Herpes labiale

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Herpes labiale

Messaggio da marika » mar apr 17, 2007 4:44 pm

Io non ne ho mai sofferto, però da stamattina ho una cosa rossastra sul labbro superiore che mi dà molto fastidio, sembra una crosticina che mi "tira" la pelle....Potrebbe essere?
E come mai viene? Che ci posso mettere?
Devo avere qualche precauzione con i bambini?


Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » mar apr 17, 2007 4:46 pm

anch'io come te....una volta sola per grosso stress e basta, dicono che se viene da piccoli poi si e' soggetti sempre , effettivamente le persone che conosco che ne soffrono sono sempre in ballo, mio marito compreso, per la trasmittibilita' non so che dirti, io ho ancora baciato pietro quando ce l'aveva e non l'ho mai preso, pero' starei alla larga dai bimbi per evitare spiacevoli danni.....aspetta qualche giorno e vedi se e' quello o meno...magari chiedi in farmacia
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » mar apr 17, 2007 11:41 pm

Anche io....mi venne la prima volta a 16 anni e, da allora....3-4 volte l'anno compare.
Io, il primo giorno ho prurito e, dal secondo giorno, nascono delle micro bollicine piene di pus. Ho smesso di comprare lo Zovirax che costa un botto, da quando ho scoperto che l'alcool è piu' curativo ed economico.
Anche io so che è contagioso, ma in tutti questi anni non l'ho mai trasmesso a nessuno, quindi......
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » mar apr 17, 2007 11:45 pm

non l'ho mai avuta però appunto mia mamma la brucia con l'alcool pure lei
imbevi un batuffolo di cotone e tampona immediatamente appena senti il bruciore (quando è già venuta fuori, poco puoi fare) fallo per un paio di giorni e mia mamma assicura che non esce
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mer apr 18, 2007 7:58 am

Allora mi sa che non è quello. Non ho nè bruciore nè vescichette, solo una zona molto secca e rossa, che "tira". Stamattina vado in framacia. Che cretina ieri sono stata dal dottore (mi ha dato l'antiiotico per sto mal di gola che non passa!) e non mi è venuto di chiederglielo!!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer apr 18, 2007 8:31 am

In effetti funziona così: se lo prendi una volta, poi te lo tieni per tutta la vita, e nei periodi di maggiore stress per l'organismo (febbre, raffreddore, stanchezza, troppo sole o troppo freddo ecc), si manifesta.

Dal punto di vista farmaceutico, si usano pomate a base di ACICLOVIR (che c'è anche come farmaco generico); serve la ricetta.

Cosa fondamentale è mettere l'aciclovir al momento dei prodromi = prurito, bruciore, lieve arrossamento. In tal caso, si riesce a bloccare l'eruzione della bollicina. Più avanti è inutile, se arriva la bollicina con il siero (fase contagiosa) l'unico rimedio è tenere le labbra ben idratate perchè se si spacca o si secca poi fa male!!!
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mer apr 18, 2007 8:48 am

e tutto ciò in quanti giorni?
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer apr 18, 2007 9:09 am

A me il tutto dura normalmente intorno ai 5/7 giorni.

1) prurito/bruciore qualche ora
2) poi compare la lesione, diventa una bollicina con dentro del siero (un paio di giorni)
3) poi la bollicina si secca e se tutto va bene viene riassorbita (un altro paio di giorni)
4) se si spacca, inizia un circolo vizioso di secchezza, spaccatura, sanguinamento, ecc
Rispondi