Cipolle ripiene al forno

Moda, tendenze e bellezza
Rispondi
Luvetta

Cipolle ripiene al forno

Messaggio da Luvetta » mer mar 19, 2008 11:20 pm

Ricetta per tre persone

Ieri al supermercato ho visto due cipolle dorate grandi come un piccolo melone.. non ho saputo resistere.
Stasera ho preso le due cipolle, che stazzavano 950g di peso! (kcal228), le ho sbucciate, le ho lessate al dente in abbondante acqua salata, e poi con l'aiuto di un coltellino e di una forchetta le ho svuotate, prestando ben attenzione a lasciare integri le due/tre "camicette" più esterne.
Ho ributtato in acqua l'interno di una cipolla, mentre l'altra l'ho frullata con un panino piccolo (50g, kcal 140), un paio di cucchiai di latte (10). Ho unito la pappetta a 300g di macinato di manzo magro (480), sale, pepe, aglio in polvere e prezzemolo liofilizzato
Ottenuto l'impasto l'ho usato per riempire i due gusci di cipolla, premendo e compattando ben bene.
ho messo le due cipollone sul piatto crisp del microonde, e le ho cotte per 8 minuti funzione crisp + altri due minuti di solo grill.
Una porzione apporta circa 190 Kcal.
Mangiate così, senza aggiunta di olio nè niente. Deliziose. Talmente deliziose da non lasciarmi il tempo la voglia nè l'idea di fotografare.. ma mi rifarò!

PS: che fine ha fatto l'interno della cipolla che ho ributtato in acqua a finire di cuocere? Semplice. Scolata e appoggiata sul piatto crisp ancora caldo, appena si sono alzate le cipolle ripiene metteteci quelle lesse. Una spolverata di pangrattato, una comparsata di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, tanto pepe, e via nel crisp un paio di minuti.
Sbaaav...


Rossana

Messaggio da Rossana » mer mar 19, 2008 11:39 pm

Che roba! Io non ho la pazienza di fare i ripieni, ma una volta mi devo cimentare. :-)
Aspetto le fotografie, comunque. Con il tuo solito zoom di precisione da acquolina.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio mar 20, 2008 7:52 am

Caspita, quanto mi ispirano! Peccato che a mio marito non piace di sicuro :frusta:
beba

Messaggio da beba » ven mar 21, 2008 10:41 am

e per me che adoro le cipolle... questo è una goduria...
senza aglio però...
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » ven mar 21, 2008 3:02 pm

Adoro le cipolle. Ma non ho il microonde. Devo sperimentare la tempistica nel forno elettrico.
Ma che cipolle avete lassù?????? :sticazzi:
Luvetta

Messaggio da Luvetta » ven mar 21, 2008 3:04 pm

detta fra noi, nove, puoi anche sperimentare la cottura in tegame coperto con un fondo di acqua e dado... badando che non si asciughino
;-)
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » ven mar 21, 2008 3:16 pm

[quote="Luvetta"]detta fra noi, nove, puoi anche sperimentare la cottura in tegame coperto con un fondo di acqua e dado... badando che non si asciughino
]

Grazie del consiglio!
Rispondi