non solo mamme, ma ci riuscite senza problemi?

Moda, tendenze e bellezza
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » gio ago 09, 2007 6:36 pm

Silvietta ha scritto:Io credo che tu debba fare ciò che ti fa stare BENE.
Non è un'ovvietà questa, credimi.
Sei mamma al 100% anche se ti prendi un po' di tempo per te.
Sei mamma anche se ti coccoli di più, anche se li lasci qualche ora.

Mia madre che ha avuto solo me e per di più in tarda età per l'epoca (34 anni - io sono del'74), quando sono nata si è messa TRE anni in aspettativa.
Niente babysitter e niente nido. Solo lei, che per stare SEMPRE con me aveva la colf fissa, in modo da poter dedicare tutte le sue energie fisiche e mentali a me.

Ma il mecoledì pomeriggio, mi lasciava a mio padre e se ne andava allegramente a Parma da SOLA.
quoto!
devi fare solo quello che ti fa stare serena!


Avatar utente
Giusy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1147
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:21 pm

Messaggio da Giusy » ven ago 10, 2007 11:34 am

Silvietta ha scritto:Io sono più contorta perchè mi sento in colpa per non sentirmi in colpa.

Io di quando in quando mi prendo spazi per me. Mollo un bimbo di qua e uno di là ed esco.
Che sia per fare la spesa, per il parrucchiere, per un caffè con un'amica.

Ne ho proprio bisogno. Quando rientro dopo un'ora di assenza da casa mi sento rigenerata e con tante energie in più da incanalare verso di loro, che altrimenti, sprecherei giocando svogliatamente.

Io praticamente vivo per loro. Non mi sento in colpa per quelle due ore la settimana. Sarà grave? Aahahha!

Anzi, anche come coppia fin da quando Matteo aveva 20 giorni ci siamo sempre ritagliati due ore per una cenetta in santa pace, un paio di volte al mese.
quoto
io ho cominciato tardi
am ci ho preso gusto
e cri almeno 1 volta al mese rimane a dormire dalla nonna
il giorno dopo
io sono più tranquilla con lei
e lei più dolce con me!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven ago 10, 2007 11:37 am

Come sono io?

Di spazi me ne prendo molto pochi... in parte per necessità (genitori relativamente lontani, marito sempre impegnato, suoceri... ai suoceri lascio i miei figli solo sotto tortura, per quanto poco apprezzo i loro metodi educativi ahahaha). Insomma, mi mancano "figure vicarie" per prendere tempo per me stessa.

Quando però me lo prendo, forse proprio perché accade di rado, praticamente una volta ogni uno-due mesi quando mio marito fa il papà sitter e io mi godo uno spettacolo teatrale, supero la sensazione strana di sentirmi "amputata" senza i bimbi e me la spasso.
Assaporo fino in fondo l'essere donna, oltre che mamma; l'avere pensieri complessi e adulti che esulano dalla puericultura.
Mi piace.
Penso che un giorno, quando i cuccioli saranno usciti dal nido, dovrò riscoprirmi e rifare conoscenza con quella donna che è sfumata sullo sfondo con la maternità.
Chissà... sarà intrigante? Ne avrò la forza?
Non lo so.
Per ora le rare apparizioni della donna-non-mamma, e, aggiungo non-moglie... sono il valore dell'essere di per sè e non in funzione, o in relazione alla famiglia. Insomma, sono un evento! E non ci penso neanche di guastarmelo con il senso di colpa. :lol:

Comunque, non sei contorta.
E' un'ambivalenza normale.
Diciamo che io... sopprimo uno dei due poli e mi tuffo fino in fondo nell'altro, quello dell'indipendenza dai pargoli :filufilu:
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » ven ago 10, 2007 5:48 pm

io non ho un attimo x me!!! :frusta: tra lavoro,la casa i bimbi non ho il tempo neanche x 1 doccia in tranquillita!se avessi il tempo davvero NONmi sentirei in colpa!!!!
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » gio ago 23, 2007 2:51 pm

ah guarda la parte in cui mi sonio sentita egoista è
passata nettamente da quando ho capito che a volte stare lontana da loro fa bene a entrambi!
se esco mi diverto e me la godo!!(ovviamente quelle rare volte! :sticazzi: )
BABA

Messaggio da BABA » gio ago 23, 2007 3:46 pm

io un pò mi sento in colpa ma solo poco perchè poi quando sto fuori mi rilasso..infatti a febbraio dell'anno scorso ho lasciato andrea per 3 giorni ai miei suoceri e mi sono fatta un week a roma e penso che a febbraio di quest'anno farò vacanzina più lunga con fra una settimana vedo qualche offerta in agenzia ...senza andrea....sarò stronza ma ne ho bisogno....
BABA

Messaggio da BABA » gio ago 23, 2007 3:48 pm

ps ...poi come ho fatto a roma e come quando andrea era al mare con i miei impazzisco ..
infatti da roma sono partita un giorno prima.. :ehehe: e al mare sono scappata da lui non so se vi ricordate...insomma le idee e i progetti li ho poi...ahha
ale07

Messaggio da ale07 » sab set 01, 2007 3:53 pm

ANCHE IO LA PENSO COME SILVIA E COMUNQUE NON LO LASCIO A ESTRANEI MA AI NONNI E NON PUO FARGLI CHE BENE. NOI IL VENERDI SERA USCIAMO QUASI SEMPRE PER IL CAFFè CON GLI AMICI FINO A CIRCA MEZZANOTTE E POI LO ANDIAMO A PRENDERE E LO TROVIAMO CHE GIA DORME,IN ESTATE LO PORTIAMO CON NOI MA SECONDO NOI E TROPOSTRESSANTE PER LUI STA MEGLIO COI NONNI ( CHE FRA L'ALTRO ABITANO A 30 METRI DAL BAR).LA VITA DI COPPIA A BISOGNIO DI STIMOLI E DI MOMENTI INTIMI TRANQUILLI.E POI BISOGNA RICORDARSI CHE I FIGLI CRESCONO E POI VANNO E NOI RIMANIAMO CON IL NOSTRO COMPAGNO.
Rispondi