capelli

Moda, tendenze e bellezza
sothis

Messaggio da sothis » ven mar 14, 2008 11:56 am

ciottolina scusa l'ignoranza...ma chi è il tricologo???


Ciottolina

Messaggio da Ciottolina » ven mar 14, 2008 1:02 pm

E' quello che ti fà l'esame del capello... ti passa una specie di lente d'ingrandimento sulla cute e vede che tipo di causa è e di conseguenza che cura ti deve dare.(e infatti quando vai non ti devi lavare i capelli per almeno tre giorni;bleah!!!) Di solito lavorano su appuntamento presso le erboristerie oppure si può andare privatamente.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven mar 14, 2008 2:08 pm

Allora, partiamo dal presupposto che io sono per tutto cio' che non danneggia l'ambiente. Ovviamente non pretendo di aver ragione in assoluto perche' capisco anche la posizione di chi se ne frega o di chi comunque preferisce i marchi noti.
Il problema dei capelli grassi lo avevo anche io; oddio, non che ora siano secchi ma li lavo solo piu' un paio di volte a settimana con due passaggi di shampoo secco tra i lavaggi (dopo ti dico anche come si fa).
Io sto utilizzando ora uno shampoo al rosmarino della Avalon Organic che in Italia non credo ci siamo ma sicuramente ci sono altri prodotti simili e dopo te li andro' ad elencare.
Tendenzialmente il fatto che tu li perda potrebbe essere causato da molti fattori e se la cosa e' preoccupante parlane con il medico e fatti consigliare da lui eventuali integratori.
Invece per i capelli grassi i consigli sono essenzialmente 4: non lavarli troppo spesso, non utilizzare shampoo aggressivi (quindi meglio non utilizzare shampoo neutri) e massaggiali sulla cute senza grattare con le unghie, non usare acqua troppo calda ma piuttosto tipida tendente al freddo e sostituisci il balsamo con acido citrico o aceto di mele. Questo e' un consiglio valido per tutti i tipi di capelli, li rende morbidissimi, non rimangono residui dannosi, li lucida e non inquina... in pratica il balsamo perfetto. L'ottima notizia e' che puoi usarlo anche al posto dell'ammorbidente in lavatrice ;)

Bagna i capelli con acqua tiepid, prendi un cucchiaio di shampoo e diluiscilo in un bicchiere d'acqua (l'ideale sarebbe uno di quei contenitori per il ketchup o per le tinte), mettine meta' sui capelli, solo sulla cute e massaggia. Non toccare le lunghezze e non portare i capelli sulla testa tnto le lunghezze si puliscono comunque. Risciacqua bene e ripeti lo shampoo se necessario. Alla fine risciacqua a lungo fino a quando i capelli non fanno "sgnec"... ehm, presente il rumore di un dito passato su un piatto pulito? Quello! Cosi' ti assicuri che non ci siano residui di shampoo che appesantiscono i capelli.
Infine prendi la tua brocca da un litro, un litro e mezzo che avrai riempito con 50 ml di una soluzione di acqua e acido citrico al 20 % e acqua fredda e fai cosi' l'ultimo risciaquo. In alternativa due cucchiai di aceto di mele in un litro di acqua fredda. Quello deve essere proprio l'ultimo risciaquo. I capelli diventano morbidi perche' essendo il loro pH acido amano le sostanze acide.
Asciuga e se utilizzi il phon usa la temperatura bassa per non rovinare i capelli e anche per non asciugare troppo la cute che altrimenti per reazione si ingrassa di piu (io uso un casco gonfiabile agli ioni, migliore acquisto della mia vita per quel che riguarda i capelli).

Togli i nodi partendo dal basso per non strappare i capelli, con un pettine di legno e sui capelli piu' vicini alla cute passa solo le dita e il pettine se ci sono nodi.
Usa la spazzola solo una volta al giorno o a giorni alterni perche' trasporta il sebo sulle lunghezze facendo apparire i capelli subito sporchi. Se li pettini vedrai che la spazzola servira' poco. Io ne uso una di setole naturali e per me e' il meglio, ne ho altre per capelli lunghi di tutte le forme ma questa e' la migliore.

Se i capelli si ingrassano puoi fare uno shampoo secco. Di seguito le ricette di shampoo secco e balsamo.

SHAMPOO SECCO:

Riempi un barattolino tipo spargiformaggio (io ne ho uno dell'IKEA in vetro con il coperchio metallico forato) di amido di riso. All'occorrenza spargilo sui capelli (con parsimonia), massaggia brevemente la cute e poi spazzola via bene ogni residuo. Io ho meta' amido e meta' polvere di iris, la compro online.

BALSAMO

Prendi una bottiglia da un litro e mezzo e metti 200 grammi di acido citrico (in farmacia) e un litro d'acqua; scuoti bene fino a che l'acido citrico non e' ben sciolto e usane ogni volta 50 ml diluiti in un litro o un litro e mezzo d'acqua.


Oh, perdonate la logorrea ma chi mi conosce sa che sono un'entusiasta e anche un po' fissata con l'ecologia e insomma, io ci provo!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven mar 14, 2008 2:13 pm

P.S. ovviamente diementicavo le marche di shampoo; Lavera e' uno dei marchi migliori, Fitocose oppure tra quelli in commercio scegli shampoo trasparenti. Quelli madreperlati contengono siliconi che danno un bell'aspetto al capello ma a lungo andare lo rovinano e inquinano tantissimo. Sodym lauryl e Sodum laureth sulfate condannati in passato e addirittura accusati di essere cancerogeni in realta' sono verdi per l'ambiente ma aggressivi su pelle e capelli quindi potendo meglio non usarli.

P.P.S. io lo shampoo da qualche settimana me lo faccio da me... :D
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » ven mar 14, 2008 3:31 pm

è vero che èiù li lavi più diventano grassi perchè vai a stimolare il cuoio capelluto che produce sebo..
io li lavo 2volte a settimana ma alterno ad un lavaggio energico con "grattamento di cute" un'altro in cui praticamente faccio scivolare via lo shampoo senza frizionare..
da quando faccio così va decisamente meglio
marycky

Messaggio da marycky » ven mar 14, 2008 4:12 pm

guarda io per la caduta ho usato gli integratori bioscalin...poi ci sono anche fiale e shampoo che io non ho provato. però con le compresse mi sono trovata bene e i miei capelli stavano meglio....anzi ora riprendo la cura, con una confezione fai un mese...
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » ven mar 14, 2008 4:18 pm

da nuora di parrucchiera in pensione, ho sempre usato ,dopo le gravidanze, delle fialette anti-caduta della Kerastase, da applicare dopo ogni lavaggio.

c'è da dire che io perdevo capelli ma ne ho davvero davvero tanti...e il fastidio era solo quello di trovarmeli dappertutto!
sothis

Messaggio da sothis » gio mar 20, 2008 2:22 pm

[quote="Solange"]P.S. ovviamente diementicavo le marche di shampoo]


beh per prima cosa grazie per tutte le preziose informazioni.. :clap:
se poi posso chiedere dove posso trovare l'aceto di mele, cioè si trova in erboristeria? o al supermercato? voglio tenerli lunghi proprio come da ragazzina.. :eek: :filufilu:
Rispondi