analisi sangue, cerco lumi help

Moda, tendenze e bellezza
Rispondi
violazzurrina

analisi sangue, cerco lumi help

Messaggio da violazzurrina » mer mag 28, 2008 12:02 pm

Ciao spero che tra voi ci sia un medico che mi aiuta a capire qualcosa perché io ho una fifa boia di avere qualche cosa di brutto.
Non sono in gravidanza.
Lo scorso anno sono stata da un medico allergologo perché durante il 2007 avevo avuto 4 infezioni delle vie respiratorie superiori curate con antibiotici e in più io soffro da sempre di eczema atopico e inoltre ho anche un po' di rinite perché sono risultata allergica al dente di leone e all'artemisia (due piante che in questo periodo ci sono eccome). Questo dottore mi ha fatto fare le IGG (immunoglobuline).

Le prime analisi le ho fatte a giugno 2007, risultato:
IGG totali = 11.5
Igg1 normali
igg2 normali
igg3 un po' poche, valore di 0.12
igg4 elevate, valore di 2.9. Il valore limite è di 1.40 secondo il range di laboratorio.

Lo scorso anno mi sono spaventata un po' ma caso vuole che 2 mesi prima il medico mi aveva fatto l'elettroforesi delle proteine ed era tutto ok, così non ho più fatto nulla.

A maggio 2008 ho deciso, per curiosità, di ripeterle visto che ero dal dottore con il mal di gola e mi aveva fatto un prelievo per vedere se mi serviva l'antibiotico.
Be l'antibiotico non mi serviva, però ho ricevuto ieri i risultati delle IGG e mi sto spaventando.

IGG totale = 13
Igg1 normali
igg2 normali
igg3 0.10 quindi come l'anno scorso un po' bassine
igg4 3.5 !! Azz sono passate da 2.9 a 3.5 in un anno.
Me la sto facendo sotto dalla paura, mi chiedo perché si sono elevate ancora.

Il medico dice che magari ho delle malattie croniche addosso... ma a parte l'eczema e l'allergia e il colon irritabile sto bene e tutti gli esami del sangue sono normali, compresa la PCR che al momento del prelievo di sangue a maggio era a 5 perché avevo il mal di gola.


apefiore

Messaggio da apefiore » mer mag 28, 2008 12:08 pm

mi spiace, non sono un medico, però mi è capitato recentemente di voler capire il valore di un ruferimento e mi sono collegata a:
http://salus.it/analisi

ovviamente non sostituisce il parere di un professionista, ma magari ti può dare alcune indicazioni di massima..

PS Ambra ti potrebbe aiutare, sto leggendo le sue risposte e penso sia un medico..
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » gio mag 29, 2008 5:12 pm

le igg4 alte in periodo di allergie non mi preoccuperebbero
Un saluto
violazzurrina

Messaggio da violazzurrina » ven mag 30, 2008 12:30 pm

Ambra dunque potrebbe essere per le allergie ? E' vero che mi hanno sempre detto che ho l'eczema atopico ma non ho molte manifestazioni cutanee, ogni tanto qualche piccolo eczema. Ho una leggera rinite ma non tanto grave e non la curo nemmeno con antistaminici.

Quello che mi preoccupa (è vero che cerco il pelo nell'uovo se vuoi) è che le igg4 erano alte già nel 2007 e ora dopo 1 anno sono ancora più alte.
La mia paura è che si alzano e non scendono più, cioè che ho qualche malattie che le sta facendo alzare.

Avevo il mal di gola al momento del prelievo, potrebbe aver influito oppure i virus non influiscono sul risultati delle IGG ?
Rispondi