Fame emotiva e fame fisica

Moda, tendenze e bellezza
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » gio giu 05, 2008 12:33 pm

azur è interessantissimo e mi ha dato modo di conoscere un autore che non conoscevo. ti chiedo il permesso di riportare il brano sul mio blog perchè i lettori possano averne beneficio.
Chiara io l'ho trovato in rete.
Ti mando il pezzo in inglese?
(oppure se vuoi ti aggiusto la traduzione, perché questa l'ho raffazzonata, e ho cambiato qualcosina - vietatissimoooooooooo :D)

Per intero della Virtue non ho mai letto nulla, però i pezzi che ho trovato qua e là in rete sono interessanti...

Tra l'altro mi sono guardata per intero il blog che prima avevo visto solo un po' di corsa, ed è fatto veramente molto molto bene, complimenti ancora
(bellissimo il video Quale delle due è quella reale?)
Aggiungo che la (mia) fame emotiva si puo' manifestare anche se mi sono appena alzata da tavola.
Verissimo, perché sono due cose totalmente slegate l'una dall'altra...
La fregatura è che l' "oggetto" usato è lo stesso, quindi a volte ci si confonde...

:bacio:


chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » gio giu 05, 2008 1:26 pm

Azur non so una mazza di Inglese!
Se mi fai una traduzione fedele con il link al punto dove l'hai presa, faccio un post sul blog...ed ovviamente con ringraziamenti a te!

:bacio:
Anne79

Messaggio da Anne79 » gio giu 05, 2008 1:37 pm

Interessantissimo.
anche io faccio parte di quelle che hanno "fame emotiva",anche adesso.
E non c'é verso di farla smettere...
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » gio giu 05, 2008 2:43 pm

Anto,
il modo c'è.
Bisogna lavorarci un po', nel senso che devi metterti stile investigatore per vedere:
- *quando* hai gli episodi di fame emotiva
- a cosa sono collegati
(può essere un momento della giornata particolare, stanchezza fisica o psicologica, ansia, rabbia, una discussione con una persona o su un tema che "ti dà ai nervi"; ecc..)

Sono quelli che in inglese chiamano triggers, cioè attivatori o "detonatori" (non conosco la terminologia corretta in italiano).

Una volta individuati i tuoi triggers vedrai che sicuramente gli "attacchi" si ripetono a orari o in situazioni costanti (a me succedeva sempre quando ero stanca e non potevo riposare perché c'erano i bambini, ad esempio, o quando discutevo di politica con mia madre leghista, ahhaah).

Quando hai scoperto il motivo reale che sta dietro all'"attacco",
allora puoi trovare anche una soluzione reale,
dato che a questo punto è chiaro la soluzione non sta nel cibo, ma da un'altra parte.
(negli esempi sopra, a volte neutralizzavo i bambini con la tv e mi facevo una doccia bollente, che per me equivale a un pisolino di due ore :D
e certi temi con mia madre ho imparato che l'unico modo è evitarli a tutti i costi, anche a costo di alzarmi da tavola e uscire dalla stanza)

Se vuoi, ci possiamo ragionare insieme
:bacio:

(PS: Chiara, sistemo la traduzione e te la mando)
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » gio giu 05, 2008 2:44 pm

grazie!!!
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » dom giu 08, 2008 1:28 pm

Aggiungo che con la fame emotiva non mangio il cibo, ma lo aggredisco!
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » lun giu 09, 2008 5:07 pm

Bellissimo questo post.

Io mi rendo conto di avere fame emotiva ad episodi. Nel senso che ora erano due settimane che non mi capitava.
Oggi è una giornata assurda.
Da biscotti, Happy Hippo, patatine e chi più ne ha più ne metta,

Ma mi sono accorta di essermi alzata stamattina dilaniata da due pensieri antitetici: "è il mio anniversario, è giorno di festa, voglio festeggiare" e "devo tenermi leggera perchè ho già sgarrato ieri". Quest'ultimo pensiero mi "ingabbia", con il risultatao di aver fatto un pranzo misero perchè so che stasera ho la pizza, ma la testa che non ci vuole stare e continuo a pasticciare...

Non so se mi sono spiegata!
beba

Messaggio da beba » lun giu 09, 2008 5:22 pm

eccome...
:cisssss:
Rispondi