Ricette fai da te con aloe

Moda, tendenze e bellezza
Rispondi
Anne79

Ricette fai da te con aloe

Messaggio da Anne79 » mer nov 19, 2008 7:57 am

Mi fà piacere vedere quanto interesse hanno suscitato i prodotti home-made.Vi posto qualche ricettina recuperata da altri blog e provata con ottimi risultati!

-Dopobarba all’aloe

Ingredienti:

1/2 tazza di aloe vera in gel
1 cucchiaio e mezzo di acqua distillata
1 cucchiaio di hamamelis virginiana. È un astringente naturale che si trova facilmente in erboristeria, utilissimo anche come tonico, usato da solo.
10 gocce di olio essenziale a vostra scelta.
Dopo aver miscelato gli ingredienti, va conservato in un recipiente con coperchio, preferibilmente di vetro. Per un effetto più fresco si può tenere in frigo e si puo' usare anche come doposole.(http://www.pinkblog.it/)

-Maschera idratante: dopo la doccia, applicare una buona quantità di gel di aloe su tutto il corpo. Aspettare 10 minuti, quindi massaggiare con lievi sfregamenti fino a che venga assorbito.

-Detergente solido per il viso alle mandorle

una manciata di mandorle sbucciate o un pugno di farina di mandorle
un cucchiaio di gel all’aloe (si trova in erboristeria)
un cucchiaio di argilla bianca (o verde se avete la pelle grassa)
un po’ di tonico per il viso per amalgamare
poche gocce di olio essenziale alla lavanda se lo gradite
Frullate le mandorle e mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto. Deve rimanere piuttosto solido. Potete conservarlo in frigorifero per circa una settimana e usarne un pezzetto per volta ammorbidendolo tra le mani fino a che non diventa cremoso, dunque passarlo delicatamente sul viso per la detersione quotidiana.(http://www.pinkblog.it/)

-Gel rinfrescante all'aloe e menta per gambe pesanti

Ingredienti:

100 ml di gel d'aloe
8 gocce di olio essenziale di menta
Preparazione:

Mettere il gel d'aloe in una piccola bottiglietta e aggiungere l'olio essenziale di menta. Agitare bene il composto.

Uso:Da spalmare sulle gambe quando sono stanche e gonfie; agitare bene prima dell'uso e applicare con movimenti circolari dal basso verso l'alto per stimolare la circolazione.

*L'idea in più

Se l'effetto rinfrescante non soddisfa, aggiungere qualche goccia di olio essenziale di menta. Ne bastano poche per regalare un effetto ghiaccio super!

L'olio essenziale di menta, contente mentolo, dà una sensazione di immediata freschezza e stimola la circolazione. Il gel d'aloe idrata e mantiene giovane la pelle delle gambe. ( Saicosatispalmi)

-Crema rinfrescante per il contorno occhi

Aggiungere a una tazzina riempita di gel d'aloe una decina di fiori freschi o un cucchiaino di camomilla essiccata.
Riporre il preparato in frigo per almeno mezz'ora.Stendere sul contorno occhi, picchettandolo leggermente sulle borse e sulle palpebre, e massaggiandolo invece dove compaiono le rughette.
lasciarlo in posa per 10 minuti e rimuovere con un infuso fresco di camomilla.


Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » mer nov 19, 2008 3:10 pm

ma brava Anto, me le segno subito
Avatar utente
Laura
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1629
Iscritto il: dom set 28, 2008 5:45 pm

Messaggio da Laura » mer nov 19, 2008 6:32 pm

cara Anne,
a me non piace tanto spignattare ma volevo aggiungere due cose sull'aloe.
Io ho le piantine sul balcone, me le ha portate anni fa uno zio dal venezuela.
Sono belle e facili da coltivare e...utili.
le foglie tagliate rilasciano una gelatina e io la passo sopra le bruciature(ferro da stiro, forno) è fantastica ed è ottima anche per i morsi di zanzara.
Mio zio mette anche delle gocce nei frullati che si fa al mattino...ma io non ho avuto il coraggio di provare!!!
Nau

Messaggio da Nau » mer nov 19, 2008 6:50 pm

Scusate,ma voi che marca usate di aloe??
Io avevo preso quello dell'Erba Vita e mi trovavo benissimo.Solo che poi l'ho finito.E ho provato quello della Zuccari,che leggendo l'INCI avrebbe dovuto essere migliore.E invece no,"tira"da morire,un fastidio assurdo.Allora ho ripreso quello dell'Erba Vita.Ma ora,DISPERAZIONE,l'erboristeria che lo aveva ha chiuso,e io non lo trovo più nemmeno online(c'è solo un'erboristeria,ma ha un ordine minimo troppo alto).
Ora ho preso quello dell'Equilibra,ma tira pure quello.
Non è che qualcuna ha lo stesso problema e ha trovato un'altra marca che non tira?????
Rispondi