Rotolo di tacchino

Moda, tendenze e bellezza
Luvetta

Rotolo di tacchino

Messaggio da Luvetta » lun apr 14, 2008 11:56 pm

Ingredienti per tre porzioni
1 coscia di tacchino (il peso con l'osso è di circa 1 kilo, disossata, spellata e privata di tendini arriverà a pesare circa 500g) [705]
1 uovo [70]
4 cubetti di spinaci surgelati, 200g[64]
3 sottilette, 60g [180]
1/2 dado [14]
Un goccio di latte
un cucchiaino di maizena (anche la farina normale va bene)
uno spicchio d'aglio
un ciuffetto di salvia
1/2 bicchiere di vino bianco
Totale Kcal 1033
Kcal per porzione: 345 per tre porzioni abbondanti, 258 per quattro porzioni educate.


Disossare la coscia di tacchino, aprirla a libro, privarla dei tendini o qualsiasi cosa siano quei filamenti duri come aghi. Se, come la mia,non è collaborativa, vi autorizzo a maltrattarla durante il trattamento. Mio marito voleva chiamare il telefono azzurro.
Sbattete l'uovo con poco sale, un goccio di latte e una punta di maizena, e ricavatene una frittatina sottile. Io ho optato per la via comoda, ho buttato tutto sul piatto crisp del micro.
Lessate gli spinaci in poca acqua leggermente salata, scolate, strizzate e tritate.
Oppure, siate pigre come me: metteteli quattro minuti nel micro.
Stendete sul tagliere un foglio di carta forno, ponetevi il tacchino che avete convinto a distendersi a libro. Ricopritelo con la frittatina, poi con gli spinaci, poi con tre sottilette
Immagine

Aiutandovi con il foglio di carta da forno, ricomponete la povera salma straziata in forma di rotolo. (questo è l'unico scopo del foglio di carta da forno, ognuna usi quel che vuole: pellicola, carta moschicida, vedete voi)

Con uno spago, legate il rotolo bello stretto che non scappi.
Immagine

Avete il micro con crisp?
Mettete il rotolo sul piatto crisp, guarnitelo con uno spicchio d'aglio tagliato a lamelle e due o tre foglie di salvia, e il mezzo dado sbriciolato.
Benedicetelo con il vino bianco, aspergendo con delicatezza senza far franare i condimenti, infilate in micro funzione crisp per 7 minuti, al termine dei quali girerete il rotolino, e farete ripartire il forno per altri 3/5 minuti, finchè l'aspetto non risulti convincente.
Convincente tipo questo.
ùImmagine

In mancanza di forno a microonde, suggerisco di cuocere in pentola a pressione per quindici minuti dal fischio, mettendo sul fondo dado, aromi e vino bianco.
In mancanza di pentola a pressione, direi che una casseruola potrebbe andare ugualmente bene, controllando spesso che il fondo di cottura non si asciughi.

Lasciate intiepidire, togliete tutto lo spago facendo attenzione a toglierlo proprio tutto, ed affettare con delicatezza.

Buon Appetito!

Immagine

(ps si vede che all'Ekom c'è la coscia ti tacchino in offerta?) :eek:


arancina

Messaggio da arancina » mar apr 15, 2008 8:15 am

bellissimo questo rotolo!
stavo giusto decidendomi su quale secondo preparare stasera.
Rossana

Messaggio da Rossana » mar apr 15, 2008 8:49 pm

Mamma mia. Due ore a picchiare, legare, imbavagliare sta coscia
e poi un minuto per ingerirla? :D
Ma che fantasia c'hai, Luv? :clap:
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mer apr 16, 2008 4:15 pm

cazzo Luv, non si fa così, mannaggia a te e alla pubblicità occulta alla whirlpool....
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » mer apr 16, 2008 4:31 pm

Allora, opterò per la casseruola! Gnam!
Luvetta, anche nelle ricette mi fai sganasciare dalle risate!
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mer apr 16, 2008 5:41 pm

marika ha scritto:cazzo Luv, non si fa così, mannaggia a te e alla pubblicità occulta alla whirlpool....
Minfia, m'ha beccata.
Speriamo mi becchi anche la whirpool che almeno sgancia du euri.

(va che non è bello, vivere con il terrore che ti si rompa il micro, la sera a letto du occhi così a pensare: ma starà bene? ma vivrà ancora domani? non capisco manco come funziona, figurati capire se si sente bene o ha un po' di acciacchi.. un patire, guarda! non lo comprare che poi dopo è tutta un'angoscia così!)
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mer apr 16, 2008 6:22 pm

Luvetta ha scritto:
marika ha scritto:cazzo Luv, non si fa così, mannaggia a te e alla pubblicità occulta alla whirlpool....
Minfia, m'ha beccata.
Speriamo mi becchi anche la whirpool che almeno sgancia du euri.

(va che non è bello, vivere con il terrore che ti si rompa il micro, la sera a letto du occhi così a pensare: ma starà bene? ma vivrà ancora domani? non capisco manco come funziona, figurati capire se si sente bene o ha un po' di acciacchi.. un patire, guarda! non lo comprare che poi dopo è tutta un'angoscia così!)
ma sarai scema ahahahah!!
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mer apr 16, 2008 6:30 pm

un pì
come dice il mio minore :bacio:
Rispondi