I.U.D. per gli amici zampirone

Moda, tendenze e bellezza
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » mer nov 28, 2007 9:31 am

che pesante questa ginecologa!


miks

Messaggio da miks » mer nov 28, 2007 11:35 am

eccomi a dire la mia.....e, tanto per non rovinare la mia fama di rompiscatole/bastiancontrario.....io sono daccordo con la gine.

è vero, la spirale provoca un aborto...perchè l'ovulo fecondato, viene bloccato dalla spirale e quindi gli si impedicse di arrivare all'utero e crescere..di conseguenza muore!

io credo che sia un aborto a tutti gli effetti...

ovviamente ognuna è libera di pensare il contrario, e reputare un ovulo fecondato come un "niente" e che non ci sia nulla di male ad eliminarlo....

Ma non mi sento di giudicare male la gine per i suoi principi (..sarà che sono anche i miei... :cisssss: )

credo che abbia fatto bene a metterti al corrente della cosa...

ora, tu non reputi la cosa un aborto, ma se ci fossi anata io(senza sapere come stanno le cose) e non mi avessero messa a conoscenza della conseguanza di una spirale, io mi sarei incavolata....

Io credo che un medico debba informare in tutto e per tutto il paziente..poi stà al paziente decidere.....

Ad esempio, quando sono andata a parlare al consultorio per quest'ultima gravidanza, l'ostetrica mi ha spiegato la possibilità di fare il tritest (o roba simile)..io mi sono rifiutate di fare questi controlli...lei comunque era tenuta ad avvisarmi e io ho firmato il fatto che lei mi abbia informata..non mi sono mica incavolata con lei perchè mi ha proposto che in caso di "necessità" potevo abortire! (cosa che escludo a priori!!!)

quindi, non sentirti offesa..ma vedi come un atto di informazione..non tutte sanno quello che sai tu, e la gine non ti legge nel pensiero, quindi, informandoti ha solo fatto il suo dovere, non ti ha mica presa per ignorante

:bacio: :bacio: :bacio:
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mer nov 28, 2007 11:44 am

Miks
un conto è l'informazione
un conto è comunicare una cosa infestandola con la propria opinione in merito

Io ritengo che un medico debba usare la prima forma

Mi sento offesa perchè
se ci fosse andata una persona più "ignorante" nel senso puro del termine
probabilmente si sarebbe fatta plagiare da opinioni e disprezzo espressi sottilmente ma non troppo.
E non credo che debba essere questo, lo scopo del consultorio.

Si torna all'obiezione di coscienza: obbietta a casa tua
oppure vai a fare la fioraia
così puoi allevare api, fiori e cicogne senza rompere le scatole a nessuno.
miks

Messaggio da miks » mer nov 28, 2007 11:48 am

certo..su questo di do ragione....
ma delle volte è difficile non tenere conto dei propri principi quando si parla di certe cose..magari tu non essendo daccordo con lei, hai percepito la cosa come "insistente e di parte"....io ad esempio non l'avrei percepita così.


:bacio:
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mer nov 28, 2007 11:55 am

infatti avevo il sospetto di essere stata "di parte" anch'io.
Caso ha voluto che la dottoressa di famiglia
una persona squisitissima
passasse di casa mia il pomeriggio per visitare mio marito.
Le ho raccontato il fatto,
mi ha palpato l'addome pure lei
e mi ha confermato che richiedere un'ecografia addominale in toto + eco pelvica transvaginale per un dolorino di intestino che duole solo se premuto e smette se rilasciato le sembrava un'esagerazione
anzi
più che altro un'ostacolo forzato.
Che è la sensazione che ho avuto io.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer nov 28, 2007 1:54 pm

Sono perfettamente d'accordo sul dovere di informare.
Ma a parte il fatto che Luv era già informata, tanto è vero che ha lungamente meditato, informare non significa infarcire di valutazioni più e meno sottili, che magari proprio su una persona MENO informata di Luvetta possono far presa.

Ad esempio.
Il mio ginecologo, detto gine scrupolo, è pro-pro-pro esami invasivi.
Io contemplo l'aborto terapeutico, a differenza di Miks, ma non intendevo, salvo indicazioni dei probabilistici, effetturare amnio o villo.
Quando abbiamo discusso della cosa, Gine Scrupolo mi ha prospettato TUTTE le ipotesi, mi ha dichiarato con onestà la sua posizione, e persino la circostanza del tutto personale che ha fatto fare la villocentesi a sua moglie, ventottenne all'epoca. Ma è stato oltremodo obiettivo nel presentare i dati, ha insistito sul valore personale della scelta, e quando ha capito quale fosse la mia, ovvero l'ultrascreen, mi ha mandato da uno dei migliori medici accreditati per la TN.

Ecco... l'impressione data dalla dottoressa consultata da Luvetta, così come emerge dal suo racconto, non è questa.
E a me disturba tantissimo.
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » mer nov 28, 2007 2:42 pm

questa e' fuori
a me hanno sempre proposto anche con insistenza la spirale
che poi ho bocciato a favore del cerotto per miei timori personali e
non riconducibili all'etica sicuramente
Rispondi