Sole, ricette Core

Moda, tendenze e bellezza
Rispondi
Luvetta

Sole, ricette Core

Messaggio da Luvetta » lun lug 14, 2008 9:32 am

Dammi tre parole
Sole,
Core,
Amore!

Me ne metti qualcuna? Sono interessata soprattutto ai secondi piatti..
(e sopratttutto cerco spunti per le cene!)


Luvetta

Messaggio da Luvetta » lun lug 14, 2008 10:27 am

ci aggiungo un dubbio: Come puo' essere core la salsa tartara, che è una sorta di maionese?
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun lug 14, 2008 6:17 pm

Dove hai letto che la tartara e' core? :mumble:

Allora, ti metto i secondo che io faccio spesso. In realta' poi io faccio piu' che altro piatti unici perche' cerco di non farmi mai mancare i carboidrati la sera.

CHILI CON CARNE: carne macinata, cipolla rossa, fagioli rossi, peperoni nientepopodimeno che.... rossi ahahaha e chili come se piovesse oltre a una mezza scatola di pomodoro a tocchetti. Cuocio tutto va beh, solito soffrittino di cipolla, poi carne poi peperoni... lo sai no?). Accompagno con riso integrale. Boooono! A volte se mi va ci metto anche un po' di mais per dare colore.

COUS COUS: questo e' proprio facile. Lo puoi fare di pollo che e' come lo faro' stasera, oppure di agnello (ci vuole l'agnello tritato). Io lo preferisco d'agnello, lo adoro. Ci metto cipolle, piselli, carote, zucchine, melanzane, olive, pomodoro e tanto cumino che gli da' un sapore impareggiabile. Il cous cous lo faccio rinvenire con brodo vegetale e poi servo tutto insieme. Questa la sapevi gia', no?

TORTILLA A MODO MIO: e' quella che ho scritto a Marika stamattina. Due uova per persona. Fai soffriggere una cipolla, un paio di patate a dadini e quando sono morbide ci butti i piselli surgelati, il prosciutto e le uova e viene una spendida frittata da mangaire con insalatona.

PAELLA: frutti di mare e pollo, piselli, pomodoro a pezzettoni, riso integrale e a scelta pimenton (paprika affumicata, non so se la trovi, anche qui e' difficile da trovare) oppure zafferano.

SPEZZATINO INDIANO: ti serve dello spezzatino magro. Lo fai soffriggere in una padella antiaderente "a secco" o con poco olio. Nel frattempo tagli una o due cipolle e qualche uno o due peperoni verdi (o rossi o come ti pare). Togli la carne rosolata, metti peperoni e cipolle. Quando sono morbidi aggiungi la carne, una scatola di pomodori a pezzettoni, una quintalata di curry (o quanto ne vuoi, insomma... vedi tu) e qualche cucchiaiata di yogurt magro o ancora meglio, se lo trovi, del fromage frais 0% di grassi. Metti due bicchieri d'acqua (per salare aspetta verso fine cottura), metti il coperchio e fai cuocere un'oretta.
Poi prendi delle patate (le mejo sono le novelle, non serve sbucciarle), falle al vapore e se vuoi passale in padella con spezie varie e un po' di jogurt o fromage frais, viene una bella cremina. L'ideale sarebbe trovare le spezie per patate Bombay, magari in qualche negozietto indiano le trovi?
Accompagna lo spezzatino con patate.

TORTINE DI SALMONE: prendi delle fette di salmone e le fai cuocere al forno o in padella. Nel frattempo fai cuocere qualche patata con la buccia (fai conto una patata per un filetto di salmone, piu' o meno). Una volta cotte sbuccia le patate e mettile in una terrina, aggiungi il salmone ridotto a pezzetti e con una forchetta schiaccia tutto benissimo fino a formare un impasto lavorabile con cui formare delle specie di hamburgher. Metti in forno fino a quando sono dorati (o magari nel piatto crisp... mi ispira :D). Quando sono cotte accompagna con una bella insalata mista con pomodorini, cetriolo, pezzetti di avocado.

MELANZANTE "FRITTE": prendi un paio di melanzane, falle a fette e grigliale. Sbatti uno o due uova e prepare della farina di polenta in un piatto a cui aggiungere erbe miste e sale. Passa le melanzane prima nell'uovo e poi nella polenta. Mettile in una teglia e irrorale con poco olio. Via in forno (ma mi sa che pure queste fungono nel piatto crisp) e quando sono dorate sono pronte. In questo modo puoi fare anche la carne, quindi se una sera avete voglia di "fritto" procedi cosi'.

Poi se vuoi darmi il tuo indirizzo in MP (senza aspettarti niente di troppo veloce perche' io sono abbastanza lumaca), ti mando lo spray che uso io 1kcal a spruzzo che serve per ungere le pentole per cuocere o tipo le melanzante. E' tutto naturale, non e' una schifezza insomma. E' molto comodo per cucinare, io penso che in partenza per l'Italia faro' scorta!
Luvetta

Messaggio da Luvetta » lun lug 14, 2008 7:21 pm

Infatti Sole, qualche spray in giro l'ho visto ma mi pareva tipo teflon liquido :sick:

Niente spedizioni sottobanco, ti faccio un ordine completo dello spray e del dolcificante "splenda" che già a suo tempo mi era piaciuto come descrizione!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun lug 14, 2008 8:46 pm

Ok, ho letto ora! Allora ti metto anche lo Splenda. Lo vuoi in pastiglie o in polvere?
Luvetta

Messaggio da Luvetta » lun lug 14, 2008 9:02 pm

forse polvere è più pratico, per fare i dolci, che dici?
Comunque fai te, mi fido della tua esperienza!
silviasap

Messaggio da silviasap » gio lug 17, 2008 11:15 am

Sole........ sto impazzendo dalla voglia di assaggiare melanzane fritte e cous cous!!!!!!!! Senti ma me la fai una foto della tua dispensa?? Quante spezie hai??? Ok... bisogna che venga a curiosare un po' vah!!!!
Rispondi