Sulla scia del pangasio.....

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » gio gen 22, 2009 9:40 am

nene70 ha scritto:ma sai quante cose?
prendi la simmanthal e la marca venduta esselunga, stesso stabilimento di aprilia, ma metà prezzo tra loro..
non è forse la stessa carne?o lavorazione?
Un'altra che ho notato da poco: il prosciutto in busta del discount (ne ho sempre un po' perchè ogni tanto i miei figli decidono che vogliono toast a merenda): si chiama anonimamente "Fette Fresche". Poi in fondo scritto miniminuscolo, leggo "prodotto e confezionato da RASPINI"!!!!


Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » gio gen 22, 2009 9:47 am

cosa evito?
cerco di prendere prodotti lavorati il meno possibile:
nella mia spesa ci sono sempre

farina
pasta/riso
formaggi
carne bianca
un po' di pesce
verdura
frutta

e cerco di evitare (diciamo si comprano una volta ogni morte di papa)

dado da brodo
wurstel
sughi pronti
piatti pronti
succhi

se una sera abbiamo poco tempo piuttosto si va di piadina o pasta aglio e olio
rimangono,come prodotti secondo me "eliminabili"
brioches
cereali
biscotti

senza i quali i bimbi non vivono,e non amano le cose dolci fatte in casa (non da me almeno ahahah)
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » gio gen 22, 2009 9:51 am

Ah ecco, cereali e biscotti (quelli che si sciolgono nel latte per Teresa) non mancano neanche da noi, le brioches invece no, mai più comprate.
silviasap

Messaggio da silviasap » gio gen 22, 2009 12:34 pm

Qualche biscotto lo compriamo anche noi ma ho la fortuna di avere una zia che sforna in quantità industriali e un bel sacchetto per noi c'è sempre!

Quello su cui vorrei lavorare sono frutta e verdura, ma non so come muovermi: non so come trovare contadini che vendono direttamente... che faccio vado casa x casa a chiedere?? Oppure mi affido a un fruttivendolo, pur sapendo che comunque anche lui la compra in giro x il mondo??

Per quanto riguarda marche e sottomarche, anche io la penso come Marika e le altre, ovvero odio spendere di più per prodotti pressochè identici, però ricordo che Paola un giorno disse che i prodotti di marca subiscono maggiori controlli in fase di produzione che non sempre, le sottomarche o le aziendine più piccole subiscono. Sarà vero?

Ci sono delle differenze di prezzo esorbitanti!!! Ad esempio, una confezione di Mais di marca costa fino a 1.50 euro, la sottomarca almeno un terzo ma.... sarà buona comunque? Sarà controllato?? Ecco.. mi piacerebbe saperlo, per acquistare sottomarche con più serenità.....

ps: LE UOVA... altro tasto dolente.... solo allevamenti a terra e non in gabbie.. avete letto come trattano le galline nelle gabbie?? cosa mangiano e come vivono quelle povere bestie??
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » gio gen 22, 2009 1:08 pm

silviasap ha scritto:
Per quanto riguarda marche e sottomarche, anche io la penso come Marika e le altre, ovvero odio spendere di più per prodotti pressochè identici, però ricordo che Paola un giorno disse che i prodotti di marca subiscono maggiori controlli in fase di produzione che non sempre, le sottomarche o le aziendine più piccole subiscono. Sarà vero?
quello che dicevamo con Sheireh però è ch certi prodotti di "sottomarca" sono prodotti negli stessi stabilimenti di quelli di marca, cioè, il prodotto è lo stesso, è solo il packaging (si dice così?) ad essere differente
Mara

Messaggio da Mara » gio gen 22, 2009 2:06 pm

alla lidl< qui vicino vendono dei biscotti prodotti nello stabilimento della balocco........ma a 80 cent in meno....ed anche gli jogurt della muller ma con scatoletta diversa a 2 euro in meno
Giulia86!

Messaggio da Giulia86! » gio gen 22, 2009 2:45 pm

io sarò fissata ma non compro cose di marche che non dichiarano il vero, gli ingredienti devono essere chiari, non devono sfruttare troppo la pubblicità insomma ho una bella lista di prodotti da non comprare troppo luga da scriverla qui....
Me l'ha data un ragazzo a scuola che ci parlava delle multinazionali e altre cose(facevo l'Alberghiero) mi ha aperto gli occhi e da allora non posso passare sopra a queste cose!
appena trovo un sito ve lo passo volentieri!
Anne79

Messaggio da Anne79 » gio gen 22, 2009 3:56 pm

Proprio su Starbene (dico sempre che devo smetterla con questa rivista,ma poi la compro ogni volta) é segnalato il dossier ITALIA A TAVOLA 2008,che potete trovare qui
http://www.mdc.it/documenti/ITALIA_A_TA ... _DEF_1.pdf.
E' il quinto rapporto sulla sicurezza agroalimentare in italia,realizzato con tutti gli istituti
di controllo del settore alimentare.Io me lo sono cercato e leggendolo sono rimasta davvero sconvolta...
Commercializzazione di uova con etichettatura irregolare per indicazioni non veritiere circa la provenienza e falsificazione della data di scadenza;oppure la scoperta in Abruzzo,di "un vero e proprio centro di distribuzione di prodotti ittici abusivo. Ben 60 quintali di prodotto ittico,tenuto e venduto in ambienti insalubri e in spregio della vigente normativa sanitaria, sono stati posti sotto sequestro. Parte del pesce era novellame, quindi sottomisura. Il pesce, parte congelato, era poggiato sul terreno per lo scongelamento."
ancora
"Trecentomila chilogrammi di latte e prodotti caseari e 1224 capi bufalini, per
un valore di circa 10 milioni di euro, sono stati sequestrati dai carabinieri del comando tutela per la
salute nel corso dell'attività di monitoraggio condotta in provincia di Caserta dalla task force istituita
dal ministero della Salute per l'eradicazione della brucellosi negli allevamenti bufalini. I carabinieri del
comando provinciale di Caserta, insieme a quelli del comando carabinieri per la tutela della salute, ai
veterinari del ministero e ai tecnici dell'Istituto zooprofilattico di Teramo e dell'Asl Caserta 2, hanno
svolto gli accertamenti avviati il 9 maggio scorso. Al setaccio sono stati passati anche 164 caseifici. Al
termine dell'operazione 22 persone sono state denunciate all'autorita' giudiziaria mentre per altre 100
sono scattate sanzioni amministrative"
Altro:
SEQUESTRO NAS 200MILA LITRI FALSO ACETO BALSAMICO
MUFFE E RAGNATELE IN CIBI CONSERVATI
SALSICCIA AVARIATA, FAMIGLIA SARDA INTOSSICATA DA BOTULINO
Ce n'é per tutti i gusti...da vero film dell'orrore!!!!

Occhio occhio occhio !!!!!
Rispondi