Amenorrea

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Amenorrea

Messaggio da emy » mar gen 30, 2007 11:29 am

Ultima mestruazione 19 novembre 2006, non sono incinta ho fatto il test ieri, ma allora che cavolo eh?
Mi sono documentata e ho letto che si potrebbe trattare di nervosismo, stress, sottopeso, cambio stagioni, viaggi, ecc. ma poi ho letto anche questo:

E’ un disturbo che con più probabilità colpisce donne sottopeso o esposte a maggior stress mentale, perché magari impegnate in professioni che lo richiedono, e atlete. Quando associato a calo di peso o all’eccessivo esercizio fisico si pensa che derivi da un deficit di energia e di nutrienti: si generano segnali che inducono il cervello a interrompere la secrezione ciclica di ormone che stimola il rilascio di gonadotropina, di ormone luteinizzante e, quindi, il ciclo mestruale. Anche la variante psicogena dell’amenorrea viene messa in relazione a un deficit energetico e di macronutrienti. Altre anomalie ormonali che si registrano sono la diminuzione della concentrazione di estradiolo durante la fase follicolare del ciclo (prima dell’ovulazione), la soppressione dell’ormone tiroideo e della tirotropina. E’ una sorta di risposta fisiologica dell’organismo che, sentendosi aggredito, attua meccanismi di difesa volti al minor spreco di energia possibile sacrificando quelle che non sono funzioni vitali, come per esempio la riproduzione.
Per quanto associata al fabbisogno energetico, l’amenorrea funzionale non è legata a comportamenti alterati verso il cibo, anoressia nervosa, digiuno.


Appena ho 100€ in mano vado dal gine!


Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » mar gen 30, 2007 1:55 pm

ma tu riconosci in una di queste descrizioni?
la visita falla al più presto mi raccomando
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:51 pm
Contatta:

Messaggio da Silvietta » mar gen 30, 2007 2:08 pm

Io ho avuto diversi mesi di amenorrea 10 anni fa.
Ma ero esauritissima.
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » mar gen 30, 2007 2:48 pm

Emy mica ti servono i 100 euro : chiama subito al consultorio e fissa un appuntamento !!!!!!!!!!!!!!! effettivamente tu hai una corporatura molto minuta che potrebbe interferire sul ciclo pero' se sei sempre stata cosi e il ciclo regolare sarei piu' propensa ad un fattore nervoso..anche se qui c'e' molto da dire, a me non sono mai sparite o saltate malgrado periodi di stress o altro.....ma sei dimagrita di recente? stai facendo qualche cura????
Cristina81

ti

Messaggio da Cristina81 » mar gen 30, 2007 3:23 pm

ti consiglio di andare dal ginecologo.potrebbe essere quello che hai dettio tu e quindi dovtrebbe darti una cura.potrebbe essere anche la tiroide,io ne so qualcosa e mi faceva degli scherzetti simili,tanto che mi sono accorta di aspettare la mia prima bambina a 5 mesi di gravidanza!! :baby:
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » mar gen 30, 2007 6:18 pm

No non sono dimagrita, xò sono molto nervosa, ma non credo che sia un fattore di nervosismo, lo sono sempre, anzi lo sono di più in procinto delle mestruo, ho sempre avuto un ciclo molto irregolare, infatti non riuscivo a rimanere incinta proprio x questo motivo, non avevo l'ovulazione.

Simo al consultorio non mi piace, non mi danno tutte le risposte che voglio e preferisco andare dal mio gine che sa tutta la mia storia.
Avatar utente
Ely
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 777
Iscritto il: gio dic 14, 2006 12:13 pm
Contatta:

Messaggio da Ely » mar gen 30, 2007 7:17 pm

azz... ma che vuoi aspettare???
vai subito dal gine, che aspetti???

non sottovalutare la situazione.
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » mar gen 30, 2007 11:34 pm

Mi è già successo altre volte Ely, considera che allatto ancora, quindi la prolattina potrebbe essere alta, ma considerando anche che dopo la 40ena ho avuto subito il capoparto dopo 5gg, e che i mesi a seguire sono stata regolarissima, x almeno 2 anni, ora mi sembra di essere tornata come prima della gravidanza.
Ho paura che ho un'ovaia che funziona e l'altra no, xchè mi salta proprio un mese si e uno no, e calcola che io ho un cilclo di 35gg.
Quindi l'ultima è stata il 19 novembre avrei dovute averle il 24 dicembre e poi il 29 gennaio, cioè ieri, dicembre l'ho saltato e anche gennaio, xò da come sono piena di brufoli e nervosa e male alle gambe e un po' di muco credo che mi stanno arrivando, quindi ho proprio paura che sia un problema di ovaie.
Rispondi