neo e dermatologi

Moda, tendenze e bellezza
gilumba

neo e dermatologi

Messaggio da gilumba » gio lug 03, 2008 9:24 am

la settimana scorsa, per caso (ero stata massacrata dalle zanzare) mi sono guardata la schiena e ho visto un nuovo neo, grande (monetina da 2 cent) scuro e piatto che non avevo mai avuto
considerate che sono piena di nei, ho la pelle olivastra, e siccome alcuni sono in punti sensibili (tipo dove struscia il reggiseno) e anche un po' sporgenti me li sono fatti controllare qualche anno fa, e il dermatologo mi ha detto di stare attenta a quelli grandi e scuri, quindi ieri sono stata a farmi vedere
visto che il mio dermatologo era pieno fino a settembre ho avuto la (secondo me pessima) idea di prenderne uno a caso vicino al mio studio....
questo signore (una specie di mefistofele di oltre 65 anni...), dopo avermi detto che fino a settembre non c'è niente da fare, mi ha consigliato di farmeli "bruciare" (???) tutti e, pur dicendo che secondo lui la cosa non era preoccupante, mi ha tenuto 20 minuti a raccontarmi del rischio tremendo che correvo di melanoma, di biopsie, di ghiandole tumorali e di quante vite lui avesse "salvato"...
ora a me è sembrato un pazzo...però mi ha effettivamente un po' terrorizzato, qdi sono riuscita a farmi dare un appuntamento dal mio per mercoledì prossimo dal mio, tipo supplicando la moglie e dicendo che era urgentissimo...
scusate


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio lug 03, 2008 9:39 am

Che io sappia si "bruciano" solo quelli molto piccoli, per lo meno a me hanno fatto così con un paio di piccolissimi e in punti un po' fastidiosi.
Quelli più grossi dovrebbero avere le radici e quindi, in caso di necessità, dovrebbero essere tolti con un'operazione, no?
Poi me ne intendo poco...
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » gio lug 03, 2008 9:39 am

devi guardare i bordi del neo
se sono regolari (di norma) non sono pericolosi a meno che non cambino forma e dimensione
però un bravo chiururgo li riconosce ad occhio nudo e tastandoli

io quest'inverno sono andata a farmeli vedere
quello sulla schiena che io consideravo pericoloso è ok
invece uno sullo sterno per lui era da togliere e a febbraio l'ho tolto

la raccomandazione principale è mettere tanta crema con protezione sui nei quando si prende il sole
Avatar utente
Michela
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1826
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:21 am

Messaggio da Michela » gio lug 03, 2008 9:45 am

Anche io ne ho tanti, alcuni con i bordi "frastagliati"...
Continuo a ripetermi che devo farli controllare,
ma non sono ancora andata! :red:

Tienici aggiornate
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » gio lug 03, 2008 10:53 am

Io sono dell´opinione del tuo dermatologo :cisssss:
Io a Settembre mi faccio annientare tutto ció che potrebbe anche in un remoto
domani diventare rischioso ...
I nei seguono la regola dell´abcd
ASPETTO
BORDO
COLORE
DIMENSIONE

quindi
Aspetto (in rilievo è rischioso)
Bordo ( frastagliato ed irregolare è rischioso)
Colore (colore misto,magari con il centro piú scuro od estremamente scuro,
oppure tendente al rosso fuoco è rischioso)
Dimensione (sopra il centimetro e mezzo è rischioso)

Io ne ho una miriade che penso siano rischiosi e me li faró togliere,cosí
non ci penso piú.
Faccio una visita dermatologica ogni anno...con questo sole malato che
abbiamo è un must...
Anzi,invito voi stesse all´autocontrollo ,anche nelle parti intime e sulle orecchie,
dentro le orecchie (faretvi aiutare dal partner ) etc etc

Un salutone

Doc Amber
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » dom lug 13, 2008 5:03 pm

io faccio un controllo annuale per alcuni brutti nei che però sono migliorati da quando la mare metto crema con fattore di protezione altissimo (minimo 30). Tre li ho fatti bruciare perché il mio precedente dermatologo era più allarmista. Credo che un follow up annuale non sia uno sbattimento eccessivo e anche come spesa si ammortizza bene!
gilumba

Messaggio da gilumba » mer lug 16, 2008 11:31 pm

vi aggiorno.
sono stata dal mio dermatologo (quello solito) che mi ha detto che - come al solito - i miei 3 o 4 scuri, irregolari etc. vanno controllati ma NON bruciati.
Mi ha detto che "bruciare" i nei può "scatenarli" ancora di più se sono pericolosi e non si riesce a fare la biopsia: vanno rimossi chirurgicamente.
In conclusione, me li devo tenere sotto controllo, proteggerli e basta, ma non bruciarli, proprio perchè potenzialmente pericolosi.
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mer lug 16, 2008 11:35 pm

ci vado venerdì pomeriggio con i bimbi, ci facciamo vedere tutti e tre, poi vi dico.
Rispondi