anisocoria

Moda, tendenze e bellezza
Rispondi
swanky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 11
Iscritto il: dom apr 26, 2009 1:56 am

anisocoria

Messaggio da swanky » mar feb 28, 2012 8:42 pm

Il pediatra ha notato che il mio bimbo di quasi 4 mesi é affetto da anisocoria. Mi chiedo come non me ne sia accorta prima e come con dieci giorni di ricovero nessuno dell' ospedale se ne sia accorto (aveva quasi due mesi ). Il mio pediatra mi ha consigliato una visita oculistica pediatrica che con il cup ho prenotato per il 17 maggio quando avrà. 6 mesi. Secondo lei non é troppo tardi? Su internet ho trovato che può significare anche qualcosa di grave!sto pensando di andare al P.S.oculistico


Dott. Giancarlo Falcicchio
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6
Iscritto il: lun gen 02, 2012 6:15 pm

Messaggio da Dott. Giancarlo Falcicchio » lun mar 05, 2012 10:06 pm

Gentile signora,
l'anisocoria, cioè la differenza di ampiezza tra le due pupille, è nella maggior parte dei casi fisiologica, quindi non legata ad anomalie o patologie.
Ed è altrettanto vero che può essere difficile notare questa differenza di ampiezza del campo pupillare, per cui non deve sentirsi in colpa in nessun modo. L'unico modo per poter fare una diagnosi è valutare i riflessi fotomotori, cosa che può essere eseguita da un oculista pediatrico. Non perda tempo cercando su Internet, molte volte serve solo a confondersi le idee o a creare inutili paure. Per togliersi qualsiasi dubbio cerchi di anticipare la visita chiedendo un consulto privato o informandosi sulle attese presso altri centri ospedalieri.

Rimanendo a sua disposizione per ulteriori dubbi o perplessità, invio cordiali saluti.
swanky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 11
Iscritto il: dom apr 26, 2009 1:56 am

Messaggio da swanky » mer mar 07, 2012 8:42 pm

grazie!, io sono di Roma e sono riuscita a prenotare per il 12 marzo al Vannini con la mutua e per sicurezza ho prenotato anche intramoenia con una dott.ssa che sò essere brava al Pertini per il 4 aprile;
ho notato che il piccolo quando si sveglia ha le pupille uguali , poi è come se mettess a fuoco e si diversificano, io ancora non mi capacito di come non averlo visto prima... ha pure gli occhi chiari
Rispondi