l'argilla bianca (recupero vecchio file)

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

l'argilla bianca (recupero vecchio file)

Messaggio da Pol&son » mar nov 26, 2013 2:11 pm

La santa argilla bianca ha proprietà lenitive, rigeneranti, antimicotiche, antiarrosamenti... davvero multiuso!

L’ARGILLA BIANCA ULTRAVENTILATA COSI COME UN TALCO è MERAVIGLIOSA PER IL CAMBIO PANNOLINO!!!
contro gli arrossamenti, dermatite da pannolino, candida, e anche rigenerativa meglio (molto meglio) della pasta all’ossido di zinco
ho provato su di me dopo una brutta gastroenterite (che immagine romantica) tempo due ore il mio "culetto" non era piu dolorante ne rosso
La stiamo usando sulle piaghe da decubito della bis nonna... migliora davvero!

Una raccomandazione, perché non perda i “Poteri” non deve venire mai a contatto con i metalli, per cui usate cucchiaini e recipienti in plastica, legno, osso, dita, rami... ahahah ma non metalli!

(qui di seguito da www.my-personaltrainer.it)
Argilla in fitoterapia
Dal punto di vista fitoterapico, l'argilla viene utilizzata per trattare disturbi che affliggono l'apparato gastro-intestinale, quali gonfiore e tensione addominale, dolore, stipsi o diarrea; più in generale, l'argilla è particolarmente indicata per la sindrome del colon irritabile. Considerando che l'argilla è in grado di adsorbire i gas intestinali, è consigliata per uso interno anche negli episodi di flatulenza e meteorismo.
È bene ricordare che, spesse volte, i dolori gastro-intestinali sono strettamente legati allo stress psicologico; di conseguenza, l'assunzione dell'argilla dovrebbe essere accompagnata anche da altre piante con attività calmanti che, rilassando le pareti dello stomaco e dell'intestino, concorrono a diminuire il gonfiore ed i crampi addominali.
Proprietà
L'argilla rappresenta una miscela viva di sostanze alluminio-silicilate che deriva dalle rocce granitiche; in fitoterapia, non è utilizzata solamente per le sue note capacità di diminuire il gonfiore addominale ed assorbire i gas intestinali, ma è conosciuta anche per le proprietà antisettiche (disinfettanti), battericide, cicatrizzanti e deodoranti. La sua particolare composizione chimica, ha permesso all'argilla di essere sfruttata in molti ambiti terapeutici: prima di tutto è una sostanza rimineralizzante, grazie alla presenza di silice, magnesio, ferro, alluminio e calcio. In secondo luogo, l'argilla potrebbe essere utile come detossificante naturale: infatti, vanta proprietà chelanti, tali da permettere la “cattura” di sostanze dannose per l'organismo. A tal proposito, all'argilla sono attribuite proprietà antitossiche: riesce ad adsorbire e ad espellere le sostanze pericolose, perciò si configura come un buon rimedio contro l'avvelenamento. (in amazzonia molte specie animali la mangiano per neutralizzare il veleno di certi frutti che mangiano)
Questa sostanza minerale veniva utilizzata, seppur senza un fondamento scientifico, nei soggetti colpiti dalle radiazioni nucleari di Chernobyl, riuscendo potenzialmente ad assorbire le radiazioni dannose e ad eliminarle fisiologicamente: in questo caso, più che essere un rimedio vero e proprio contro i danni delle radiazioni nucleari, l'argilla si configura meglio come supporto morale e psicologico per i soggetti affetti.
Argilla bianca e rossa
In base allo stato di ossidazione del ferro presente, l'argilla appare bianca, rossa o verde: in fitoterapia, si preferisce l'argilla bianca (caolino), in cui le proprietà riequilibranti, cicatrizzanti e stimolanti sono maggiormente marcate rispetto alla verde (indicata per uso interno). L'argilla rossa, ricca in ferro e scarsa in alluminio, è indicata per l'anemia, per disturbi epatici e per complicanze a livello della mucosa intestinale.
Argilla in cosmesi
Anche la cosmesi trae vantaggio dall'argilla, sfruttata per la formulazione di prodotti (ad uso topico) anticellulite, antismagliature, in lozioni per rallentare la caduta dei capelli e in cosmetici anti-age (l'argilla contrasta la formazione di rughe e ne ostacola la comparsa). Inoltre, l'argilla vanta notevoli capacità emulsionanti, essendo in grado di assorbire molecole idrofile - cioè solubili in acqua - e lipofile (oli): la formulazione che ne deriva risulta omogenea, stabile e ben emulsionata.
In erboristeria sono molto richieste le maschere a base di argilla, da applicare direttamente sulla pelle del viso, o su tutto il corpo: posta a contatto con l'acqua, l'argilla forma una massa densa simile al fango, che si solidifica dopo una decina di minuti. L'azione esercitata dall'argilla è quella di esfoliare la pelle, togliendo le cellule dello strato corneo: in tal modo, la pelle appare liscia, levigata e morbida.
L'utilizzo dell'argilla rappresenta un ottimo rimedio anche per alleggerire disturbi della pelle quali eczemi, allergie, foruncoli, infiammazioni, acne, punti neri e scottature: infatti, questa sostanza minerale è capace di assorbire le tossine e “purificare la cute”, favorendo, inoltre, la circolazione del sangue.
Argilla contro la pancia gonfia
Come accennato precedentemente, l'argilla è nota anche per le sue capacità di assorbire i gas intestinali; formulata sottoforma di compresse ad uso interno, l'argilla “chela” i gas a livello gastrico: il risultato che ne deriva, vale a dire il calo della sensazione di gonfiore associato all'alleggerimento della tensione addominale, è potenziato anche dalle proprietà astringenti ed antifermentative dell'argilla (in particolare argilla bianca, ricca di silice, alluminio e sali minerali in genere).
Altri impieghi dell'argilla
È una buona pratica fitoterapica associare l'argilla a sostanze curative, sia medicinali che fitoterapiche: infatti, se applicata in una ferita insieme a medicamenti scelti dallo specialista, non esercita solamente proprietà meccaniche (favorisce l'adesione del farmaco alla ferita), ma concorre alla rimarginazione della ferita stessa.
L'utilizzo dell'argilla si spinge oltre la fitoterapia e la cosmesi: è utilizzata anche per deodorare la cucina ed il frigorifero, poiché riesce ad assorbire e a “nascondere” gli odori.
È opportuno sottolineare che le attività derivate dall'argilla non sono dovute ad una particolare componente, ma è la sua composizione totale che le determina: tutti i minerali e le sostanze che la compongono agiscono in sinergia potenziando l'effetto finale.
MASCHERA BASE
Innanzitutto si deve preparare una maschera base di argilla composta da
Un cucchiaio o due di argilla
Un cucchiaino di miele
Un cucchiaino di olio extravergine di oliva
Mezzo bicchiere di acqua minerale naturale
MASCHERA PER PELLI NORMALI
Alla maschera base va aggiunto mezzo cucchiaino di olio di germe di grano. Omogeneizzate il tutto e se volete potete aggiungere anche 1 o 2 gocce di olio essenziale di lavanda. Va tenuta in posa 10 minuti.
MASCHERA PER PELLI SECCHE
Alla maschera base, in questo caso, vanno aggiunti 2 cucchiai di infuso di foglie di Malva e mezzo cucchiaino di olio di Rosa Mosqueta. Il tutto va mescolato e va tenuto in posa 5 minuti. A piacimento si possono aggiungere 1 o 2 gocce di olio essenziale di sandalo.
MASCHERA RINFRESCANTE PER PELLI GRASSE
Alla solita maschera base aggiungete 1 cucchiaio di succo di limone o pompelmo spremuto. Quando avete omogeneizzato il tutto potete aggiungere 1 0 2 gocce di olio essenziale di Limone. Tempo di applicazione 10 minuti.
MASCHERA NUTRIENTE RESTITUTIVA
2 cucchiai di argilla bianca
1 cucchiaio di yogurt magro
1 cucchiaino di miele
2 goccie di o.e. di Lavanda

