gengiva sanguinante e ritirata

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: gengiva sanguinante e ritirata

Messaggio da Scilla » lun gen 26, 2015 4:07 pm

los ha scritto:Dovresti andare dall'igienista per la pulizia dentale con regolarità e a casa passare lo scovolino.
Mamma mia lo scovolino
Per un po' l'ho usato ma poi ho mollato
Dovrei usarlo con regolarità ma non riesco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: gengiva sanguinante e ritirata

Messaggio da nanà » lun gen 26, 2015 7:03 pm

Ho questo problema purtroppo.
Ho fatto pulizia dentale da poco e mi hanno detto di cambiare spazzolini perché usavo quello morbido perché sanguinavo.
Mi hanno detto di spazzolare bene dal basso verso l'alto un modo da aiutare la gengiva a ricoprire i denti, in un punto è scoperta la base.
Speriamo bene.
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: gengiva sanguinante e ritirata

Messaggio da Scilla » lun gen 26, 2015 7:33 pm

Ma pensa!!! Il mio dentista invece mi dice di usare spazzolino morbido


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Re: gengiva sanguinante e ritirata

Messaggio da Lelia » lun gen 26, 2015 8:36 pm

scilla ha scritto:Ma pensa!!! Il mio dentista invece mi dice di usare spazzolino morbido


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quoto. Anche io ho le gengive che tendono un po' a ritirarsi e la dentista si raccomanda sempre di usare uno spazzolino morbido. Molto importante anche l'uso quotidiano del filo interdentale e le pulizie dei denti regolari ogni 6 mesi.
nanà ha scritto:Ho questo problema purtroppo.
Ho fatto pulizia dentale da poco e mi hanno detto di cambiare spazzolini perché usavo quello morbido perché sanguinavo.
Mi hanno detto di spazzolare bene dal basso verso l'alto un modo da aiutare la gengiva a ricoprire i denti, in un punto è scoperta la base.
Speriamo bene.
Non mi torna per niente Nadia. Le gengive ritirate purtroppo non si "recuperano", si può solo cercare di prevenire un ulteriore ritiro. E mai, mai usare spazzolini duri se si ha questo problema.
Questo almeno è quello che è sempre stato detto a me, e devo dire che, spazzolando con meno forza e usando uno spazzolino morbido, il problema si è arrestato.
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: gengiva sanguinante e ritirata

Messaggio da Scilla » lun gen 26, 2015 9:03 pm

Lelia ha scritto:
scilla ha scritto:Ma pensa!!! Il mio dentista invece mi dice di usare spazzolino morbido


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quoto. Anche io ho le gengive che tendono un po' a ritirarsi e la dentista si raccomanda sempre di usare uno spazzolino morbido. Molto importante anche l'uso quotidiano del filo interdentale e le pulizie dei denti regolari ogni 6 mesi.
nanà ha scritto:Ho questo problema purtroppo.
Ho fatto pulizia dentale da poco e mi hanno detto di cambiare spazzolini perché usavo quello morbido perché sanguinavo.
Mi hanno detto di spazzolare bene dal basso verso l'alto un modo da aiutare la gengiva a ricoprire i denti, in un punto è scoperta la base.
Speriamo bene.
Non mi torna per niente Nadia. Le gengive ritirate purtroppo non si "recuperano", si può solo cercare di prevenire un ulteriore ritiro. E mai, mai usare spazzolini duri se si ha questo problema.
Questo almeno è quello che è sempre stato detto a me, e devo dire che, spazzolando con meno forza e usando uno spazzolino morbido, il problema si è arrestato.
Quoto
Il movimento che ti dice di fare serve solo a pulire bene i denti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: gengiva sanguinante e ritirata

Messaggio da nanà » lun gen 26, 2015 9:04 pm

Io ho sempre usato spazzolino morbido ma l'igienista e il dentista mi hanno fatto il cazziatone per il pessimo stato delle mie gengive.
Anzi mi han detto non importa che ti esce sangue ma devi spazzolare per spingere la gengiva suu denti.
Al controllo successivo un mese dopo la pulizia mi hanno detto che la situazione era molto buona e io mi sono fidata.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: gengiva sanguinante e ritirata

Messaggio da nanà » lun gen 26, 2015 9:29 pm

Mi sono fidata perché il loro ragionanento mi era sembrato giusto.
Con lo spazzolino morbido accarezzavo le gengive in pratica.
Il consiglio di spazzolare verso l'alto me lo aveva dato anche un altro dentista anni fa.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Re: gengiva sanguinante e ritirata

Messaggio da Lelia » lun gen 26, 2015 9:58 pm

Boh, non so cosa dirti.
A me due dentisti e un igienista mi hanno detto che più "attacchi" la gengiva con uno spazzolino duro e/o con una spazzolata energica e più la gengiva tende a ritirarsi. Le gengive cmq non si "tirano su" con lo spazzolino, questo anche a logica mi torna.
Accarezzare le gengive va benissimo, il movimento dello spazzolino deve servire a togliere lo sporco e il tartaro, mica ad "irrobustire" la gengiva...
Rispondi