domanda pratica: livello di saturazione

Moda, tendenze e bellezza
Rispondi
arancina

domanda pratica: livello di saturazione

Messaggio da arancina » mer mar 05, 2008 11:50 pm

a parte il su e giu' all'altezza del diaframma, cos'altro fa capire quando la saturazione e' bassa e che si fa in questi casi?


Luvetta

Messaggio da Luvetta » mer mar 05, 2008 11:57 pm

stai parlando di te o dei bimbi?
guardati le mucose, le unghie. Se tendono anche leggermente all'azzurro puoi sospettare di avere il sangue poco ossigenato.
Però devi comunque controllare con il pulsossimetro, perchè credo che l'unico rimedio sia l'ossigeno, che non è che lo puoi prendere se non hai niente..
un giro al ps? o al limite alla guardia medica? una pubblica assistenza? lourdes?
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » gio mar 06, 2008 7:41 am

caspita...non me ne intendo??!!
telefonare al doc????
arancina

Messaggio da arancina » gio mar 06, 2008 7:48 am

Luvetta ha scritto:stai parlando di te o dei bimbi?
guardati le mucose, le unghie. Se tendono anche leggermente all'azzurro puoi sospettare di avere il sangue poco ossigenato.
Però devi comunque controllare con il pulsossimetro, perchè credo che l'unico rimedio sia l'ossigeno, che non è che lo puoi prendere se non hai niente..
un giro al ps? o al limite alla guardia medica? una pubblica assistenza? lourdes?
luvetta, col fatto che ho il fenomeno di raynaud, le mani blu o bianche sono una normalita' praticamente.
Gia' da giorni un altro dei sintomi (quello che aveva preoccupato di piu' il mio medico curante) era la dispnea.
Coincide con quando mangio.
Inizio ad avere senso di vomito e poi mi sento soffocare, come se si bloccasse il diaframma, vedo sfarfallarmi il petto e sento il bisogno di respirare aria, quindi spalanco tutto ma poi i capogri diventano piu' forti.
A pranzo per ora sto evitando di mangiare piu' che biscottini, ma a cena mangio, ovviamente ho fame, e finisco per stare cosi'.

Vorrei capire se e' legato al mangiare o se ho difficolta' a respirare perche' aumentano le persone nella stanza e mi manca l'ossigeno. Cioe' se e' legato al fattore psicologico/agorafobia o a un fattore pratico/fisico/saturazione bassa perche' devo condividere l'ossigeno con altre persone.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » gio mar 06, 2008 10:58 am

credo che l'unica sia il saturimetro (= ossimetro) Cinzia....
non so se i curanti in genere ce l'hanno....
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » gio mar 06, 2008 11:01 am

arancina ha scritto:
Luvetta ha scritto:stai parlando di te o dei bimbi?
guardati le mucose, le unghie. Se tendono anche leggermente all'azzurro puoi sospettare di avere il sangue poco ossigenato.
Però devi comunque controllare con il pulsossimetro, perchè credo che l'unico rimedio sia l'ossigeno, che non è che lo puoi prendere se non hai niente..
un giro al ps? o al limite alla guardia medica? una pubblica assistenza? lourdes?
luvetta, col fatto che ho il fenomeno di raynaud, le mani blu o bianche sono una normalita' praticamente.
Gia' da giorni un altro dei sintomi (quello che aveva preoccupato di piu' il mio medico curante) era la dispnea.
Coincide con quando mangio.
Inizio ad avere senso di vomito e poi mi sento soffocare, come se si bloccasse il diaframma, vedo sfarfallarmi il petto e sento il bisogno di respirare aria, quindi spalanco tutto ma poi i capogri diventano piu' forti.
A pranzo per ora sto evitando di mangiare piu' che biscottini, ma a cena mangio, ovviamente ho fame, e finisco per stare cosi'.

Vorrei capire se e' legato al mangiare o se ho difficolta' a respirare perche' aumentano le persone nella stanza e mi manca l'ossigeno. Cioe' se e' legato al fattore psicologico/agorafobia o a un fattore pratico/fisico/saturazione bassa perche' devo condividere l'ossigeno con altre persone.
:marika:
arancina

Messaggio da arancina » gio mar 06, 2008 11:11 am

i curanti no: bisognaandare in ospedale.
Ed e' quello che faro' se per sbaglio oggi dovesse ricapitare.
Vado qui al pronto soccorso di abbiategrasso e dico che ho difficolta' a respirare e porto cn me la documentazione.
in questo ospedale non possono fare nulla perche' non hanno i reparti che possono interessarmi ne' possono fare i controlli necessari, ma magari riesco a entrare prima per questa via...
(arrivare al pronto soccorso a vimercate perche' non respiro, da abbiategrasso, e' poco credibile)
Rispondi