MASCHERA PURIFICANTE
2 cucchiai di argilla bianca
4 cucchiai di acqua di rose
3 goccie di o.e. di Tea Tree
MASCHERA ELASTICIZZANTE PER IL COLLO
Alla maschera base incorporate 2 cucchiai di latte di soia. Si possono aggiungere 1 0 2 gocce di olio essenziale di Sandalo. Tenere in posa per 15 minuti
MASCHERA RASSODANTE PER I GLUTEI
Aggiungete alla maschera base due cucchiai di succo fresco di mela cotogna (o di mela verde) ed un cucchiaino di olio di Vinaccioli. Se volete, dopo avere mescolato il tutto, potete aggiungere 1 o 2 gocce di olio essenziale di rosmarino. Tenere in posa dai 10 ai 20 minuti.
PER LA CELLULITE
Composto omogeneo con acqua
Bendare con celophan
Posa 30 minuti

Oppure
Versare in una ciotola: 50 grammi di polvere di alga Kelp, 30 grammi di argilla bianca (potentissimo agente di rigenerazione fisica con spiccate proprietà rimineralizzanti, riequilibranti, antitossiche ed assorbenti, che contiene tra l’altro: silicio, magnesio, ferro e calcio), 20 grammi di farina di fieno greco, 5 gocce di olio essenziale di menta (effetti astringenti e tonici), 5 gocce di olio essenziale di rosmarino (vedi menta) e 50 grammi di acqua (da aggiungere un poco alla volta, meglio se salata con appena un po’ di sale marino grezzo).
Mescolare fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo che, applicato su fianchi e glutei (avvolgendo con una pellicola trasparente), avrà importanti effetti riducenti. Si consigliano 2 applicazioni settimanali per circa 3 mesi, da mantenere in posa per 20-30 minuti.

