Idratante per il corpo

Moda, tendenze e bellezza
Rispondi
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Idratante per il corpo

Messaggio da Solange » lun mar 24, 2008 9:38 pm

Farsi una crema in casa e' piu' facile di quel che puo' sembrare ma e' necessaria almeno un po' di teoria e alcuni ingredienti non sono reperibili ovunque.

Ho quindi "ideato" se di idea si puo' parlare un'emulsione leggera ma molto nutriente per il corpo, facile da spalmare e molto piacevole. E' un'idea di stasera e ve la posto subito perche' ne sono molto contenta! ;)

Che cosa serve?

- Olio base, circa 250 ml. I piu' usati e da me provati sono il classico olio di mandorle dolci, molto ricco. Quello di jojoba che e' quello che per consistenza e texture e' il piu' affine al nostro sebo, non e' comedogenico. E' il mio preferito per il viso. Olio di cocco, questo e' molto nutriente, leggermente esfoliante, profumato e va benissimo anche sui capelli. Olio di avocado, buonissimo per le pelli mature, come antirughe, ricchissimo di vitamina E. Nulla vieta, comunue di utilizzare un olio di semi o di sesamo da cucina. Tutto va bene purche' si tratti di olii vegetali e non di olio di semi misti di dubbia provenienza. NON USARE l'olio minerale (tipo Johnson). E' paraffina, un derivato del petrolio e ostruisce i pori da matti, non so come possano venderlo per i bambini!

- Gel di aloe vera al 99 %; attenzione che in alcuni c'e' il disodium EDTA che e' ittiotossico cioe' e' tossico per i pesci. Meno schifezze ci sono dentro e meglio e'.

- olii essenziali a piacere oppure baccelli di vaniglia interi

Attenzione perche' alcuni olli sono sconsigliati in gravidanza. Fatevi consigliare dall'erborista e scegliete il profumo che piu' vi piace.
I miei preferiti sono arancio, limone, benzoino, ylang ylang, gelsomino. Per 250 ml ci vogliono circa 100 gocce di olio essenziale. Non servono conservanti ma volendo si puo' prendere una fialetta di vitamina E pura e metterla dentro come "conservante" (impedisce che lolio irrancidisca)
Oppure per una ricetta sicura per tutte e molto golosa basta tagliare 2 baccelli di vaniglia in senso longitudinale e liberare i semini nell'olio e poi mettere tutto il baccello tagliato a pezzetti in infusione per due settimane, filtrare e imbottigliare.
L'olio che ho io e' olio di sesamo alla vaniglia, una goduria..
Volendo comunque l'olio si puo' lasciare anche "nature" e va bene uguale!

L'emulsione va fatta di volta in volta dopo la doccia; ci vuole pochissimo, promesso! :D

Ora che si fa? Basta prendere una ciotolina o una tazzina da caffe', versare un po' d'olio e un po' di aloe. Io oggi l'ho fatto direttamente nel palmo della mano e vado ad'occhio. Mescolare un pochino e tenere a portata di mano per il "dopo doccia".
Spalmare tutto sulla pelle ancora un po' umida, fatto!

L'aloe oltre ad essere idratante, cicatrizzante, lenitiva e via discorrendo in questa ricetta diventa "vettore" dell'olio e lo rende piu' semplice da spalmare.
L'olio da solo va sempre spalmato sulla pelle bagnata perche' altrimenti e' rognoso da far assorbire e lascia la pelle unta!


beba

Messaggio da beba » mar mar 25, 2008 11:02 am

cioè solo leggerlo ti da quell'idea di morbidezza e fragranza che non ti può lasciare indifferente...
non mi sembra difficile da fare...
ci proverò appena posso e trovo tutti i componenti... spero di non combinare pasticci...
Rossana

Messaggio da Rossana » mar mar 25, 2008 1:06 pm

Mamma, che goduria!
Devo proprio cercare l'olio di jojoba in giro, o l'olio di sesamo.. ma dove li trovi?
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar mar 25, 2008 1:11 pm

In erboristeria il jojoba, al supermercato o in un negozio di alimenti orientali quello di sesamo. E' davvero facile, ci ho messo un sacco a scriverlo ma a farlo e' una cavolata! ;)
Rispondi