A proposito di "nonni"...

Moda, tendenze e bellezza
Rispondi
silviasap

A proposito di "nonni"...

Messaggio da silviasap » ven nov 23, 2007 3:30 pm

.. non mi riferisco ai nonni dei nostri bimbi o ai nostri nonni... ma proprio agli anziani in generale.

La solitudine delle persone anziane è una condizone che mi ha sempre messo tristezza... se penso che solo cinquant'anni fa i "vecchi" di casa erano una fonte di saggezza, venivano trattati con estremo rispetto e considerati pietra miliare della famiglia....

Oggi un nonno che rimane vedovo è spesso solo, e se non lo è e vive in casa diventa un fardello pesante da sopportare. Non credo che oggi le persone siano meno di cuore di un tempo... è proprio la mentalità diversa, la società, lo stile di vita che ci portano a non avere più tempo/gusto di considerare le persone anziane nella maniera che meritano.

Lo trovo un enorme spreco e un grosso peccato. Quando vedo quei vecchietti seduti sulle terrazze che guardano di sotto, o su una seggiola davanti al portone di casa... non so perchè ma mi si stringe il cuore e la mia mano si alza sempre per porger loro un saluto.
L'ho insegnato anche a mio figlio. Vorrei, nel limite del possibile, crescerlo nel rispetto dei nonni, degli anziani in generale. Vorrei che cedesse la sua sedia se serve, che aprisse la porta, che portasse rispetto.... e vorrei che questa nostra società dedicasse loro un tantino di spazio in più.....

Ok.. ora corro a telefonare alla mia nonnina per sentire come sta!


Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » ven nov 23, 2007 3:35 pm

guarda non so che dirti, i miei 4 nonni sono tutti morti con i loro figli e i loro nipoti accanto, l'ultimo respiro lo hanno datto tra gli affetti di sangue e di vita, ma non solo l'ultimo respiro, mille prima di quell'ultimo.

Per me, per i miei genitori, per i miei suoceri, per i miei figli, per i miei generi e per i figli dei mie figli non posso immaginare o comunque sperare niente di diverso
da come io intendo la vita, che e' cerchio e da "vecchi" si ridiventa bambini.
arancina

Messaggio da arancina » ven nov 23, 2007 3:41 pm

mi emoziona leggere le parole di moonlight e di rufy.
Sono sensazioni che conosco, pensieri che mi appartengono.
Anni fa, avevo letto di un'iniziativa "adotta un nonno".
Ti permettevano di portare a casa tua una persona anziana rimasta sola.
Non so perche' ma non e' piu' possibile....
Io pero' se la rilanciassero lo farei.
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » ven nov 23, 2007 3:46 pm

ti porto un piccolo esempio, giusto per sorridere...

l'altra settimana al pronto soccorso con Giulia che si era infilata un corpo estraneo nell'orecchio (vabbeh tralasciamo!)...eravamo il attesa dall'otorino e esce da una stanza un'anziana che ci guarda e sorride, noi salutiamo e Giulia se ne esce con un "CIAO VECCHIETTA!"...volevo sprofondare, l'ho ripresa senza farmi tanto notare, ma la "vecchietta" in questione se ne esce dicendo: "che bello sentirmi chiamare così! che bello sentirmi chiamare !"....

poi ci ha raccontato che vive sola, ha i figli vicino ma di nipoti neanche uno..quindi per lei vedere i bambini è una gioia...se poi la salutano, in qualunque modo, le si riempe il cuore!!
silviasap

Messaggio da silviasap » ven nov 23, 2007 4:03 pm

rufy ha scritto:guarda non so che dirti, i miei 4 nonni sono tutti morti con i loro figli e i loro nipoti accanto, l'ultimo respiro lo hanno datto tra gli affetti di sangue e di vita, ma non solo l'ultimo respiro, mille prima di quell'ultimo.

Per me, per i miei genitori, per i miei suoceri, per i miei figli, per i miei generi e per i figli dei mie figli non posso immaginare o comunque sperare niente di diverso
da come io intendo la vita, che e' cerchio e da "vecchi" si ridiventa bambini.
Che bello Rufy... io di parenti ne ho pochissimi... mi sono rimaste due nonne... una in particolare vede solo me e sua figlia (mia zia) perchè non conosce nessun'altro... mi fa una pena a pensarci.... pranza sola, cena sola.... io la coinvolgo come posso ma non è facile.....
L'altra mia nonna invece è rimasta vedova da circa un mese... ma è accerchiata di persone (sorelle, cugini, vicini di casa, figli) e quindi soffre meno...

Le famiglie numerose saranno anche impegnative ma io sono certa mi ci troverei perfettamente.....
miks

Messaggio da miks » ven nov 23, 2007 4:04 pm

MANU ha scritto:.... e Giulia se ne esce con un "CIAO VECCHIETTA!"...
hahaha la spontaneità dei bimbi è bellissima!!!


è proprio vero..ci sono tatni vecchietti soli...magari i figli impegnati in mille facende, e non hanno tempo di badare un'attimo ai loro genitori..


io avevo una vicina di casa, purtroppo signorina quindi senza figli, sono riuscita a trovare il coraggio e andavo a trovarla spesso con i miei bimbi...lei soffriva del morbo di parkinson (quello che immobilizza però..non l'altro che fa tremare)..quindi non si muoveva e non parlava..ma appena vedeva i miei figli ...faceva dei sorrisi, li accarezzava e diceva "che bei bambolotti"....
poi è mancata...mi è spiaciuto tanto..i miei bimbi ogni tanto mi chiedono di lei..sanno che non c'è più...ma mi chiedono comunque...

è propiro vero..basta poco per far contento un "nonno"..basta un sorriso, un saluto...uno sguardo ...
:bacio:
Rispondi