TERRINA DI CAROTE

Moda, tendenze e bellezza
Rispondi
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

TERRINA DI CAROTE

Messaggio da marika » sab mag 24, 2008 2:22 pm

300g di carote
200g di patate
200g di fagiolini
15g di farina
150g di latte p.s.
10g di margarina
2 uova
20g di parmigiano
sale pepe noce moscata

Lessate tutte le verdure al vapore (croccanti). Preparata una besciamella con latte, margarina, farina, sale e noce moscata. Lasciate raffreddare tutto.
Tagliate le patate e le carote a bastoncini, salate e pepate (anche i fagiolini)
Unite il parmigiano alla besciamella, quindi incorporate i tuorli uno alla volta e gli albumi montati a neve.

Foderate uno stampo da plumcake con un foglio di carta forno bagnato e strizzato, fate uno primo strato di carote (nel senso della lunghezza), poi la besciamella, poi fagiolini, besciamella, patate. Andate avanti finchè avete ingredienti, quindi mettete in una teglia con due dita d'acqua e fate cuocere in forno a bagnomaria per 40 minuti a 160-170 gradi.
La superficie deve venire bella dorata (se volte potete spolverizzarla di pan grattato così viene anche croccante).
Una volta cotto, lasciate intiepidire, quindi rovesciate su un vassoio e tagliate a fette.
Questa dose è per 4 persone, ma Nino ed io ci abbiamo fatto cena in due, con 372 kcal a testa.

Foto non ce ne sono perchè pocho prima di metterci a cena Teresa ha pensato bene di spaccarsi il labbro sul bordo del letto, e nella concitazione mi è passato di mente!!


Luvetta

Messaggio da Luvetta » sab mag 24, 2008 3:14 pm

buona! gli sformati di verdura sono sempremolto soddisfacenti.. come sta Teresa?
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » sab mag 24, 2008 3:15 pm

Bene, figurati! Dopo cena, giocando, Francesco mi ha mollato una testata sul labbro così me lo sono psaccato pure io: facciamo pendant, lei sotto e io sopra ahahah!!
Luvetta

Messaggio da Luvetta » sab mag 24, 2008 3:18 pm

ahaha io sotto (ma me lo sono morso mangiando ieri sera che avevo troppa fame.. :red: )
beba

Messaggio da beba » sab mag 24, 2008 7:23 pm

oh dispiaciuta per i piccoli incidenti ma la ricetta la faccio in settimana.
secondo voi al posto dei fagiolini se metto gli zucchini?
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » sab mag 24, 2008 7:38 pm

secondo me va bene lo stesso, basta che li lasci al dente. Ti consiglio (anche le patate) di cuocerli al vapore già tagliati a listini, ci mettono meno e non rischi poi di spappolarli!
Rispondi