quache notizia su internet sembra molto ingamba
ho telefonato e la visita privata costa 250 euro ( :occhiodibue: ) ci sto pensando perchè comunque sono tante ma per gli occhi ne vale anche la pena
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » lun mar 16, 2009 4:33 pm

Per BABA: visto che sei di Milano. Ti consiglio di cercare in internet (per il Curriculum) il Professor Luigi Marino. Riceve all’istituto auxologico di Milano (via Ariosto) o all’Omnia Due di Caponago. Entrambi sono centri convenzionati. La vistita costa e 22 ca ed è il ticket del SSN.
Oppure sempre a Milano il Centro Diagnostico Italiano (diverse sedi: Viale Monza o Primaticcio per esempio). In ogni caso Marino è un pioniere del laser. Operò mia mamma dieci anni fa.
Ciao Ciao
A mio avviso spendere E 250 per la visita non ne vale la pena visto che in sé dura non più di cinque minuti. Ti fanno il classico esame della vista ed una radiografia computerizzata della cornea per vedere con precisione se ha abbastanza spessore per intervenire ed un ulteriore esame all’occhio dove si vedono i parametri dello stesso (es la pupilla). Il tutto è assolutamente in dolore e non servono gocce o cose del genere (l’ho fatto la scorsa settimana)
Rispondi