Linguine rummo, pesto leggero e vongole veraci

Moda, tendenze e bellezza
arancina

Linguine rummo, pesto leggero e vongole veraci

Messaggio da arancina » ven mag 30, 2008 8:16 am

Penso si possa tranquillamente inserire nella sezione light perche' il pesto viene fatto solo con un cucchiaio o due di olio (secondo quantita' di basilico usato) solo per amalgamare, ma a legare il basilico e' il brodino delle vongole scoppiate ;)

Ho scelto come tipo di pasta la rummo, sempre nell'ottica del volemose bene, perche' e' una casa produttrice che segue la ricetta tradizionale, con un'essiccazione molto lunga: ci si accorge della differenza sia in fase di cottura (la pasta non rischia di incollarsi) sia al palato (la consistenza e' ben diversa dalla pasta comune).

L'occorrente e':

linguine rummo (secondo volonta': noi abbiamo calcolato 100 g a testa)
basilico 30 g a persona
250 g di vongole veraci col guscio (considerate piu' o meno 1/3 del peso se senza guscio) sempre a persona (ma se ne volete di piu' io non vi fucilo)
un po' di olio (un cucchiaio o due)
sale, pepe, 1 spicchio d'aglio

Stop!

Tritate il basilico col mixer o schiacciatelo nel mortaio con uno spicchio d'aglio.
Nel frattempo, pulite le vongole dalla sabbia (io le ho tenute tre ore a bagno con acqua fredda e sale grosso e poi nuovamente mezz'ora in acqua fredda e infine le ho sciacquate). Fatele scoppiare in una padella larga (se l'avete, altrimenti usate il pentolone) senza aggiungere nulla.
Controllatene la sapidita' e scartate le vongole che sono rimaste chiuse.
Filtrate il liquido delle vongole con un colino e aggiungetene qualche cucchiaio (per amalgamare) nel pesto di basilico.
Aggiungete quindi un cucchiaio di olio per rendere il composto un po' piu' corposo e lasciate riposare (se necessario, aggiustate di sale e pepe)

Fate cuocere la pasta per 9 minuti e buttatela nella padella con le vongole (io le ho sgusciate tutte), aggiungete il pesto e coloratela.

Fine del lavoro ;)


Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » ven mag 30, 2008 8:23 am

a parte che è buonissima, ma riesci sempre a presentarli benissimo, complimenti.
Aivliss

Messaggio da Aivliss » ven mag 30, 2008 8:25 am

Interessante davvero... ma se le linguine non fossero Rummo?? :cisssss:

Scherzi a parte, per noi non ci sono problemi, Pietro ha la scorta di pasta Rummo in casa... non fosse altro che per le origini! :filufilu:
arancina

Messaggio da arancina » ven mag 30, 2008 8:35 am

Aivliss ha scritto:Interessante davvero... ma se le linguine non fossero Rummo?? :cisssss:

Scherzi a parte, per noi non ci sono problemi, Pietro ha la scorta di pasta Rummo in casa... non fosse altro che per le origini! :filufilu:
e vabbe', se non sono rummo, pazienza :cisssss:
ma se la conosci, non puoi fare a meno di comprenderne la differenza di gusto e consistenza.
Ha una resa assolutamente impareggiabile.
Aivliss

Messaggio da Aivliss » ven mag 30, 2008 8:47 am

arancina ha scritto:e vabbe', se non sono rummo, pazienza :cisssss:
ma se la conosci, non puoi fare a meno di comprenderne la differenza di gusto e consistenza.
Ha una resa assolutamente impareggiabile.
No, davvero, è qui che casca l'asino: io non ci capisco niente di pasta. Cioè la differenza non la sento proprio. Certo, se è cruda o troppo cotta ok, ma se è cotta più o meno al punto giusto penso che potresti farmene assaggiare 10 diverse ed io non sentirei la differenza...
beba

Messaggio da beba » ven mag 30, 2008 10:09 am

pesce e pesto?
:ehhh:
mai provato...
arancina

Messaggio da arancina » ven mag 30, 2008 9:06 pm

beba ha scritto:pesce e pesto?
:ehhh:
mai provato...
la mia ex suocera non fa mai pesto senza tonno ;)
ma questo non e' proprio pesto... manca l'olio, manca il pecorino, il parmigiano
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » ven mag 30, 2008 9:10 pm

le tue presentazioni farebbero sempbrare ottime anche delle schifezze..
ma non che questa sia una schifezza eh... :cisssss:

brava cinzia..molto brava

OT:come va?maya..ruggero?
Rispondi