Oppure
rimedio per la cellulite: nell' impasto argilla e acqua aggiungi 3 gocce di olio essenziale di limone e 3 di cipresso; entrambi sono ottimi per riattivare la circolazione e rimettere in moto il sistema linfatico drenando i liquidi
MASCHERA PER LE SMAGLIATURE
Incorporate alla maschera base 2 cucchiai di succo di carota, un cucchiaio di olio di Vinaccioli, un cucchiaio di olio di Avocado e miscelate il tutto. Si possono aggiungere anche 1 o 2 gocce di olio essenziale di Melissa. Tempo di applicazione: 10-20 minuti.
MASCHERA SGONFIANTE PER LA PANCIA
Alla maschera base aggiungete due cucchiai di infuso di fiori e foglie di Arnica montana, da preparare al momento. Omogeneizzate il tutto e aggiunte a piacere 1 0 2 gocce di olio essenziale di Anice (o di Finocchio). Tenetelo in posa 10-20 minuti.
MASCHERA RINFORZANTE PER I CAPELLI
Associate alla maschera base 4 cucchiai di infuso di pianta di Equiseto e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza liquido da essere applicato facilmente sui capelli e sul cuoio capelluto. La maschera va applicata sui capelli bagnati e tenuta in posa 10 minuti, coprendo la testa con una cuffietta. Si deve fare attenzione che abbia impregnato bene sia i capelli che il cuoio capelluto. Dopo il tempo di posa si deve sciacquare la testa con acqua calda e procedere con io consueto lavaggio.
PER I CAPELLI
2 cucchiai argilla
1 cucchiaino olio jojoba
2 cucchiaini olio di cocco
Acqua
MASCHERA PER L’ACNE
La maschera va spalmata sulle zone dove è presente l’acne per 30 minuti. Almeno una volta al giorno per un mese. Dopo il mese continuare con l’applicazione a giorni alterni per un altro mese. Inoltre va assunta per via orale al mattino a digiuno per due mesi.
MASCHERA PER I BRUFOLI
La maschera di argilla verde va applicata a giorni alterni fino a un decisivo miglioramento. Dopo si deve continuare con un trattamento una volta alla settimana fino a guarigione. L’argilla va inoltre assunta al mattino a digiuno, per un mese. E’ sufficiente bere solo il sopranatante.
TISANE
Semplice: Mettere 1 cucchiaino di fiori di lavanda con 1/2 cucchiaino di tè verde in infusione in una tazza di acqua ben calda per 5 minuti, quindi filtrare e dolcificare se si desidera con miele.
Speziata: Mescolare semi di finocchio, coriandolo, cardamomo, melissa, cumino, malva, anice stellato in pari quantità (al pari di un cucchiaio), portare ad ebollizione l’acqua, spegnere e versare le erbe. Lasciare in infusione per circa 15 minuti, quindi filtrare e dolcificare con miele.
Ultra-drenante: tarassaco, gambi di ciliegia, mirtillo rosso. Versare due cucchiaini del mix di erbe in acqua bollente, fare riposare per una decina di minuti e poi bere.
Vi potrete sbizzarrire nella preparazione di nuove formule sgonfianti, grazie al consiglio dell’erborista, specificando se, altre al gonfiore addominale, vi è presenza di cellulite o di gambe gonfie e stanche.
Ricordatevi che anche un cucchiaino di argilla bianca ventilata è un ottimo sgonfiante, che si può aggiungere alla fine di ogni tisana.


Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: l'argilla bianca (recupero vecchio file)

Messaggio da Maura » mar nov 26, 2013 2:35 pm

Grazie cara!!
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: l'argilla bianca (recupero vecchio file)

Messaggio da Pol&son » mar nov 26, 2013 2:43 pm

Maura sai che per i capelli li "ingrossa" davvero
Li rimineralixza un sacco
L'inconveniente è quanto si impiastricciano ed è tosta sbrogliarli
C'è uno shampo Loreal professional che la contiene e si nota tanto anche se dovevo fare sempre un secondo shampo con altro rodotto per renderli districabili poi
Ma davvero li ingrossa!
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: l'argilla bianca (recupero vecchio file)

Messaggio da Maura » mar nov 26, 2013 2:49 pm

Proverò sicuramente!
Dopo l'henné non mi spaventa nulla! Hahahah
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: l'argilla bianca (recupero vecchio file)

Messaggio da Maura » mar nov 26, 2013 2:50 pm

Scusa paola dici argilla, olio cocco e olio jojoba?
Avrei già tutto in casa ghghgh
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: l'argilla bianca (recupero vecchio file)

Messaggio da Pol&son » mar nov 26, 2013 3:00 pm

Si! Puoi poi direttamente allungarla con acqua cosi non devi bagnare i capelli!!
Mai fatto l'henne ma credo sia fangoso uguale
Auguri!!

Ah non guardare il risultato immediato, non è come l'impacco olio pre che linfa subito morbidi
Qui non centra la morbidezza ma la "grossezza" del capello rinforzato
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: l'argilla bianca (recupero vecchio file)

Messaggio da Maura » mar nov 26, 2013 3:26 pm

Domani ce provo.
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: l'argilla bianca (recupero vecchio file)

Messaggio da bea » mar nov 26, 2013 4:24 pm

ma non ho capito, la si può mangiare?
Rispondi