Diete iperproteiche

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Diete iperproteiche

Messaggio da lenina » sab ago 30, 2014 7:58 am

Ogni tanto leggo qua in giro e mi accorgo che molte di voi seguono ancora diete ad alto contenuto proteico.

Come mai?

La dieta è qualcosa che si fa per salute nella mia mente.

La dieta iperproteica non è salute. Aumenta (anche per brevi periodi) il rischio cardiovascolare.

Intossica il corpo (la base del dimagrimento sono i chetoni che si alzano per mancanza di zuccheri e come ben sappiamo sono tossici).

Insomma tutto tranne quello che ci si aspetterebbe da una dieta dimagrante.

Ma soprattutto la dieta dovrebbe essere un imparare a mangiare.

E grassi e carboidrati in una dieta sana sono fondamentali.

Eppure queste diete sono di moda alcuni dietologi le prescrivono (fanno dimagrire in fretta e portano clienti).

Mi spiegate cosa vi spinge a questo piuttosto che a un alimentazione sana a lungo termine (che per me significa mangiare in modo equilibrato, usare i grassi a crudo, mangiare molte verdure crude, prediligere cereali integrali...)


Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Diete iperproteiche

Messaggio da Scilla » sab ago 30, 2014 8:06 am

Io ritengo di mangiare equilibrato ma vacillo sull'integrale, ne consumo quasi zero
Francamente non è che mi piacciano tanto


Scilla's iPhone!!!!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Diete iperproteiche

Messaggio da lenina » sab ago 30, 2014 8:08 am

Tanto è questione di abitudine scilla. Siamo abituate all'iper raffinato.
Ma il palato si educa tranquillamente. Se tu per due mesi mangiassi solo integrale poi ti piacerebbe meno il raffinato.
Io alterno ma non pretendo di avere un'alimentazione perfetta anzi.

Quello che mi chiedevo è cosa spinge a diete che fanno male e non bene alla salute (so che le fasi di attacco sono brevi ma questo non toglie che la quantità di proteine rimanga altissima.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Diete iperproteiche

Messaggio da Trilli » sab ago 30, 2014 8:35 am

Me lo chiedo anch'io.
OK si perde peso velocemente.
Però dopo?
O si continua (a rischio della salute) o tornando ai carboidrati si riprende peso, spesso con gli interessi.
Per me, più che di dieta, si dovrebbe parlare di regime alimentare, che preveda tutti i nutrienti nelle giuste proporzioni ma nelle quantità adatte al proprio metabolismo e stile di vita.
E che dia soddisfazione anche al palato, altrimenti non dura!
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Diete iperproteiche

Messaggio da bea » sab ago 30, 2014 9:15 am

I chetoni sono quelli dell'acetone che viene ai bambini? Che li rende inappetenti e che appunto si cura con gli zuccheri?
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Diete iperproteiche

Messaggio da Trilli » sab ago 30, 2014 9:16 am

Proprio quelli.
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: Diete iperproteiche

Messaggio da Vero79 » sab ago 30, 2014 9:45 am

Immagino ti riferisca a me.
Ho già seguito la Dukan anni fa e ha funzionato. Non la consiglierei assolutamente a chi ha tanto da perdere, ma per chi ha 6-7 kg si'.
Che poi come dicevo nell'altra discussione non farò la Dukan ma la Scala Nutrizionale. Il che vuol dire che nell'arco di una settimana si inseriscono tutti gli alimenti. I carboidrati sono banditi solo i primi 3 giorni. Si fa pp, pv, pv+frutta, pv+frutta+pane, pv+frutta+pane+formaggio, pv+frutta+formaggio+pasto amidaceo, pv+pasto della festa.E si ricomincia.
Arrivati al giusto peso funziona come la Dukan tradizionale che a questo punto credo sappiate come funziona :-)
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Diete iperproteiche

Messaggio da Weinà » sab ago 30, 2014 9:46 am

Anch'io sono molto scettica riguardo a queste diete, infatti sto cercando di crearmi delle abitudini alimentari sane che mi portino, di conseguenza, a una perdita di peso lenta ma definitiva. La chiamo la dieta sostenibile. Non ne posso più di gonfiarmi e sgonfiarmi a causa di diete troppo restrittive.
Quindi, lenina, sono assolutamente d'accordo con te.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Rispondi