esito pap-test.....

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » gio ott 16, 2008 9:01 pm

Fede è stata più che esaustiva, se hai altre domande chiedi pure che qui qualcuna che risponde la trovi...


Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » ven ott 17, 2008 11:44 am

Fede ha spiegato benissimo.
:)
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » ven ott 17, 2008 9:00 pm

Erin-75 ha scritto:allora in poche parole significa che

ci sono segni di un'infezione da HPV che hanno determinato una metaplasia/iperplasia cellulare.
Il papilloma virus è un virus a trasmissione per lo più sessuale, ed è un virus oncogenico, ossia predispone alla sviluppo del cancro. In questo caso è collegato all'incidenza del cancro alla cervice uterina.

E' per questo che si fa il pap-test (esame citologico, cioè studia la morfologia delle cellule), proprio per l'individuazione precoce dei primi eventuali segni di trasformazione neoplastica, in modo da poter adottare strategie di cura rapide ed efficaci PRIMA che il tumore si sviluppi.

Una classificazione L-SIL, che corrisponde alla vecchia classificazione istologica CIN 1 indica una certa quantità di cellule trasformate e lo spessore minimo della mucosa che queste occupano.

Sei in pratica ad un primo livello
cosa fare allora?
probabilmente il ginecologo ti consiglierà una colposcopia per effettuare un istologico (esame che valuta l'architettura di un tessuto) e la tipizzazione molecolare del ceppo di HPV (esistono diversi ceppi alcuni a più elevato rischio tumorale altri con un rischio minore) e forse (qui la procedura varia da gine a gine in relazione alle condizioni cliniche anamnestiche del paziente) ti consiglierà la conizzazione che consiste nella escissione di una porzione del collo uterino (cervice) al fine di asportare una lesione potenzialmente maligna o maligna ma ancora molto limitata nella sua estensione. E' quindi da considerarsi un intervento conservativo perchè non altera in modo sostanziale l'architettura e la fisiologia dell'utero ma nello stesso tempo terapeutico e diagnostico.

spero di essere stata chiara, ma vedrai che il gine ti spiegherà tutto al meglio
Ciao fede, sei stata molto chiara, ti ho letto attentamente e mi sei stata d' aiuto.oggi ho rivisto il gine e lunedì devo presentermi in ospedale con l' impegnativa per vedere di far fare sul campione del mio pap-test questo tipo di esame: HPV DNA test poi quando avrò i risultati mi aspetta nuovamente . tu che ne pensi a tal proposito? io mi fido del mio gine , ma lui per ora nn si è voluto sbilanciare ......anche tu hai avuto questo tipo di problema? sai darmi dei chiarimenti in +? Grazie di cuore del tuo aiuto!!!
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » ven ott 17, 2008 9:06 pm

Il test che ti ha consigliato è quello che ti dicevo per la tipizzazione del ceppo virale. Esistono dei ceppi di HPV che sono maggiormente associati allo sviluppo del carcinoma, altri invece che tendono a provocare una displasia più o meno indolente (ossia che con minore probabilità progredisce verso il tumore conclamato e se lo fa lo fa comunque più lentamente).
In pratica ti faranno un semplice prelievo, un pochino più a fondo rispetto al pap-test normale, e da quel prelievo estrarranno il DNA e poi andranno a "studiare" il DNA del virus per vedere a quale ceppo appartiene.
Il tuo gine non si sbilancia prechè vuole vedere che ceppo di HPV hai prima di decidere un percorso terapeutico.
Stai tranquilla comunque, non c'è da aver paura. la diagnosi precoce serve proprio a questo.

E no, io non ho mai avuto un pap-test positivo
Semplicemente con queste cose ci lavoro, più specificamente mi occupo anche di tipizzazione molecolare dell'HPV (il test che andrai a fare)
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » ven ott 17, 2008 9:23 pm

Erin-75 ha scritto:Il test che ti ha consigliato è quello che ti dicevo per la tipizzazione del ceppo virale. Esistono dei ceppi di HPV che sono maggiormente associati allo sviluppo del carcinoma, altri invece che tendono a provocare una displasia più o meno indolente (ossia che con minore probabilità progredisce verso il tumore conclamato e se lo fa lo fa comunque più lentamente).
In pratica ti faranno un semplice prelievo, un pochino più a fondo rispetto al pap-test normale, e da quel prelievo estrarranno il DNA e poi andranno a "studiare" il DNA del virus per vedere a quale ceppo appartiene.
Il tuo gine non si sbilancia prechè vuole vedere che ceppo di HPV hai prima di decidere un percorso terapeutico.
Stai tranquilla comunque, non c'è da aver paura. la diagnosi precoce serve proprio a questo.

E no, io non ho mai avuto un pap-test positivo
Semplicemente con queste cose ci lavoro, più specificamente mi occupo anche di tipizzazione molecolare dell'HPV (il test che andrai a fare)
GRAZIE VERAMENTE!!!! un mega abbraccio affettuoso....se ti fa piacere ti tengo informata così potrò anche sapere che c' è qualcuno che può darmi conforto, perchè sai, a dire il vero ho paura , è lecito e non me ne vergogno...
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » ven ott 17, 2008 9:32 pm

certo che mi fa piacere
puoi anche mandarmi un mp se non ti va di scrivere nel pubblico
in bocca al lupo
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » ven ott 17, 2008 9:34 pm

GRAZIE 1000!!!! Michela
Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » ven ott 17, 2008 10:00 pm

a me è successo come a te.
dopo la nascita di riccardo BOOOM pap-test positivo, non capivo più niente.
Fanno la tipizzazione e scoprono che è a basso rischio.
Ma la mia gine che è molto scrupolosa mi fa pure la biopsia che non evidenzia nulla di anormale.
Comunque faccio il pap-test ogni 6 mesi.
rimango incinta di samuele e dopo la sua nascita ancora tutto positivo, per fortuna sono sempre stata seguita da lei e dice che secondo lei è diminuita. Comunque per sicurezza mi manda a fare un tampone cervicale ed è negativo!
Ai vari pap-test continuo ad essere negativa e poi (continuavo a farli ogni 6 mesi) in quello che doveva essere l'ultimo risulto nuovamente positiva. Ho pianto, non ne potevo più!
Ma le mi rassicura, mi dice che è tutto ok, che continui ad andare da lei ma non più ogni 6 mesi ma una volta all'anno.
Capisco la tua angoscia perchè io l'ho vissuta, ma ti auguro che poi le cose vadano nel verso giusto come a me.
un bacio
Rispondi