ALIMENTAZIONE PRO ZONA dott. Aronne Romano.

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » gio giu 12, 2008 10:35 am

ahhahahahaha e che è la biologia la scienza della nutrizione?


Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » gio giu 12, 2008 10:55 am

lavì, però i pezzi che hai messo tu, per quanti belli e veritieri siano non tengono conto che una persona in sovrappeso HA ASSOLUTAMENTE bisogno di ortoressia matematica (così copme il calcolo dell calorie o dei punti) perché si è ingrassati proprio NON tenendo conto dei calcoli matematici e mandando il buon senso a farsi benedire.
Paola,
questo lo Squoto con forza però,
perché non è assolutamente vero che tutte le persone in sovrappeso hanno bisogno di questo.

Quello che serve è un'analisi completa (stile "olistico" diciamo) che individui le cause del sovrappeso,
e da quelle bisogna partire per risolvere il problema.
"L'ortoressia" con il calcolo di calorie e punti va bene per qualcuno, probabilmente per chi è ingrassato a causa di alcune cattive abitudini ci cui magari non aveva coscienza (porzioni eccessive, o eccessivo uso di olio come nel tuo caso)

Ma ad esempio per una persona che è ingrassata principalmente a causa della fame nervosa/emotiva il metodo che dici è tu è pessimo, e non fa altro che perpetuare il ciclo ipercontrollo dell'alimentazione e dimagrimento>"ribellione" alimentare con aumento di peso, che è estremamente dannoso.

Io personalmente ad esempio non potrei mai seguire regimi basati su calcoli,
per dimagrire devo concentrarmi su me stessa e assecondare le esigenze del mio corpo (quando riesco a fare yoga è il massimo ;) )
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » gio giu 12, 2008 11:34 am

Hai ragione Lela, io su questo non ci arrivo proprio, nel senso che come minimo se facessi yoga mangerei il triplo! ahahhaha GIURO.

cioè sui problemi legati al cibo e psiche faccio un passo indietro.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio giu 12, 2008 4:12 pm

Paola M. ha scritto:ahhahahahaha e che è la biologia la scienza della nutrizione?
Beh il biologo può fare il nutrizionista, lo sai. :D
Ad ogni modo io mi son basata su un testo universitario di nutrizione, non sto parlando a vanvera con le mie poche conoscenze da biologa (indirizzo molecolare tra l'altro, non fisiologico, quindi mi approccio con tutta l'umiltà del caso!).
Rispondi