Intolleranze alimentari.

Moda, tendenze e bellezza
Rispondi
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Intolleranze alimentari.

Messaggio da Bru » mar feb 10, 2009 9:14 am

Sono di nuovo influenzata. Ce l'hanno tutti,daccordo, non sono l'unica, mettici pure che lavoro in un psto per niente salubre, dove patisco tanto freddo e ci stà che un semplice raffreddore si trasformi in bronchite. Però c'è un però. Più và avanti il tempo più divento malaticcia, ho sviluppato delle allergie, ho dolori osteo articolari e muscolo tensivi. Ogni tanto soffro di cistite e, se non prendo il lexil il colon irritabile non mi dà pace.
Porcaccia miseria, ho 30 anni e sembro una vecchietta di 80.
Ho fatto analisi, lastre e visite di ogni tipo, a parte l'aver appurato che ho dei problemi seri di postura e che soffro di allergia perche stò in un ambiente carico di allergeni (nb sempre il lavoro), non riesco a capire perchè mi ammalo con tanta facilità. Tempo fà il dottore mi ha messo una pulciona nell'orecchio ha detto che la sindrome da colon irritabile può far venire delle intolleranze e, secondo lui, io l'ho già sviluppata per lattosio, uova e pomodoro.
La mia domanda è , possibile che le intolleranze abbassino le difese immunitarie? Che diano cistite? Sovrappeso? Quali sono i test attendibili,se ce ne sono?

Tanti anni fà ne feci da un omeopata ma sinceramente oltre a tanti cibi mi tolse anche tanti soldi e non ebbi risultato alcuno...


Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » mar feb 10, 2009 9:32 am

bruna, anch'io ho un misto dei tuoi sintomi a volte ..... ho fattto eco alla sctomaco ma nn ho nulla di grave il dottore parla di stress che porta al colon irritato , vabbè a parte qsto nn so risponderti esattam per quanto riguarda gli esami per le intolleranze, so che si fanno degli esami del sangue e degli esami sul braccio ,ma nn si sa se venga fuori subito l' intolleranza......ad esempio mio figlio grande in primavera ha reazione agli occhi con starnuti e raffreddore ( mio padre è allergico alle graminacee) ,ha fattto le prove allergiche ,ma nn è risultato nulla. i dottori dicono che bisognerebbbe rifarli ogni anno per vedere se viene fuori il tipo di graminacea........mah........
una mia amica invece mi ha parlato di un'erboristeria che esiste qui vicino che prelevano un capello dalla cute e lo analizzano , poi ti dicono se sei allergica o intollerante a qualche alimento.......io nn l'ho fatto ,ma lei sì ed è risultato tutto ciò che aveva già fattto tempo fa con diversi esami in ospedale.....
marte71

Messaggio da marte71 » mar feb 10, 2009 10:59 am

come ti capisco! io ho 38 anni ed è tanto se sto bene due giorni di seguito...
il colon irritabile l'ho avuto anche io ed è vero che può sviluppare intolleranze, a me era venuta al lattosio. ma purtroppo gli unici esami scientificamente provati per le intolleranze sono appunto quello del lattosio o quella per la celiachia. gli altri son tutti baggianate. se li rifai in 5 posti diversi, avrai 5 risultati diversi. e sono anche parecchio costosi. assurdo.

detto questo, io ho risolto la questione colon, con una bella psicoterapia di 8 mesi. ovvio i malanni vari che non dipendevano direttamente da quello, ancora li ho, ma nella vita non si può avere tutto evidentemente...

l'intestino poi è molto importante per la salute in generale e se si cronicizza poi si rispecchia su tutto l'organismo.
marte71

Messaggio da marte71 » mar feb 10, 2009 10:59 am

ah attenzione allergie e intolleranze non sono assolutamente la stessa cosa.
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » mar feb 10, 2009 1:19 pm

marte71 ha scritto:ah attenzione allergie e intolleranze non sono assolutamente la stessa cosa.
Ah si, questo lo so, i test per l'allergia li ho fatti. Mi riferisco proprio alle intolleranze. Pensavo, anzi, speravo, che in tutti questi anni fosse venuto fuori qualche esame realmente valido.
La psicoterapia su di me ha sortito altri effetti, tutti positivi, ma non risolutivi per il colon..
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » mar feb 10, 2009 2:05 pm

non esistona esami validi per le intolleranze
però nel mio caso il vega test ha dato delle positività proprio dove io avevo dei sospetti (se mangio alcuni cibi sento fastidio ingola e nelle orecchie) e seguendo la dieta datami dal nutrizionista mi ammalo meno e mi sono sgonfiata. io ho anche diverse allergie e la stessa allergologa mi ha conferamto che più allergie possono creare reazioni incrociate
Rispondi