Torta furba, veloce e very light

Moda, tendenze e bellezza
silviasap

Torta furba, veloce e very light

Messaggio da silviasap » lun feb 11, 2008 12:02 pm

Premetto di non aver la foto perchè non la faccio da un po'.. ma la ricetta è assodata e la posto comunque:

Allora, la ricetta originale è questa (si misura tutto con il barattolo dello jogurth):

1 vasetto di jugurth (al malto x un sapore "neutro", oppure al cocco, alla banana... insomma come vi piace di più...)
3 vasetti di farina
1 vasetto e 1/2 di fruttosio (ne basta anche uno, a parer mio...)
2 uova
1 cucchiaino di lievito x dolci
2 dita di olio di semi (sempre nel barattolo...)

Si uniscono in una terrina tutti gli ingredienti, si mescola per benino e si inforna nel forno già caldo a 180° per una ventina di minuti circa (per vedere se è cotta infilate una forchetta e vedete se esce "asciutta"...).

Questa è la base, poi ognuno può personalizzarla come vuole: con polvere di cocco, noci o nocciole, goccie di cioccolata, mele.....

Marika.. se non sbaglio è la tua cucciola che non mangia i latticini vero?? Quando Dany non poteva mangiare i latticini, al posto del barattolo di jogurth mettevo un bicchiere di latte di soya e un pizzico di farina in più.... poi ci mettevo sopra una bella mela a fette sottili e veniva buona buona!!!

La cosa più bella di tutte è che non sporchi niente se non un cucchiaio e una terrina per mescolare l'impasto... e poi, senza burro risulta molto leggera a livello di calorie...

Una volta l'ho fatta con lo jogurth alla vaniglia della Muller, da fredda l'ho tagliata a metà e l'ho farcita con una crema di ricotta e cacao.. a parer mio era buonissima :sòfigo:


Anne79

Messaggio da Anne79 » lun feb 11, 2008 1:23 pm

Provo quanto prima!!!!!!!
Il tempo di ricomprare il fruttosio!
:thank:
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » lun feb 11, 2008 2:10 pm

Sì, anch'io la faccio simile e uso il latte di soia!
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mer feb 13, 2008 11:05 pm

L'ho appena fatta, approfittando anche per inaugurare uno stampo di silicone nuovo nuovo, e come al solito riporto:
1 vasetto di yogurt intero al caffè, 125 g (130)
3 vasetti di farina, 260g (897)
2 vasetti di zucchero, 230g (901) *
2 uova (186) **
2 dita di olio di semi di soia, 50g (415)
1/2 bicchiere di latte (50) ***

totale impasto 2579 kcal
peso della torta sfornata: 735g
valore calorico della torta finita: 350Kcal/100g
Per farvi un'idea, la fetta nelle foto che ho postato è 60 g ed apporta 210 Kcal

Immagine

Immagine Immagine


Note:
* purtroppo avevano finito il fruttosio stasera, quindi ho dovuto ripiegare sul classico zucchero.. sicuramente con il fruttosio qualche caloria si risparmia.
Intendiamoci, niente di eclatante.
** ho montato gli albumi a neve, e li ho incorporati a fine impasto, mescolando dal basso verso l'alto. Così ho dato un altro po' di volume.. a calorie zero.
*** Ho dovuto aggiungere mezzo bicchiere di latte perchè l'impasto mi risultava troppo asciutto. Non sono neanche stata a insistere più di tanto, perchè ho visto che nelle "sette vasetti" che avevo io si parlava di due soli vasetti di farina, e non di tre.

Variazione:
Appena dopo aver messo il lievito, ho preso un terzo dell'impasto ed ho aggiunto un cucchiaio di cacao amaro in polvere (60kcal), e l'ho messo sul fondo della tortiera.
Non calcolando che, essendo la tortiera a forma di rosa, la variegatura avrebbe preso solo i petali, e sarebbe risultata come "bruciaticcio". Appunto per la prossima variegatura: o farla in cima, o usare uno stampo con fondo liscio.
Rossana

Messaggio da Rossana » mer feb 13, 2008 11:12 pm

Ehy, ma che bello stampo! :D
silviasap

Messaggio da silviasap » gio feb 14, 2008 9:30 am

Porca pupattola!!!!!!!!!!!!!!! Ho ricontrollato la ricetta e infatti i vasetti di farina erano due abbondanti e non tre!!!!!

I'm sorryyyyyy :red:
Luvetta

Messaggio da Luvetta » gio feb 14, 2008 10:05 am

figurati
me la son cavata bene lo stesso!
(mangiata stamani a colazione.. proprio bbbona!)
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Re: Torta furba, veloce e very light

Messaggio da Franci » lun mar 03, 2008 8:22 pm

Moonlight ha scritto:Premetto di non aver la foto perchè non la faccio da un po'.. ma la ricetta è assodata e la posto comunque:

Allora, la ricetta originale è questa (si misura tutto con il barattolo dello jogurth):

1 vasetto di jugurth (al malto x un sapore "neutro", oppure al cocco, alla banana... insomma come vi piace di più...)
3 vasetti di farina
1 vasetto e 1/2 di fruttosio (ne basta anche uno, a parer mio...)
2 uova
1 cucchiaino di lievito x dolci
2 dita di olio di semi (sempre nel barattolo...)

Si uniscono in una terrina tutti gli ingredienti, si mescola per benino e si inforna nel forno già caldo a 180° per una ventina di minuti circa (per vedere se è cotta infilate una forchetta e vedete se esce "asciutta"...).

Questa è la base, poi ognuno può personalizzarla come vuole: con polvere di cocco, noci o nocciole, goccie di cioccolata, mele.....

Marika.. se non sbaglio è la tua cucciola che non mangia i latticini vero?? Quando Dany non poteva mangiare i latticini, al posto del barattolo di jogurth mettevo un bicchiere di latte di soya e un pizzico di farina in più.... poi ci mettevo sopra una bella mela a fette sottili e veniva buona buona!!!

La cosa più bella di tutte è che non sporchi niente se non un cucchiaio e una terrina per mescolare l'impasto... e poi, senza burro risulta molto leggera a livello di calorie...

Una volta l'ho fatta con lo jogurth alla vaniglia della Muller, da fredda l'ho tagliata a metà e l'ho farcita con una crema di ricotta e cacao.. a parer mio era buonissima :sòfigo:
la ricetta che cercavo.
la farcisco come hai fatto tu e diventa una torta di compleanno mitica..se mai aggiungo della glassa!?
Rispondi