INCI

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: INCI

Messaggio da Maura » gio gen 02, 2014 8:36 am

ALEGRE ha scritto:Ah bene,nella crema che ho appena comperato dal mio amico erborista vedo nell'elenco, dopo solo acqua, CYCLOPENTASILOXANE C12... vuoi dire che fa schifo ?
Purtroppo sí.
È silicone puro se è al secondo ingrediente. :(


Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: INCI

Messaggio da Maura » gio gen 02, 2014 8:39 am

Tenete conto - e qsto ve lo può spiegare molto bene anche pol&son che nell'INCI di un cosmetico di marca per esempio, che ne so, una crema antirughe, il principio attivo c'è ma è in fondo alla lista e coperto dai siliconi che ne impediscono pure l'assorbimento. Per cui è davvero buttare via i soldi.
Per qsto quelle creme fanno effetto solo finchè le si usa. Non è il principio attivo a dare l'effetto teso e levigato...
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Re: INCI

Messaggio da pala4ever » gio gen 02, 2014 9:56 am

Maura ha scritto:
pala4ever ha scritto:E nello specifico, questi da evitare che fanno?
Cioè sono cancerogeni, o ti fan cadere capelli, denti, ecc?
Alcuni sono cancerogeni (certi conservanti e i peg e altro, ma sempre meno di una sigaretta eh) altri sono dannosi per l'ambiente; la maggior parte e soprattutto silicone e petrolati è plastica/gomma che metti sulla pelle. Come se ti spalmassi Saratogasiliconesigillante. Sigillante. Per cui chiudi i pori con il silicone e la pelle appare levigata sí ma non respira. La conseguenza primaria è imperfezioni punti neri opacità e sensazione di pesantezza sul viso.
Sui capelli l'effetto lucido è dato dalla guaina del silicone, non dalla salute del tuo capello.

Io sono passata all'ecobio per i motivi qui sopra.
Chiara, limpida, Recoaro!
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: INCI

Messaggio da Pol&son » gio gen 02, 2014 12:20 pm

Grande Maura

Aggiugo di imparare a guardare il profumo o i conservanti petche se i principi attivi sono dopo ce ne sono solo tracce
ALEGRE
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 217
Iscritto il: lun set 02, 2013 10:48 pm

Re: INCI

Messaggio da ALEGRE » gio gen 02, 2014 2:11 pm

Allora, a questo punto, quali sono i principi attivi che invece ci devono essere, ad esempio in una buona crema viso?
ALEGRE
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 217
Iscritto il: lun set 02, 2013 10:48 pm

Re: INCI

Messaggio da ALEGRE » gio gen 02, 2014 2:16 pm

Maura ha scritto:
pala4ever ha scritto:E nello specifico, questi da evitare che fanno?
Cioè sono cancerogeni, o ti fan cadere capelli, denti, ecc?
Alcuni sono cancerogeni (certi conservanti e i peg e altro, ma sempre meno di una sigaretta eh) altri sono dannosi per l'ambiente; la maggior parte e soprattutto silicone e petrolati è plastica/gomma che metti sulla pelle. Come se ti spalmassi Saratogasiliconesigillante. Sigillante. Per cui chiudi i pori con il silicone e la pelle appare levigata sí ma non respira. La conseguenza primaria è imperfezioni punti neri opacità e sensazione di pesantezza sul viso.
Sui capelli l'effetto lucido è dato dalla guaina del silicone, non dalla salute del tuo capello.

Io sono passata all'ecobio per i motivi qui sopra.
Credevo che acquistare in una erboristeria volesse dire avere prodotti bio, mi sbagliavo?!!!
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: INCI

Messaggio da Maura » gio gen 02, 2014 2:48 pm

ALEGRE ha scritto:
Maura ha scritto:
pala4ever ha scritto:E nello specifico, questi da evitare che fanno?
Cioè sono cancerogeni, o ti fan cadere capelli, denti, ecc?
Alcuni sono cancerogeni (certi conservanti e i peg e altro, ma sempre meno di una sigaretta eh) altri sono dannosi per l'ambiente; la maggior parte e soprattutto silicone e petrolati è plastica/gomma che metti sulla pelle. Come se ti spalmassi Saratogasiliconesigillante. Sigillante. Per cui chiudi i pori con il silicone e la pelle appare levigata sí ma non respira. La conseguenza primaria è imperfezioni punti neri opacità e sensazione di pesantezza sul viso.
Sui capelli l'effetto lucido è dato dalla guaina del silicone, non dalla salute del tuo capello.

Io sono passata all'ecobio per i motivi qui sopra.
Credevo che acquistare in una erboristeria volesse dire avere prodotti bio, mi sbagliavo?!!!
Non è automatico.
Idem farmacia.
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: INCI

Messaggio da Maura » gio gen 02, 2014 2:49 pm

ALEGRE ha scritto:Allora, a questo punto, quali sono i principi attivi che invece ci devono essere, ad esempio in una buona crema viso?
Dipende dal tipo di pelle.
E dipende da cosa vuoi. Idratare o anche nutrire o altro.
Rispondi